guerra russia ucraina

NELLA NOTTE ATTACCO VIOLENTISSIMO DEI RUSSI A KHARKIV, LA NUOVA SARAJEVO: “I PARA’ DI MOSCA HANNO ASSALTATO UN OSPEDALE MILITARE” - BOMBE E RAZZI SU KIEV, (NELL'ASSALTO ALLE TORRI TV, DISTRUZIONE ANCHE NEL MEMORIALE DELLA SHOAH), MARIUPOL È CIRCONDATA, L’ESERCITO RUSSO HA PRESO KHERSON –IL GIALLO DEL BLITZ FALLITO PER UCCIDERE ZELENSKY. UNA SQUADRA DI CECENI ELIMINATA GRAZIE A UNA SOFFIATA DEI SERVIZI SEGRETI RUSSI. MA PUO’ ESSERE UNA NOTIZIA VEICOLATA DAGLI UCRAINI PER INDEBOLIRE “MAD VLAD” - MOSCA SEMPRE PIÙ ISOLATA. BIDEN E LA CHIUSURA DELLO SPAZIO AEREO AI VOLI RUSSI: "PUTIN È UN DITTATORE, PAGHERÀ" – VIDEO

https://video.corriere.it/esteri/fascisti-andate-casa-melitopol-civili-ucraini-fronteggiano-colonna-militari-russi/aac2fa5c-9986-11ec-9c59-6d8197f09466?vclk=video3CHP%7Cfascisti-andate-casa-melitopol-civili-ucraini-fronteggiano-colonna-militari-russi

 

Da corriere.it

 

 

 

zelensky

Le città meridionali ucraine di Kherson e Mariupol sono adesso probabilmente circondate dalle forze russe: lo scrive il ministero della Difesa britannico sul suo account Twitter.

 

Nella notte un attacco violentissimo è stato lanciato su Kharkiv, dove i paracadutisti russi sono atterrati: nella notte sarebbe stato attaccato anche un ospedale militare.

 

Prosegue anche l’attacco contro Kiev, dove ieri è stata colpita la torre della tv.

 

Il sindaco di Kherson: i russi stanno occupando la città, vittime anche fra i civili

kiev bombardamenti

L’occupazione russa di Kherson sarebbe «in corso»: lo ha riferito il sindaco della città Igor Kolykhayev, il quale secondo quanto rivelato dalla BBC Russian, ha dichiarato alla radio locale che le forze russe hanno catturato la stazione ferroviaria e il porto. «I combattimenti stanno continuando ora, e l’occupazione della nostra città è in corso», ha detto aggiungendo che ci sono molte vittime, anche tra i civili e i soldati ucraini, e i funzionari del governo stanno ora cercando di assicurarsi che la gente possa andarsene o raggiungere i rifugi. Kherson, che ha una popolazione di quasi 300.000 persone, si trova tra Mykolaiv e New Kakhovka.

 

L’agenzia Tass: secondo round colloqui Ucraina-Russia sarà in Bielorussia

kiev bombardamenti 2

Il secondo round di colloqui tra Ucraina e Mosca per cercare di arrivare a una tregua, previsto per oggi, dovrebbe tenersi in Bielorussia: è quanto risulta da informazioni ottenute dalla Tass. Dopo il primo incontro avvenuto lunedì sul confine tra Ucraina e Bielorussia, questo dovrebbe aver luogo nell’area occidentale di Bialowieza Forest del Paese, «ma non c’è ancora certezza sull’evento», sottolinea l’agenzia di stampa russa.

 

Video mostra soldati russi nel centro di Kherson

Dopo giorni di bombardamenti e intensi combattimenti, l’esercito russo avrebbe preso il centro di Kherson: lo mostrano gli screenshot pubblicati sui social media e un video riportato dalla CNN. Gli screenshot da una webcam e il video sono stati geolocalizzati, e la loro autenticità verificata dall’emittente televisiva. Il video mostra veicoli militari russi in una rotonda nel nord di Kherson mentre dagli screenshot della webcam se ne scorgono altri parcheggiati sulla piazza Svobody nel centro di Kherson, e circolerebbero apparentemente senza ostacoli. L’edificio dell’amministrazione regionale di Kherson si trova sulla piazza Svobody.

 

L’esercito ucraino denuncia: i parà russi stanno attaccando un ospedale a Kharkiv

guerra russia ucraina

I parà russi stanno attaccando un ospedale di Kharkiv, in un centro militare. Lo ha comunicato l’esercito ucraino con un comunicato su Telegram. «Le truppe aviotrasportate sono atterrate a Kharkiv nella notte e hanno attaccato un ospedale. Al momento si registrano scontri tra gli invasori e gli ucraini».

 

I paracadutisti russi atterrano a Kharkiv

Truppe aviotrasportate russe sono atterrate a Kharkiv. Lo rende noto l’esercito ucraino.

 

guerra russia ucraina kiev

Biden: quando i dittatori non pagano un prezzo per le aggressioni, è caos
Il presidente Joe Biden, nel discorso sullo Stato dell’Unione, in programma alle 3 ore italiane, attaccherà il presidente russo Vladimir Putin, accusandolo di aver scatenato una guerra «premeditata e non provocata». Lo riporta la Casa Bianca, che ha diffuso altre anticipazioni del discorso che verrà fatto al Congresso. «Quando i dittatori non pagano un prezzo per la loro aggressione - dirà Biden - provocano un caos maggiore». Il presidente loderà la risposta degli alleati Nato.
 

guerra russia ucraina kherson

Inoltre, con l’inflazione a livelli mai toccati in quarant’anni, il capo della Casa Bianca sosterrà che il modo migliore per contrastare l’aumento dei prezzi è stimolare la produzione interna di auto e di semiconduttori e ricostruire strade e ponti. «Gli economisti - dirà Biden - lo chiamano “incrementare la capacità produttiva della nostra economia”. Io lo chiamo costruire un’America migliore».

 

 

 

«I SERVIZI SEGRETI DI MOSCA SALVANO LA VITA A ZELENSKY» IL GIALLO DEL BLITZ FALLITO

Giuseppe Scarpa e Valentina Errante per il Messaggero

guerra russia ucraina 22

 

Un commando di ceceni di Ramzan Kadyrov, a cui era stato dato il compito «di liquidare fisicamente la leadership dell'Ucraina, compreso il presidente Zelensky» è stato neutralizzato.

 

Non solo, ma la soffiata, che avrebbe reso possibile l'operazione, sarebbe arrivata dall'Fsb, ossia i servizi segreti russi. In una guerra fatta di bombe, ma anche di fake news e propaganda, la notizia di un tradimento dell'intelligence russa arriva dal sito del giornale ucraino Ukrayinska Pravda, che cita i servizi segreti locali. E potrebbe, chiaramente, essere stata diffusa al solo fine di indebolire la Russia.

 

guerra russia ucraina 2

IL TRADIMENTO Il giornale ricostruisce che nei primi giorni di febbraio Vladimir Putin avrebbe dato al leader ceceno il compito di infiltrare le sue forze a Kiev, per fare «il lavoro più sporco». Secondo il giornale, il commando ceceno ha subito «pesanti perdite» in un combattimento avvenuto il 26 febbraio nei pressi dell'aeroporto di Gostomel, vicino a Kiev. Le fonti dell'intelligence ucraina avrebbero anche riferito che l'azione è stata resa possibile grazie ad una soffiata arrivata da una fonte anonima che si è presentata come un «ufficiale dei servizi di sicurezza russi» che - riporta ancora il giornale - sarebbe contrario alla guerra e voleva impedire l'uccisione della leadership ucraina.

 

guerra russia ucraina 19

Nell'attacco delle forze ucraine, sempre in base all'intelligence, sarebbe rimasto ucciso un comandante delle forze cecene, vicino a Kadyrov, Magomed Tushaev. Una circostanza che non potrà mai essere verificata. Tra le tante informazioni che è difficile accertare circola anche quella che i marinai di una nave da guerra russa diretti in Ucraina si siano ammutinati.

 

SALUTE MENTALE Intanto all'intelligence Usa è stato dato mandato di analizzare lo stato mentale di Vladimir Putin e raccogliere ogni informazione sulle condizioni di salute dello zar e su come l'inaspettata reazione dura e compatta dell'Occidente abbia influito sulla sua psiche.

 

guerra russia ucraina 15

Ma ottenere informazioni di prima mano, da un ambiente impenetrabile come il Cremlino, e capire se si tratti di instabilità reale o di una strategia per aumentare l'imprevedibilità, esercitando pressioni per raggiungere i propri obiettivi, non è facile. Per il Commander in chief e per l'intelligence americana le condizioni mentali del leader russo sono diventate una priorità, dopo che per vari esperti hanno notato come il comportamento del presidente russo sia diventato di recente «sempre più imprevedibile, erratico e irrazionale», alla luce in particolare delle sue ultime uscite sull'Ucraina e della minaccia di ricorrere alle armi nucleari. Il tema della salute mentale di Putin è stato affrontato anche nel briefing ai parlamentari americani da parte di Avril Haines, direttrice della National intelligence.

mappa macchina guerra russa

 

LE CREPE Gli Usa non sono i soli a pensare che Putin abbia perso il controllo. «Mi sembra che stia perdendo lucidità, parte del suo equilibrio. Sta assumendo decisioni sbagliate come capita spesso a tutti gli autocrati nella loro parabola finale». Ne è certo Leonardo Tricarico, tra i massimi esperti in Italia in campo militare, generale ed ex capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica.

 

Per Tricarico si tratta di un processo che travolge tutte le personalità che hanno molto potere quando sentono vacillare la propria autorità. La mancanza di lucidità in questa fase lo renderebbe, secondo Tricarico, particolarmente imprevedibile. «La differenza tra Putin e altri recenti dittatori - spiega - come Gheddafi o Saddam Hussein, è che l'inquilino del Cremlino dispone dell'arsenale atomico. Una sua decisione avventata sarebbe altamente distruttiva. Occorre cautela».

 

PUTIN

Per l'ex capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica adesso è importante muoversi con prudenza, «il presidente russo sta precipitando lungo un piano inclinato senza avere alcun appiglio. Ci sono delle crepe nella società russa: dagli oligarchi fino alla media borghesia, dalla popolazione alle forze armate. Dobbiamo evitare in Europa di compiere azioni che possano generare il ricompattamento dei russi attorno al presidente. Solo pochi mesi fa Putin godeva di un consenso pubblico elevato. Questo patrimonio di sostegno si sta erodendo.

KADYROV

 

Sarebbe auspicabile che ad indicargli la porta d'uscita sia il suo stesso popolo». Tuttavia il generale italiano non pensa che, mettendo da parte Putin, la Russia non percepirebbe più la Nato ai suoi confini come un problema per la sua sicurezza. «La percezione della minaccia Nato - spiega - non è appannaggio solo del presidente russo, è una sensazione largamente condivisa nell'intero Paese».

 

 

fuga da kievguerra russia ucraina - donna feritaputinucraina truppefuga da kiev 19

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…