PER ORA GLI UNICI VINCITORI SONO GLI ANGELUCCI – CHIUSA LA PARTITA DELLA GIUNTA IN LOMBARDIA: SETTE ASSESSORI SU 16 SARANNO DI FDI. SALTA LA VICEPRESIDENZA PER ROMANO LA RUSSA, FRATELLO DI IGNAZIO: QUEL POSTO ANDRÀ A MARCO ALPARONE, NUOVO ASSESSORE AL BILANCIO – NEL LAZIO LA PARTITA NON È ANCORA CHIUSA PER GLI SCAZZI TRA I PARTITI. L’UNICA COSA CERTA È CHE FRANCESCO ROCCA SI TIENE LA SANITÀ (IN QUOTA ANGELUCCI, VISTI I RAPPORTI DI LUNGO CORSO CON I RAS DELLE CLINICHE ROMANE)

-

Condividi questo articolo


1. LA RISSA TRA I PARTITI BLOCCA (ANCORA) ROCCA FORZA ITALIA E LEGA CONTRO FDI PER LA GIUNTA

Estratto dell’articolo di Clemente Pistilli per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

francesco rocca si taglia il pizzetto a un giorno da pecora 3 francesco rocca si taglia il pizzetto a un giorno da pecora 3

Di emergenze Francesco Rocca ne ha gestite tante, sia con la Croce Rossa Italiana che con quella internazionale, ma forse non si immaginava che la vera maxi emergenza una volta eletto governatore sarebbe stata quella di tenere insieme la sua coalizione.

 

Neppure l’incontro di mercoledì scorso a Palazzo Chigi con Giorgia Meloni ha portato all’attesa fumata bianca sulla formazione della giunta. La Lega non rinuncia alla presidenza del consiglio regionale, decisa a bilanciare lo strapotere di Fratelli d’Italia, Forza Italia non accetta assessorati di seconda fascia, e pure all’interno di FdI, tra quote rosa, rappresentanza delle province e soprattutto le correnti tanto combattute dalla leader del partito, il clima non è sereno.

 

antonello aurigemma antonello aurigemma

[…] L’unica certezza resta quella che Rocca terrà per sé la delega alla sanità. Sembra ce ne siano anche altre, seppure non troppe. L’ipotesi principale resta infatti quella della presidenza del consiglio regionale ad Antonio Aurigemma, di Fratelli d’Italia, di sei assessorati a FdI, due alla Lega e due a FI.

 

Sostanzialmente certi inoltre gli assessorati a Giancarlo Righini, Mr. preferenze di FdI, vicinissimo a Francesco Lollobrigida, a cui dovrebbero andare le deleghe al Bilancio e all’Agricoltura, a Roberta Angelilli, a cui dovrebbero andare la vicepresidenza ( a cui ambisce però pure FI) e la delega allo Sviluppo economico, a Massimiliano Maselli, sostenuto dal deputato ex centrista Luciano Ciocchetti, a cui dovrebbe andare l’Urbanistica, e a Fabrizio Ghera, a cui potrebbero andare Trasporti e Rifiuti. […]

 

giorgia meloni e francesco lollobrigida 1 giorgia meloni e francesco lollobrigida 1

2. LOMBARDIA, ECCO LA GIUNTA: 7 DI FDI SU 16

Estratto dell’articolo di Maurizio Giannattasio per il “Corriere della Sera”

 

Il primo round si è concluso alle 3 di notte. La ripresa ieri mattina tra veti incrociati e strascichi polemici. Si è andati avanti fino a sera quando si è sciolto l’ultimo nodo che riguardava la casella della Cultura. Habemus giunta lombarda. Con alcune sorprese dell’ultima ora. Il passo indietro di Stefano Zecchi dalla poltrona della Cultura e la mancata nomina a vicepresidente della giunta di Romano La Russa, fratello di Ignazio, presidente del Senato. Confermato alla Sanità, Guido Bertolaso. Grazie alla nomina in giunta dell’azzurro Gianluca Comazzi rientra in Consiglio regionale l’ex assessore alla Sanità, Giulio Gallera, primo dei non eletti.

 

marco alparone 1 marco alparone 1

Sedici assessori e quattro sottosegretari per il governatore Attilio Fontana. Il bilancino del voto ha premiato Fratelli d’Italia con sette assessorati e la vicepresidenza, segue la Lega con cinque, due a Forza Italia e due in «quota Fontana». […]

 

Nel partito di Meloni fa l’en plein Marco Alparone, che oltre al Bilancio ha cucito addosso i gradi di vicepresidente. Romano La Russa si deve accontentare di una serie di deleghe tradizionalmente in mano a FdI: la Sicurezza, la Polizia locale e la Protezione civile. Ma la vera sorpresa della giornata arriva con la nomina di Francesca Caruso, avvocata di Varese, per il posto che fu di Stefano Bruno Galli, ossia la poltrona della Cultura.

 

[…] Il giallo riguarda Vittorio Sgarbi. Il critico ha puntato il dito contro Licia Ronzulli che avrebbe posto il veto alla sua nomina. […] Nessun veto — replica la capogruppo di FI —: il problema non è mai stato sulla sua persona ma sull’assegnazione degli assessori tra gli alleati».

 

ATTILIO FONTANA GUIDO BERTOLASO ATTILIO FONTANA GUIDO BERTOLASO

[…] Alla Lega toccano le Infrastrutture con la conferma di Claudia Terzi. Mantengono la stessa delega anche Guido Guidesi allo Sviluppo economico, Massimo Sertori alla Montagna e enti locali, Elena Lucchini alla Famiglia e pari opportunità. Alessandro Fermi, ex presidente dell’Aula, diventa assessore all’Università e ricerca. Per Forza Italia ci sono Comazzi e Simona Tironi, dirottata all’Istruzione. Infine i due assessorati in quota Fontana. La conferma di Bertolaso e l’arrivo di Giacomo Cosentino all’Ambiente.

bertolaso romano la russa bertolaso romano la russa ignazio e romano la russa ignazio e romano la russa guido bertolaso attilio fontana guido bertolaso attilio fontana GUIDO BERTOLASO CON ATTILIO FONTANA E LETIZIA MORATTI GUIDO BERTOLASO CON ATTILIO FONTANA E LETIZIA MORATTI francesco lollobrigida alfredo mantovano a cutro francesco lollobrigida alfredo mantovano a cutro IGNAZIO E ROMANO LA RUSSA IGNAZIO E ROMANO LA RUSSA marco alparone marco alparone marco alparone marco alparone giorgia meloni francesco lollobrigida 3 giorgia meloni francesco lollobrigida 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...