PAUPERISMI: A COS’ALTRO RINUNCERÀ PAPA FRANCESCO?

Niente ermellino, niente croce e anello d’oro, niente auto, niente trono. Ultimo: niente appartamento papale - Bergoglio decide per ora di restare a Santa Marta e di convivere con altri sacerdoti - Giovedì laverà i piedi a quattro ragazzi di Casal del Marmo... - -

Condividi questo articolo


Da "Il Messaggero.it"

L'appartamento di Papa Francesco «è pronto» ma per ora lui resta alla Casa Santa Marta. Lo riferisce il direttore della sala stampa vaticana, Padre Federico Lombardi. «Stamattina ha fatto capire agli ospiti che convivranno per un certo periodo», ha aggiunto. Bergoglio si è trasferito dalla stanza alla suite 201.

papa francescopapa francesco

La suite 201. Nella cosiddetta 'suitè 201 a Santa Marta ci sono anche dei salottini e uno studio per lavorare ma in ogni caso il Papa sta usando anche l'appartamento papale per le udienze e la domenica per l'Angelus. Papa Bergoglio «sperimenta questa forma di abitazione semplice e la convivenza con altri sacerdoti», ha riferito Padre Lombardi aggiungendo di non sapere per quanto ancora il Papa resterà nella Domus.

IL PAPA BERGOGLIO IN PULLMAN CON I CARDINALIIL PAPA BERGOGLIO IN PULLMAN CON I CARDINALI

I lavori all'appartamento apostolico sono in ogni caso terminati ed è rimasto «così com'era», aggiunge padre Lombardi. A Santa Marta ci sono almeno 120 stanze (quante ne occorrono per i cardinali nei conclavi) e normalmente, quando cioè non si è nella fase di elezione del Papa, una parte è occupata da sacerdoti e vescovi in servizio presso il Vaticano.

Giovedì santo a Casal del Marmo. Confermata intanto, la visita di Papa Francesco al carcere di Casal del Marmo per il Giovedì santo. Il pontefice laverà i piedi a dodici ragazzi ospiti del carcere minorile e «la scelta cadrà su giovani di nazionalità e confessione religiosa diversa», riferisce una nota informativa. La cerimonia della Messa in 'Coena Domini', che sarà celebrata giovedì pomeriggio nel carcere minorile, sarà «una cerimonia estremamente semplice» e questo «per espressa volontà del Santo Padre».

papipapi

Insieme al Papa concelebreranno il cardinale Agostino Vallini, padre Gaetano Greco, cappellano del carcere minorile. Saranno presenti anche due diaconi. Tra le autorità che saranno presenti giovedì alla celebrazione si segnalano: il ministro di Grazie e Giustizia Paola Severino, il Capo del Dipartimento per la Giustizia minorile Caterina Chinnici, il comandante della Polizia penitenziaria di Casal del Marmo Saulo Patrizi e la direttrice dell'istituto Liana Giambartolomei.

PAPA BERGOGLIO FRANCESCO GRILLO BY SPINOZAPAPA BERGOGLIO FRANCESCO GRILLO BY SPINOZA

La cerimonia. I ragazzi presenti nel carcere sono 46, 35 maschi e 11 femmine. Otto sono gli italiani e 38 gli stranieri, per lo più nordafricani e slavi. L'animazione della Messa è stata affidata ai volontari che operano in carcere e a membri di Rinnovamento nello Spirito che animano la liturgia domenicale. Le letture e le preghiere dei fedeli sono invece affidate agli stessi ragazzi ospiti dell'istituto penale minorile. È previsto anche un loro saluto al Papa e uno scritto redatto sempre da loro.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…