giorgia meloni con i meloni

PROIEZIONI RAI: NETTA VITTORIA DEL CENTRODESTRA. PD UCCISO DALLA SUA LEGGE ELETTORALE - SUCCESSO PER GIORGIA MELONI (25,4), TONFO PER GLI ALLEATI SALVINI (8,8) E BERLUSCONI (7,9). NON SFONDANO CALENDA-RENZI (8,5). DISFATTA PER IL PD DI LETTA (19,3%), SALE RISPETTO AI PRONOSTICI CONTE (15,9), SINISTRA+VERDI (3,6%), +EUROPA (3), ITALEXIT (2), DI MAIO (0,7) - CNN: “GIORGIA MELONI SI AVVIA ESSERE LA PREMIER PIÙ DI DESTRA ITALIANA DA MUSSOLINI” E RICORDA LE ORIGINI FASCISTE E IL SUO EUROSCETTICISMO. "EL PAIS": “L'ULTRADESTRA VINCE, TERREMOTO POLITICO”. LA TEDESCA FAZ PARLA DELLA VITTORIA DELLA "DESTRA RADICALE" - COMINCIAMO BENE: ORBAN FESTEGGIA LA MELONI: "VISIONE COMUNE ALLE SFIDE ALLA UE" - GODE ANCHE MARINE LE PEN: "GLI ITALIANI HANNO DATO UNA LEZIONE DI UMILTÀ ALL'UNIONE EUROPEA CHE, PER VOCE DELLA SIGNORA VON DER LEYEN, HA PRETESO DI IMPORRE IL VOTO" - PRONTE LE VALIGIE PER ENRICO LETTA E SALVINI. AI GIARDINETTI BERLUSCONI E RONZULLI

Da La Stampa.it

Proiezioni Senato, copertura campione 5%

SALVINI BERLUSCONI MELONI LUPI

Fratelli D’Italia 24,6; Pd 19,4, M5s 16,5; Lega 8,5; Forza Italia 8; Azione e Italia Viva 7,3; Alleanza Verdi e Sinistra 3,5; Più Europa 2,9; Italexit 2,0; Unione Popolare 1,4; Noi moderati 1,1; Altre 4,8

 

– Dieci punti calo affluenza a Camera e Senato, dati parziali

E' di circa 10 punti percentuali il calo dell'affluenza alle elezioni per il rinnovo di Senato e Camera: alle ore 23 ha il 64, 29% per Palazzo Madama e il 64,39% degli aventi diritto per Montecitorio (oltre 5.700 comuni su 7.904). Lo si rileva dal sito del ministero dell'Interno. Nella precedente tornata elettorale del 2018 alla stessa ora si era recato alle urne il 74,21% per il Senato e il 74,13% per la Camera.

MURALE SALVINI MELONI BERLUSCONI CENTRO DI ROMA

 

– Breaking News siti esteri: Meloni si avvia a essere prima donna premier

«L'estrema destra verso la vittoria alle elezioni». E' il titolo della breaking news della Bbc, secondo cui «Giorgia Meloni si avvia essere la prima premier donna in Italia, secondo gli exit poll». L'emittente britannica ricorda che un'Italia guidata dalla Meloni «allarmerà buona parte dell'Europa», mentre continua la guerra russa in Ucraina.

 

«La coalizione di destra ampiamente in testa», è il titolo del quotidiano francese "Le Figaro" sul sito, che fa una diretta dal voto, con i numeri degli exit poll. «Giorgia Meloni si avvia essere la premier più di destra italiana da Mussolini - exit poll» titola la Cnn nella sua breaking news dedicata alle elezioni, nella quale ricorda le origini fasciste di Fratelli d'Italia e il suo euroscetticismo.

CONTE LETTA

 

«L'ultradestra vince per la prima volta le elezioni in Italia», apre sul suo sito "El Pais", sottolineando «l'astensione storica» nel voto di oggi e parlando di «terremoto politico». La tedesca Faz parla della vittoria della "destra radicale".

 

– Vespa ricorda notte del 2006, invito ad aspettare dati

Gli exit poll della Rai danno numeri estremamente chiari dell'esito del voto, con il centrodestra che stacca il centrosinistra di circa 16 punti percentuali. A “Porta a Porta” Bruno Vespa ricorda che nel 2006 ci sono state elezioni in cui proiezioni e voti reali davano vincente il centrosinistra che prenoto' addirittura Piazza Santi apostoli per festeggiare.

 

DI MAIO CALENDA MEME

Una notte di fibrillazione con il centrosinistra che poi vinse per soli 24mila voti. D'accordo con Vespa anche Luca Ciriani di Fratelli d'Italia che chiede di aspettare a cantare vittoria per un trionfo che sembra senza precedenti e si limita a dire che «la tendenza mi sembra abbastanza buona».

 

ORBAN STAPPA LO SPUMANTE

Da Corriere.it

Ecco le reazioni dei leader europei dopo i primi indicazioni delle elezioni in Italia. Giorgia Meloni ha ricevuto le congratulazioni del primo ministro ungherese, Viktor Orban: «Visione comune alle sfide alla Ue».

 

VIKTOR ORBAN GIORGIA MELONI

Balazs Orban, direttore politico del premier di Budapest: «Congratulazioni Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi per le elezioni di oggi. In questi tempi difficili, abbiamo più che mai bisogno di amici che condividano una visione e un approccio comuni alle sfide dell’Europa».

 

Complimenti alla leader di Fratelli d’Italia anche dalla Francia: «Tutte le mie congratulazioni a Giorgia Meloni e al popolo italiano» ha scritto in tweet Eric Zemmour, leader del partito nazionalista francese Reconquete.

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?