PURE IN ITALIA ARRIVANO I GILET GIALLI. MA NON IN PIAZZA, DAL NOTAIO! SALVATORE BUSSU, UN EX GRILLINO CHE NON RIUSCÌ A SUPERARE LE ''REGIONARIE'' SARDE, HA REGISTRATO NOME E SIMBOLO: ''IL CLAMORE MEDIATICO CI HA COLTI DI SORPRESA. MA NOI OCCUPEREMO LO SPAZIO POLITICO CHE IL M5S HA TRADITO. ORA CI SIAMO NOI''. COME I CUGINI FRANCESI? ''NOI NON SIAMO VIOLENTI, SIAMO EQUILIBRATI''

-

Condividi questo articolo


1. IN ITALIA ARRIVA IL PARTITO DEI GILET GIALLI?

Simone Fontana per www.wired.it

SALVATORE BUSSU AD ALGHERO DA ALGUER PUNTO IT SALVATORE BUSSU AD ALGHERO DA ALGUER PUNTO IT

 

I gilet gialli sbarcano in Italia e ben presto potrebbero diventare un vero e proprio partito. Il movimento che per settimane ha infiammato le strade di Parigi con la propria piattaforma di proposte anti-Macron ha ingolosito molti fin dal primo momento anche qui da noi, ottenendo gli endorsementdi Potere al popolo e di Casapound, ma anche l’appoggio di esponenti di spicco del Movimento 5 stelle come Alessandro Di Battista e Beppe Grillo. Ma oggi, come rivela Adnkronos, in cantiere ci sarebbe addirittura un soggetto politico, con un logo già registrato all’ufficio brevetti del Mise.

 

IL SIMBOLO DEI GILET GIALLI ITALIANI IL SIMBOLO DEI GILET GIALLI ITALIANI

A chi appartiene il logo

A bruciare tutti sul tempo ci ha pensato Salvatore Bussu, un imprenditore agricolo di Alghero in passato molto vicino al Movimento 5 Stelle, tanto da candidarsi alle Regionarie sarde – la votazione su Rousseau con cui negli scorsi mesi di novembre e dicembre il partito ha selezionato il suo candidato presidente di regione – classificandosi al secondo posto con 47 voti (alla votazione parteciparono comunque appena 1453 iscritti).

 

gilet gialli gilet gialli

Qualche giorno dopo la disfatta arriva però l’intuizione e così il 10 dicembre ecco depositato il logo “Gilet Gialli“, composto dall’iconico giubbotto catarifrangente arricchito da un a striscia tricolore. “La struttura del partito è a buon punto” ha rivelato Bussu ad Adnkronos. “Vogliamo portare avanti un discorso serio, certamente non con i toni che ci sono in Francia. Questo progetto coinvolge già tante persone: ce la metteremo tutta, non sarà una cosa improvvisata“.

 

Il precedente

gilet gialli gilet gialli

L’idea di trasformare il movimento di protesta in una struttura partitica organizzata non è esattamente una novità e nei giorni scorsi dall’altra parte delle Alpi il simbolo era già stato registrato da Florian Philippot, leader di un movimento di estrema destra chiamato “Patriots”, composto da fuoriusciti dal Front National – oggi Rassemblement National – che consideravano troppo centriste le posizioni di Marine Le Pen.

 

KARL LAGERFELD GILET GIALLO KARL LAGERFELD GILET GIALLO

Ma Bussu giura di non aver più nulla a che fare con nessuno dei partiti dell’arco costituzionale e che, anzi, “più di un esponente politico di spicco” si sarebbe fatto sentire, offrendogli dei soldi in cambio della proprietà del logo. Ma lui tira dritto e nei progetti la sua creatura dovrebbe portare avanti temi cari al “vecchio Movimento 5 Stelle“, ma senza “istanze fantasiose o populiste“, avverte.

 

Nei giorni più caldi della protesta, i simpatizzanti italiani dei gilet jaunesavevano creato il Coordinamento nazionale dei gilet gialli Italia, un’organizzazione che si strutturava tramite Facebook e che aveva attirato le simpatie dell’ex generale Antonio Pappalardo e dell’esule a 5 Stelle Ivan Della Valle, mentre ad inizio dicembre un corteo di protesta contro il caro-benzina aveva marciato a Taranto con il vessillo dei manifestanti francesi. Esperienze con le quali Bussu specifica di non avere alcun legame.

 

2. "I GILET GIALLI C' EST MOI. ALTRO CHE 5STELLE"

Dall'articolo di Tommaso Rodano per ''il Fatto Quotidiano''

 

EMMANUEL MACRON BRIGITTE GILET GIALLI EMMANUEL MACRON BRIGITTE GILET GIALLI

Paura: le furibonde proteste francesi contagiano l' Italia. Per ora non si manifestano in piazza, ma dal notaio: Salvatore Bussu, 49enne di Alghero, ha depositato il marchio "Gilet gialli" all' ufficio brevetti del Ministero dello Sviluppo economico. Bussu è un ex Cinque Stelle, candidato senza fortuna alle Regionarie sarde dello scorso dicembre. Dei vecchi compagni si dice molto deluso, sulla sua nuova avventura invece è prudentissimo: "Mi dispiace ma non sono autorizzato a parlarne".

 

(…) La notizia dei Gilet gialli è uscita senza preavviso, non pensavamo che avrebbe avuto una tale diffusione mediatica. (…) Ora quel simbolo è nostro. Nessun nuovo partito potrà usare il nostro nome e il nostro logo (un giubbotto catarinfrangente con una striscia tricolore, ndr). Chiunque avrà intenzione di farlo, dovrà prima parlare con me.

 

parigi gilet gialli parigi gilet gialli

Bene. Ma i Gilet gialli sono un movimento di piazza, pure parecchio incazzoso, mica un partito politico.

Le assicuro che la nostra esperienza sarà completamente diversa. Noi siamo persone serie, equilibrate, di buon senso. Non siamo violenti, abbiamo un atteggiamento molto più ragionevole.

 

(…) in quello spazio politico […] C' erano i Cinque Stelle, c' erano Ora c' è Salvatore Bussu. Clic.

gilet gialli 5 gilet gialli 5 gilet gialli 4 gilet gialli 4

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…