mattia santori con enrico letta e matteo lepore

QUESTA SARDINA MAGNA COME UNO SQUALO - BOLOGNA FINANZIA L'ASSOCIAZIONE DI MATTIA SANTORI, CHE INCASSA 7.500 EURO DAL COMUNE PER UN EVENTO SOCIALE IN PERIFERIA - IN CAMBIO LE SARDINE APPOGGERANNO IL CANDIDATO DEL PD ALLE PROSSIME ELEZIONI, MATTEO LEPORE - IL LEADER DEL MOVIMENTO NATO IN PIAZZA MAGGIORE NEL 2019, DOPO AVER FATTO IL GIRO DEI TALK SHOW NAZIONALI, PARLA DEL SUO FUTURO: "IO IN POLITICA? SERVE UN CAMPO LARGO..."

Lucia Galli per "il Giornale"

 

la sardina mattia santori

Bologna la grassa, lancia la ricetta dell'estate che prevede ricotta e... sardine. Un'idea pure lodevole perché punta all'inclusione sociale, attraverso tornei sportivi anche dedicati ai disabili e al recupero di spazi degradati nella prima cintura bolognese.

 

Guardando più a fondo dell'accordo, il clou della proposta si sintetizza, in una perfetta colatura all'emiliana, in una tre giorni una tantum di musica e sport. In più la proposta, presentata al Comune negli scorsi mesi ed approvata in questi giorni con un finanziamento di 7.500 euro, reca in calce la firma dell'associazione La Ricotta, riconducibile a Mattia Santori, leader del movimento delle Sardine, che da quella notte in piazza Maggiore nel 2019, non è più stato così «stretto stretto», come l'emblema di quel pesce azzurro scelto come bandiera, a combattere la vecchia politica.

 

mattia santori con enrico letta e matteo lepore

Una laurea in Economia e Diritto, coscienza ambientalista, impegno nel sociale e nello sport, lui ha semmai allargato le sue prospettive, approdando sui media e sui talk show nazionali, facendo ribollire le coscienze di rinnovato spirito green.

 

In molti si chiedono se l'impegno delle sardine si strutturerà sempre più verso un partito o un endorsement alle prossime elezioni nei confronti di Matteo Lepore, attuale assessore alla Cultura e candidato per il Partito democratico. Soprattutto ora che il Comune ha scelto questo progetto proprio a firma di Santori.

 

mattia santori per la cannabis legale

Lui, per ora si tiene fuori dall'ufficialità dell'agone, sia locale sia nazionale, ma un pensierino ci sta tutto, come ha da poco ripetuto, dopo essere sceso in piazza anche per la legalizzazione della cannabis, sulle reti nazionali: «Io in politica? Serve un campo largo». Magari come quello che la associazione La Ricotta, su sua specifica proposta, riuscirà finalmente a regalare ai giardini del quartiere Saragozza.

 

quando le sardine volevano occupare la sede del pd coi sacchi a pelo

Sotto san Luca, non lontano dallo stadio Dall'Ara, l'attenzione del sodalizio rappresentata da Santori si è concentrata sui giardini Emanuele Petri di via Battaglia, conquistando con il suo progetto, un piccolo gruzzolo che il Comune, nella persona del direttore di Quartiere, sta per stanziare.

 

la sardina mattia santori per la cannabis legale

Obiettivo? Portare avanti alcuni progetti a favore delle periferie e della socialità «prima che scada», come recita il claim dell'associazione. Nel dettaglio, però, il progetto «SuPer Ravone» è un patto di «collaborazione lampo», per riqualificare l'area dedicata al calcio e al basket, rendendola fruibile anche per il frisbee e la ginnastica.

 

MATTIA SANTORI

Due discipline molto care a Sartori che dal 2010 è istruttore e impegnato nella salvaguardia dei play ground (i campi di gioco) di periferia. Ad aiutare Santori saranno, come recita la convenzione, forze civiche e verranno lanciate raccolte fondi per il futuro mantenimento dell'area.

 

JASMINE CRISTALLO MATTIA SANTORI

La zona, non lontana dalle scuole Carracci che attendono a loro volta un pieno restyling, è uno spazio verde vandalizzato più volte, anche lo sorso aprile, quando furono rubate le porte del calcetto.

 

mattia santori, stanley tucci e la mortadella 8

In realtà, questo accordo è valido fino a fine giugno o, in caso la pandemia faccia slittare tutto, fino a settembre. Difficile pensare ad un intervento strutturale, quanto semmai alla sponsorship per la tre giorni di musica e sport, in calendario dal 25 giugno.

 

mattia santori, stanley tucci e la mortadella 8

Così, si legge nella convenzione, oltre a micropulizia, interventi igienici e gestione quotidiana degli spazi, del progetto fa parte la 72 ore Super Ravone Fest, già organizzato in passato e per il quale La Ricotta potrà avvalersi anche degli organi di informazione del Comune.

mattia santorimattia santoriMATTIA SANTORI E LE ALTRE SARDINE A ROMA PER INCONTRARE PROVENZANORoberto Morotti, Andrea Garreffa, Mattia Santori e Giulia Trappoloni - fondatori delle sardinemattia santori mattia santoriMATTIA SANTORI mattia santori a che tempo che fa 1mattia santoriMATTIA SANTORI E LE ALTRE SARDINE A ROMA PER INCONTRARE PROVENZANOmattia santori, stanley tucci e la mortadella 8

Ultimi Dagoreport

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...