QUESTA SARDINA MAGNA COME UNO SQUALO - BOLOGNA FINANZIA L'ASSOCIAZIONE DI MATTIA SANTORI, CHE INCASSA 7.500 EURO DAL COMUNE PER UN EVENTO SOCIALE IN PERIFERIA - IN CAMBIO LE SARDINE APPOGGERANNO IL CANDIDATO DEL PD ALLE PROSSIME ELEZIONI, MATTEO LEPORE - IL LEADER DEL MOVIMENTO NATO IN PIAZZA MAGGIORE NEL 2019, DOPO AVER FATTO IL GIRO DEI TALK SHOW NAZIONALI, PARLA DEL SUO FUTURO: "IO IN POLITICA? SERVE UN CAMPO LARGO..."

-

Condividi questo articolo


Lucia Galli per "il Giornale"

 

la sardina mattia santori la sardina mattia santori

Bologna la grassa, lancia la ricetta dell'estate che prevede ricotta e... sardine. Un'idea pure lodevole perché punta all'inclusione sociale, attraverso tornei sportivi anche dedicati ai disabili e al recupero di spazi degradati nella prima cintura bolognese.

 

Guardando più a fondo dell'accordo, il clou della proposta si sintetizza, in una perfetta colatura all'emiliana, in una tre giorni una tantum di musica e sport. In più la proposta, presentata al Comune negli scorsi mesi ed approvata in questi giorni con un finanziamento di 7.500 euro, reca in calce la firma dell'associazione La Ricotta, riconducibile a Mattia Santori, leader del movimento delle Sardine, che da quella notte in piazza Maggiore nel 2019, non è più stato così «stretto stretto», come l'emblema di quel pesce azzurro scelto come bandiera, a combattere la vecchia politica.

 

mattia santori con enrico letta e matteo lepore mattia santori con enrico letta e matteo lepore

Una laurea in Economia e Diritto, coscienza ambientalista, impegno nel sociale e nello sport, lui ha semmai allargato le sue prospettive, approdando sui media e sui talk show nazionali, facendo ribollire le coscienze di rinnovato spirito green.

 

In molti si chiedono se l'impegno delle sardine si strutturerà sempre più verso un partito o un endorsement alle prossime elezioni nei confronti di Matteo Lepore, attuale assessore alla Cultura e candidato per il Partito democratico. Soprattutto ora che il Comune ha scelto questo progetto proprio a firma di Santori.

 

mattia santori per la cannabis legale mattia santori per la cannabis legale

Lui, per ora si tiene fuori dall'ufficialità dell'agone, sia locale sia nazionale, ma un pensierino ci sta tutto, come ha da poco ripetuto, dopo essere sceso in piazza anche per la legalizzazione della cannabis, sulle reti nazionali: «Io in politica? Serve un campo largo». Magari come quello che la associazione La Ricotta, su sua specifica proposta, riuscirà finalmente a regalare ai giardini del quartiere Saragozza.

 

quando le sardine volevano occupare la sede del pd coi sacchi a pelo quando le sardine volevano occupare la sede del pd coi sacchi a pelo

Sotto san Luca, non lontano dallo stadio Dall'Ara, l'attenzione del sodalizio rappresentata da Santori si è concentrata sui giardini Emanuele Petri di via Battaglia, conquistando con il suo progetto, un piccolo gruzzolo che il Comune, nella persona del direttore di Quartiere, sta per stanziare.

 

la sardina mattia santori per la cannabis legale la sardina mattia santori per la cannabis legale

Obiettivo? Portare avanti alcuni progetti a favore delle periferie e della socialità «prima che scada», come recita il claim dell'associazione. Nel dettaglio, però, il progetto «SuPer Ravone» è un patto di «collaborazione lampo», per riqualificare l'area dedicata al calcio e al basket, rendendola fruibile anche per il frisbee e la ginnastica.

 

MATTIA SANTORI MATTIA SANTORI

Due discipline molto care a Sartori che dal 2010 è istruttore e impegnato nella salvaguardia dei play ground (i campi di gioco) di periferia. Ad aiutare Santori saranno, come recita la convenzione, forze civiche e verranno lanciate raccolte fondi per il futuro mantenimento dell'area.

 

JASMINE CRISTALLO MATTIA SANTORI JASMINE CRISTALLO MATTIA SANTORI

La zona, non lontana dalle scuole Carracci che attendono a loro volta un pieno restyling, è uno spazio verde vandalizzato più volte, anche lo sorso aprile, quando furono rubate le porte del calcetto.

 

mattia santori, stanley tucci e la mortadella 8 mattia santori, stanley tucci e la mortadella 8

In realtà, questo accordo è valido fino a fine giugno o, in caso la pandemia faccia slittare tutto, fino a settembre. Difficile pensare ad un intervento strutturale, quanto semmai alla sponsorship per la tre giorni di musica e sport, in calendario dal 25 giugno.

 

mattia santori, stanley tucci e la mortadella 8 mattia santori, stanley tucci e la mortadella 8

Così, si legge nella convenzione, oltre a micropulizia, interventi igienici e gestione quotidiana degli spazi, del progetto fa parte la 72 ore Super Ravone Fest, già organizzato in passato e per il quale La Ricotta potrà avvalersi anche degli organi di informazione del Comune.

mattia santori mattia santori mattia santori mattia santori MATTIA SANTORI E LE ALTRE SARDINE A ROMA PER INCONTRARE PROVENZANO MATTIA SANTORI E LE ALTRE SARDINE A ROMA PER INCONTRARE PROVENZANO Roberto Morotti, Andrea Garreffa, Mattia Santori e Giulia Trappoloni - fondatori delle sardine Roberto Morotti, Andrea Garreffa, Mattia Santori e Giulia Trappoloni - fondatori delle sardine mattia santori mattia santori mattia santori mattia santori MATTIA SANTORI MATTIA SANTORI mattia santori a che tempo che fa 1 mattia santori a che tempo che fa 1 mattia santori mattia santori MATTIA SANTORI E LE ALTRE SARDINE A ROMA PER INCONTRARE PROVENZANO MATTIA SANTORI E LE ALTRE SARDINE A ROMA PER INCONTRARE PROVENZANO mattia santori, stanley tucci e la mortadella 8 mattia santori, stanley tucci e la mortadella 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...