RATZINGER CONTINUA A DIRE CHE “IL PAPA E’ UNO”. SI MA QUALE? - C’E’ LA TESI, NON SMENTITA, SECONDO CUI IL CANONE 332.2 IMPONE PER L'ABDICAZIONE DEL PAPA LA RINUNCIA AL MUNUS (TITOLO DIVINO) MENTRE RATZINGER, NELLA SUA DECLARATIO DELL'11 FEBBRAIO 2013, DICHIARÒ DI RINUNCIARE AL SOLO MINISTERIUM, L'ESERCIZIO ATTIVO - E ORA I LATINISTI SI SFIDANO A COLPI DI TRADUZIONE PER DIMOSTRARE CHE…

-

Condividi questo articolo


Andrea Cionci per www.liberoquotidiano.it

 

benedetto xvi riceve francesco benedetto xvi riceve francesco

Sotto la coltre di silenzio dei media generalisti, si sta consumando una vera "guerra antipapale", portata avanti da canonisti, teologi e giuristi di vari paesi, fedeli unicamente a Benedetto XVI. «Il papa è uno solo» ripete da otto anni Ratzinger, senza spiegare mai quale dei due, come ha da poco confermato (involontariamente) Mons. Gaenswein.

 

La tesi dell'avvocatessa Acosta, pubblicata a marzo nel volume "Benedetto XVI: papa emerito?", non è stata smentita: il canone 332.2 impone per l'abdicazione del papa la rinuncia al munus (titolo divino) mentre Ratzinger, nella sua Declaratio dell'11 febbraio 2013, dichiarò di rinunciare al solo ministerium, l'esercizio attivo. «Benedetto XVI - affermano Acosta e il giurista Sànchez (Univ. Siviglia) - non ha mai abdicato, è rimasto il solo papa. Francesco è un antipapa i cardinali nominati da lui, non validi, eleggeranno un altro antipapa».

papa francesco bacia la mano di ratzinger papa francesco bacia la mano di ratzinger

 

Ma ora lo scontro finale è fra latinisti, su un unico verbo: "vacet". Il Vaticano, che già nelle traduzioni della Declaratio aveva eliminato la dicotomia munus/ministerium, riportandoli solo con "ministero", ha tradotto "vacet" come "sede vacante". Legittimo, ma il latinista Gianluca Arca spiega che, in senso letterale, significa "la sede resti libera". Confermano due latinisti ("neutrali") de La Sapienza, i prof. Ursini e Piras, tanto che Cicerone scrive: "Ego filosophiae semper vaco" - "ho sempre tempo libero per la filosofia".

 

Così, restano tre concetti chiave della Declaratio di Benedetto: 1) Dato che non ho più le forze per esercitare il potere pratico (ministerium) dichiaro di rinunciarvi, 2) così che la sede di San Pietro resti LIBERA (non "vacante" in senso giuridico) a partire dalle ore 20,00 del 28 febbraio. 3) E dichiaro che il prossimo nuovo Pontefice dovrà essere eletto da un conclave convocato "da coloro a cui compete".

 

i nuovi cardinali incontrano ratzinger 1 i nuovi cardinali incontrano ratzinger 1

Letta così, la Declaratio, da "rinuncia" canonicamente problematica, si trasforma in una dichiarazione - non giuridica - ma coerente, di "Sede impedita", secondo il canone 412, quando "il Vescovo è totalmente impedito di esercitare l'ufficio pastorale nella diocesi a motivo di prigionia, confino, esilio o inabilità, non essendo in grado di comunicare nemmeno per lettera con i suoi diocesani".

 

Plausibile? Vatileaks e il licenziamento in tronco di Gotti Tedeschi raccontano di come, alla fine del pontificato, Benedetto avesse grossi problemi nel farsi obbedire. Di fatto, il 28 febbraio 2013, prese l'elicottero, lasciò fisicamente libera, vuota, la sede di San Pietro per Castel Gandolfo. Da lì, salutò il mondo alle 17.30, ma allo scoccare delle ore 20.00, non firmò alcuna rinuncia al ministerium, come spiega il teologo Pace: forse perché sarebbe stato un atto giuridico invalido?

 

BERGOGLIO RATZINGER BERGOGLIO RATZINGER

Da quel momento, sarebbe partita la Sede impedita e i nemici di Ratzinger avrebbero potuto fare ciò che volevano della sede di S. Pietro. «Si spiega così - concordano Arca e Sànchez - quella strana frase "il conclave dovrà essere convocato da coloro a cui compete". Perché non ha detto semplicemente "dai cardinali"? Consapevole del fatto che la sede sarebbe stata usurpata, Ratzinger specificava che, in ogni caso, il prossimo vero papa dovrà essere eletto solo dai veri cardinali, cioè quelli nominati da veri papi, lui e Giovanni Paolo II, e non da eventuali usurpatori».

 

Ancora nessuna risposta dal Vaticano che, da due anni, ha scelto di non commentare la questione, limitandosi a scomunicare senza processo canonico i sacerdoti fedeli a Benedetto. La "sede impedita" spiegherebbe però una quantità di stranezze, come quando Ratzinger scrisse in "Ultime conversazioni": «Nessun papa si è dimesso per mille anni e anche nel I millennio è stata un'eccezione».

bergoglio ratzinger bergoglio ratzinger

 

Dato che nel I millennio hanno abdicato sei papi e quattro nel II, egli si assimila, come conferma lo storico Mores (univ. Milano) all'"eccezione" del papa medievale Benedetto VIII che, nel I millennio, fu mandato in esilio da un antipapa e che quindi ebbe guarda caso- la sede impedita.

 

Significativo poi che l'istituto del papa emerito sia ormai dato per inesistente, tanto che - riferisce IlGiornale.it - in Vaticano si sta lavorando (adesso) per trovargli una giurisprudenza. E allora cosa è stato per otto anni Ratzinger? Si spiegherebbero la sua veste bianca, le altre prerogative papali di cui continua a godere e quella strana ambiguità che perdura nelle sue dichiarazioni e interviste, che suggerisce un'impossibilità di comunicare chiaramente, causa appunto, sede impedita. Una sola parola cambierà la storia?

 

 

BERGOGLIO RATZINGER BERGOGLIO RATZINGER

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)