“RENDITION” ALL’AMATRICIANA – PUR DI CONSEGNARE LA SHALABAYEVA AL DITTATORE KAZAKO (E FAR FELICE L’ENI), LA POLIZIA DI ALFANO FECE CAMBIARE IDEA A PIAZZALE CLODIO CON NUOVE “PROVE” – E I MAGISTRATI RILASCIARONO IL NULLA OSTA ALLA PARTENZA DOPO AVERLO NEGATO -

Le indagini di Perugia promettono di andare lontano e di creare parecchi imbarazzi. Smentita anche la tesi dell’allora ministro degli Esteri, Emma Bonino, che negò qualsiasi coinvolgimento del suo ministero. Dalla Farnesina qualcuno fece una nota sul caso Shalabayeva, che la Questura allegò al suo dossier per convincere i pm… -

Condividi questo articolo


Antonio Massari per il “Fatto Quotidiano

 

shalabayeva - bonino shalabayeva - bonino

La prima decisione della Procura di Roma, il 31 maggio 2013, fu quella di non concedere il nulla osta per l'espulsione di Alma Shalabayeva: erano all' incirca le 15, di quel drammatico pomeriggio, sul quale la Procura di Perugia sta cercando di far luce, dopo aver accusato di sequestro di persona ben 8 funzionari dello Stato. Il Fatto ha raccolto le testimonianze di sei fonti qualificate per ricostruire gli eventi di quel giorno. È il racconto di tre ore di altissima tensione, nel palazzo di piazzale Clodio, durate le quali si realizza un vero e proprio balletto di decisioni.

ALMA SHALABAYEVA TORNA A ROMA ALMA SHALABAYEVA TORNA A ROMA


Come rivelato dal Fatto nei giorni scorsi, la diplomazia kazaka ha prenotato un volo per Astana sin dalle 8 del mattino, il contratto viene chiuso intorno a mezzogiorno, quando Alma Shlabayeva ha appena terminato l' udienza dal giudice di pace, Stefania Lavore, che convalida il suo trattenimento nel Cie di Ponte Galeria. Prima di metterla sull' aereo, però, è necessario che la Procura di Roma, che sta indagando sulla signora kazaka per il suo passaporto, ritenuto falso, dia il nulla osta al rimpatrio.

 

ALMA SHALABAYEVA TORNA A ROMA ALMA SHALABAYEVA TORNA A ROMA

Ma già alle 14, secondo la ricostruzione del Fatto- sulla quale gli inquirenti umbri hanno disposto ulteriori indagini - la diplomazia kazaka ha effettuato il bonifico che impegna la compagnia austriaca Avcon, che fa decollare il suo aereo da Lipsia, per trasportare 5 passeggeri dall' aeroporto di Ciampino ad Astana. Al momento del pagamento, però, non v' è alcuna certezza che Shalabayeva e sua figlia possano essere rimpatriate. Manca infatti, ancora, il nulla osta della Procura.
 

angelino alfano e la moglie angelino alfano e la moglie

MEZZ' ORA DOPO, gli avvocati della donna, Riccardo e Federico Olivo, sono nel palazzo di piazzale Clodio. Il primo, Riccardo Olivo, discute del caso con il procuratore aggiunto Nello Rossi. Il secondo, Federico Olivo, entra nella stanza del pm titolare del fascicolo, Eugenio Albamonte. Siamo tra le 14 e le 15. Gli avvocati, in particolare Federico Olivo, consegna nuova documentazione e deposita il tutto, secondo quanto abbiamo potuto ricostruire, addirittura con un documento vergato a mano, segno dell' urgenza con cui si sta muovendo.

 

Ablyazov Ablyazov

I legali sostengono che i documenti della Shalabyeva non sono assolutamente falsi, circostanza fondamentale sia per il fascicolo d' indagine, sia in relazione nulla osta. Il primo dato interessante è che, a quell' ora, il nulla osta è già stato dato, verbalmente, ai funzionari che erano con Shalabayeva. Il dato temporale è coerente con l' orario del pagamento dell' aereo pronto a partire da Lipsia. L' istanza presentata da Federico Olivo, però, muta lo scenario.


Tra le 14:30 e le 15 la Procura di Roma cambia idea e revoca, sempre verbalmente, il nulla osta rilasciato poco prima.


L' avvocato Olivo è talmente certo di aver evitato l' espulsione che, a un cronista Ansa, ri lascia una dichiarazione in cui sottolinea Shalabayeva "ha rischiato l' espulsione" e che, insomma, il rimpatrio non ci sarà. Interpellato dal Fatto, il cronista conferma l'episodio, spiegando che, tra le 14 e le 15, aveva interpretato la vicenda nel senso che, addirittura, Shalabayeva era stata fatta scendere dall' aereo. Di un fatto è certo: la prima notizia in suo possesso, nel pomeriggio, è che Shalabayeva non sarà rimpatriata.

RENZI NAZARBAEV RENZI NAZARBAEV


IL CRONISTA ricorda spostamenti di magistrati e avvocati, tra le 14.30 e le 15, che salgono e scendono tra il primo e il terzo piano della Procura. Torna in redazione con la convinzione che scriverà: Shalabayeva non sarà rimpatriata.


Quel che non sa, però, è che negli stessi minuti interviene l' ufficio immigrazione della Questura di Roma, all' epoca guidato da Maurizio Improta, che dopo una interlocuzione formale con la Procura invia "atti integrativi". Tra questi, secondo le testimonianze raccolte dal Fatto, una sorta di perizia, un' attestazione dell' unità specialistica di polizia che si occupa di controllare l' autenticità dei passaporti.

Nursultan Nazarbaev PUTIN Nursultan Nazarbaev PUTIN

 

Ribadisce che il passaporto di Alma Shalabayeva è falso. Se non bastasse, viene allegata una nota del ministero degli Esteri che conferma: nessun diplomatico è accreditato in Italia con il nome di Alma Ayan. A quel punto, e in modo definitivo, viene revocata la revoca: il nulla osta viene ufficialmente comunicato. È un ulteriore dettaglio interessante, considerato che la Farnesina, per voce del ministro degli Esteri Emma Bonino, negò sempre di essere stata coinvolta nella valutazione del passaporto.

NAZARBAEV BERLUSCONI NAZARBAEV BERLUSCONI


L' inchiesta dei pm di Perugia prosegue. Ieri hanno convocato Renato Cortese, capo dello Sco (Servizio centrale operativo) della polizia, l' indagato più alto in grado. Si è avvalso della facoltà di non rispondere.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…