joe biden william burns xi jinping vladimir putin

L’UCRAINA È SOLO L’ANTIPASTO: LA PORTATA PRINCIPALE SARÀ LA GUERRA TRA CINA E USA - IL DIRETTORE DELLA CIA, WILLIAM BURNS, FA CAPIRE CHI È IL NEMICO PUBBLICO NUMERO UNO PER WASHINGTON (SPOILER: NON È PUTIN): “LA CINA È UN PARTNER SILENTE DELLA RUSSIA NELLA GUERRA IN UCRAINA. È LA NOSTRA PIÙ GRANDE SFIDA, PER MOLTI VERSI LA PIÙ PROFONDA CHE LA CIA ABBIA MAI AFFRONTATO” - UNA DELEGAZIONE BIPARTISAN DI SEI SENATORI USA SBARCA A TAIWAN, E PECHINO RISPONDE CON L’AVVIO DI ESERCITAZIONI MILITARI NELL’AREA: “SEGNALE GRAVEMENTE SBAGLIATO”

DAGONEWS

william burns capo della cia

“La Cina è un partner silente della Russia”. Il direttore della Cia, William Burns, fa capire al mondo chi è il vero nemico degli Stati Uniti. Non tanto Putin e le sue mattane, quanto piuttosto Pechino e la dittatura comunista di Xi Jinping: “È la nostra più grande sfida, per molti versi la più profonda che la CIA abbia mai affrontato. La Cina è un formidabile concorrente che non manca né di ambizione né di capacità”

 

I dirigenti del Dragone hanno subito respinto al mittente le critiche, accusando gli Usa di diffamare e “provocare scontri a livello regionale”: “dovrebbero riflettere sulla loro responsabilità nella crisi in Ucraina”, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian.

 

Scaramucce che lasciano intendere che la guerra in Ucraina è solo l’antipasto: quando toccherà a Taiwan essere invasa, Washington non starà a guardare.

 

Zhao Lijian

 

Taiwan riaccende le tensioni tra Cina a Usa

AGI - La questione di Taiwan riaccende le tensioni tra Cina e Stati Uniti dopo la visita di una delegazione bipartisan di sei senatori statunitense sull'isola, che Pechino rivendica come parte del proprio territorio nazionale.

 

Il gruppo, guidato dal democratico Robert Menendez e dal repubblicano Lindsey Graham ha incontrato oggi la presidente dell'isola, Tsai Ing-wen. Taiwan è un "Paese di importanza globale", ha dichiarato Menendez nel colloquio con Tsai, citando la produzione di semi-conduttori, e la sua sicurezza ha implicazioni per il mondo.

 

vladimir putin

Le relazioni tra Taiwan e gli Stati Uniti sono "solide come una roccia", ha poi affermato il senatore democratico, e l'invio di una delegazione Usa, in un momento in cui il mondo è focalizzato sulla guerra in Ucraina, manda "un messaggio potente" al popolo dell'isola. Taiwan è "indispensabile" all'economia digitale mondiale e degli Stati Uniti, gli ha fatto eco Graham, e "speriamo di rafforzare i legami bilaterali ancora di più sul piano economico".

 

WILLIAM BURNS AL TAVOLO CON VLADIMIR PUTIN E LAVROV

La visita della delegazione Usa ha attirato l'irritazione di Pechino, che ha annunciato l'avvio di esercitazioni militari nei pressi di Taiwan in risposta al "segnale gravemente sbagliato" inviato dagli Stati Uniti a Taiwan, e ha ribadito che la riunificazione dell'isola con la Repubblica Popolare Cinese si farà. Le esercitazioni sono "un'azione necessaria in base all'attuale situazione della sicurezza" nello Stretto di Taiwan, ha dichiarato il ministero della Difesa di Pechino in una nota.

 

Cina vs Taiwan

Intanto, si registra un lieve aumento della pressione militare sull'isola: il Ministero della Difesa Nazionale di Taiwan ha segnalato l'incursione di sei aerei militari cinesi nello spazio aereo di Difesa di Taiwan, contro l'incursione di un solo aereo militare cinese nella giornata di ieri.

 

Protesta taiwanese 2

La Cina non esclude il ricorso alla forza per risolvere la questione di Taiwan, ha fatto sapere il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian. Taiwan "è un'eredità della guerra civile cinese. La Cina deve essere riunificata ed è destinata a essere riunificata", ha detto, e Pechino, pur insistendo per la "riunificazione pacifica", si riserva la possibilità di prendere "tutte le misure necessarie". Gli Stati Uniti, ha aggiunto, "dovrebbero interrompere gli scambi ufficiali e i legami militari con Taiwan, fermare la vendita di armi a Taiwan e intraprendere azioni concrete per attuare il loro impegno a non sostenere l'indipendenza di Taiwan".

XI JINPING VLADIMIR PUTIN - VIGNETTA DI GIANNELLI

 

La rivalità tra Cina e Stati Uniti, che vede in Taiwan il nodo più intricato da sciogliere, si estende anche al ruolo crescente di Pechino nell'Asia-Pacifico. A pesare sul quadro regionale c'è il patto annunciato a settembre scorso tra Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia sui sottomarini nucleari - e che di recente prende in considerazione anche lo sviluppo di armi ipersoniche in grado di trasportare testate nucleari - che la Cina critica come "una Nato nel Pacifico".

 

Gli Stati Uniti e l'Australia, invece, hanno manifestato preoccupazione per la proposta di accordo sulla sicurezza tra Pechino e le Isole Salomone - con cui la Cina ha stretto rapporti diplomatici nel 2019 - che potrebbe aumentare la presenza militare cinese nella regione, secondo una bozza dell'accordo.

 

vladimir putin 1

Le ultime critiche a Pechino giungono dal direttore della Cia, William Burns, secondo cui la Cina ha intenzione di rimpiazzare gli Stati Uniti nel Pacifico, e Pechino è un "partner silente" di Mosca nell'invasione dell'Ucraina. Le critiche sono state respinte al mittente dalla Cina, che accusa gli Stati Uniti di diffamare e "provocare scontri" a livello regionale. Gli Usa, ha scandito Zhao, dovrebbero "riflettere sulla loro responsabilità nella crisi in Ucraina": lo sviluppo della Cina, ha aggiunto, è rivolto "solo al popolo cinese e non siamo interessati a chi sostituisce chi" nel Pacifico

Xi Jinping e Vladimir PutinWilliam Burnslindsey graham 5Gruppo di civili di addestra a TaiwanGruppo di civili di addestra a Taiwan 2Protesta taiwaneseZhao Lijian

Ultimi Dagoreport

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!