matteo salvini fa i selfie in spiaggia

SALVINI STAVOLTA POSA IL MOJITO - IL "CAPITONE" È SPIAGGIATO VICINO AL PAPEETE, A MILANO MARITTIMA, MA RINUNCIA AI COLPI DI TESTA COME QUELLI DELL'ESTATE 2019 CHE L'HANNO FATTO CACCIARE DAL GOVERNO: "NOI CONTINUIAMO A LAVORARE PER RISOLVERE I PROBLEMI, PERÒ SE DRAGHI È IN BALIA DEI RICATTI DEI 5 STELLE È UN PROBLEMA. DIPINGONO ME COME UN NO VAX, MA IO CERCO SOLO DI TENERE INSIEME L'ITALIA E PER SALVAGUARDARE IL PIL" (OCCHIO PERÒ PERCHÉ LE FILE DEI SELFIE SONO DIMINUITE…)

Marco Cremonesi per il “Corriere della Sera

 

matteo salvini fa i selfie in spiaggia

Quasi non ci si crede. Salvini contempla tranquillo l'orizzonte sul lettino dei bagni Miami di Milano Marittima, pantaloncini da bagno del Milan. Il Papeete è separato soltanto da una passerella da spiaggia ma quel beach club che tutti hanno conosciuto nella folle estate 2019, nel luglio 2021 sembra non essere mai esistito.

 

Certo, lui è sempre allo stesso posto, il Miami come il Papeete appartengono all'eurodeputato Massimo Casanova. Niente ressa, però, niente supporter che gli si tuffano addosso. Certo la scorta c'è, ma è discretamente appostata. Certo, in parecchi si fermano a chiedere il selfie ma il clima febbrile è superato.

 

matteo salvini e denis dosio

Poi, Salvini si volta e non vede il figlio Federico, a cui la giornata è dedicata. Si allarma, ma solo per scoprire che il ragazzo è in camera a ripassare i quiz per la patente. Però, la realtà in pochi istanti torna a mordere, sotto forma di una raffica di chiamate sulla riforma della giustizia. Salvini chiude l'ultima con una ditata brusca: «Forza Italia non ci sta alla piega che stanno prendendo le cose. Hanno ragione, noi siamo con loro. Non si può dare sempre spazio a Bonafede, Grillo e Conte».

 

Più tardi, ci sarà una nuova telefonata con Berlusconi. L'irritazione del leader leghista è però più ampia ed emerge: «Fornero e Arcuri consulenti del governo, qualcosa che non torna». E ancora: «Io sto aspettando che sia mantenuta la promessa che mi è stata fatta a marzo sulle cartelle esattoriali. Il rinvio ad ottobre è stato importante, ma quei 160 milioni di cartelle sono una mazzata che incombe. Voglio capire quante saranno rottamate, in quante rate».

 

matteo salvini con caffe e green pass sul tavolo

L'irritazione monta: «Anche sulle pensioni, voglio capire. Avere la Fornero come consulente non è tranquillizzante». Più in generale, «noi continuiamo a lavorare per risolvere i problemi, ma se il governo è in balia dei ricatti dei 5 Stelle è un problema». Salvini si blocca: «Ma poi, ha sentito quello che Travaglio, il direttore di un giornale vicino a un partito, ha detto di Draghi? Fosse accaduto a un evento della Lega, non voglio pensarci».

 

Ciò che Salvini non può dimenticare neanche in spiaggia è il green pass che, insieme alle nomine Rai, sta mettendo a dura prova i rapporti con il premier Mario Draghi, con cui anche ieri pare non ci siano state interlocuzioni.

 

Non lo può dimenticare perché il tema, in una Riviera romagnola che vive di turismo, è incandescente. Gli passano telefonate in cui presidenti di associazioni imprenditoriali tuonano da sentirsi anche a distanza: loro non si rassegneranno mai a fare i verificatori di green pass.

 

l'esultanza di matteo salvini dopo italia spagna 2

Lui, il segretario leghista, ascolta e scuote la testa: «Ma se hai tre figli di 12, 15 e 17 anni che fai? Non stiamo parlando di No vax. Poi dipingono me come un No vax, ma io lavoro per tenere insieme l'Italia e per salvaguardare il Pil». Ma Salvini vede il governo scricchiolare? «Green pass, immigrazione che riprende alla grande, giustizia, cartelle da rottamare scomparse dall'orizzonte, i ministri Speranza e Lamorgese che non brillano. Ci sono parecchi punti da chiarire. Ma noi, a differenza di altri, lavoriamo per risolvere i problemi».

 

La vacanza appena iniziata è già interrotta. Oggi Salvini sarà a Città di Castello, fin qui feudo imprendibile dal centrodestra, e poi a Cortona, parte del collegio Siena-Arezzo in cui Enrico Letta è candidato alle suppletive. In attesa del fine settimana, l'appuntamento più importante dell'estate leghista: la festa del partito a Cervia.

 

Sabato a intervistare Salvini sarà Bruno Vespa, ma nel programma anche due collegamenti: da New York, l'ex sindaco Rudolph Giuliani, dalla Sardegna Silvio Berlusconi. Ma ci saranno anche due ospiti di altri partiti, cosa pochissimo comune alle feste leghiste: il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri (M5S) e la deputata dem Alessia Morani.

salvini papeete (2020) 2matteo salvini e giorgia melonisalvini papeete (2020)matteo salvini al papeete 2020 1matteo salvini al papeete 2020matteo salvini al papeete 2020 2matteo salvini al papeete 2020 3matteo salvini fa llinguacce al papeetematteo salvini deejay al papeete 1matteo salvini al papeetematteo salvini deejay al papeete di milano marittimamatteo salvini balla al papeetematteo salvini a cerviaMATTEO SALVINI PAPEETE

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…