SANTACROCE SALVAMI TU! - IL CAINANO SOTTO PROCESSO RITORNA A SPERARE NEL CIRCOLO PREVITI

Il nuovo inquilino del Quirinale (che presiede anche il Csm) peserà anche sulla scelta del presidente della Suprema Corte, che sarà chiamata a decidere la sorte dei 3 processi milanesi – In corsa Santacroce, vicino a Previti, e Rovelli (Md e in rapporti con Bagnasco)…

Condividi questo articolo


Antonella Mascali per il "Fatto quotidiano"

previti berlusconi hppreviti berlusconi hp

L'attesa per l'elezione del presidente della Repubblica si riflette pure sul Csm che deve scegliere il presidente della Cassazione. L'impressione che si ha a palazzo dei Marescialli è che sul voto in Plenum, fissato per l'8 maggio, peserà anche la scelta del Parlamento sul nuovo inquilino del Quirinale che è anche presidente del Consiglio superiore della magistratura.

berlusconi galeraberlusconi galera

Ieri la Quinta Commissione si è divisa in due: per Giorgio Santacroce, presidente della Corte d'appello di Roma hanno votato i tre consiglieri di Unicost, Magistratura Indipendente e del Centrodestra (Riccardo Fuzio, Antonello Racanelli e Filiberto Palumbo). Per Luigi Rovelli, presidente della quinta sezione civile della Cassazione, i tre consiglieri di Area e del Centrosinistra (Paolo Carfì, Franco Cassano e Guido Calvi).

È uscita di scena la candidatura di Gabriella Luccioli, presidente della seconda sezione civile della Cassazione che ha firmato la sentenza su Eluana Englaro e quella, a gennaio, che ha stabilito il principio secondo il quale un minore può crescere in modo equilibrato anche in una famiglia gay. Era la prima volta che un giudice donna fosse stata presa in considerazione come possibile presidente della Cassazione , ma alla fine Santacroce e Rovelli sono stati ritenuti dai due schieramenti opposti i candidati più adatti per una vittoria in Plenum.

Proprio il Plenum, infatti, per la divisione della Commissione, definirà questa sorta di delicata partita a Risiko. La Cassazione deciderà la sorte dei tre processi milanesi a carico di Silvio Berlusconi. In più, proprio davanti alla Suprema corte pende la causa civile per il lodo Mondadori.

GIORGIO SANTACROCEGIORGIO SANTACROCE

In ballo ci sono i 520 milioni di euro della Fininvest, condannata a Milano, anche in appello, a risarcire la Cir di Carlo De Benedetti per lo scippo della casa editrice. Si sa, il Cavaliere non lascia mai nulla al caso e non lascia mai nulla di intentato. Proprio a Repubblica di De Benedetti ha dichiarato: "Alla fine ci sono gli integerrimi giudici della Cassazione che mi hanno sempre assolto. Un giudice a Berlino l'ho sempre trovato".

Le voci maligne che girano al Csm, e in Cassazione, dicono che Berlusconi abbia suggerito all'area di centrodestra del Consiglio di sostenere Santacroce, frequentatore di Cesare Previti che negli anni 80-90, assieme ad altri suoi colleghi avvocati e magistrati, ha fatto il bello e il cattivo tempo al "porto delle nebbie", la Procura di Roma.

cesare previti foto mezzelani gmtcesare previti foto mezzelani gmt

L'attuale presidente della Corte d'appello di Roma, che pure si è battuto per il repulisti della sezione fallimentare del Tribunale della capitale, è finito nel 1996 nelle carte dell'inchiesta "toghe sporche" del pool Mani Pulite che sfociarono nei processi Imi Sir-Lodo Monda-dori e Sme.

Santacroce, che non è mai stato indagato, il 18 maggio 2001 fu interrogato al processo Sme, (presieduto da Luisa Pont) dai pm Ilda Boccassini e Gherardo Colombo a proposito di cene a casa di Previti e di un viaggio negli Usa, nel 1988, con ospite d'onore Bettino Craxi. A domande dell'accusa sui suoi rapporti con Previti, Santacroce ha specificato di non essere un amico: "L'ho visto tre o quattro volte in tutta la mia vita... Ho preso parte a una cena nello studio di via Cicerone (a Roma, ndr)...".

ghedini longo largeghedini longo large

In teoria, Santacroce dovrebbe spuntarla contro Rovelli, illustre giurista, molto stimato non solo dalla sua corrente, Magistratura Democratica, e dai buoni rapporti con la Cei, in particolare con monsignor Bagnasco. Se il voto della commissione sarà riprodotto in Plenum, Santacroce otterrà almeno 13 voti o 14, se contiamo anche quello del consigliere Ettore Albertoni, in quota Lega. Rovelli ne otterrebbe 8, calcolando anche quello del presidente uscente della Cassazione, Ernesto Lupo con il quale ha lavorato al ministero della Giustizia.

IL CARDINALE ANGELO BAGNASCO jpegIL CARDINALE ANGELO BAGNASCO jpeg

Ma in realtà i giochi sono in divenire. Non tutti i consiglieri di Magistratura Indipendente, per esempio, sembrano essere convinti della candidatura Santacroce. Se dovesse esserci parità, il voto eventuale del vicepresidente del Csm Michele Vietti (eletto dal Parlamento in quota Udc) sarebbe determinante perché varrebbe doppio. Ma l'8 maggio è ancora lontano e tutto può accadere. Soprattutto gli occhi dei consiglieri sono puntati sul Quirinale.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...