SI SALVINI CHI PUO’ – “PAZZESCO, FERMATEVI”, IL LEADER LEGHISTA CRITICA LA DECISIONE DI USA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA DI ATTACCARE LA SIRIA: "QUALCUNO COL GRILLETTO FACILE INSISTE COI 'MISSILI INTELLIGENTI’ – BERLUSCONI: "A VOLTE E' MEGLIO TACERE" - TAJANI: INACCETTABILE L’USO DI ARMI CHIMICHE. EUROPA SIA GARANTE DELLA PACE

-

Condividi questo articolo

Da repubblica.it

salvini al quirinale con giorgetti salvini al quirinale con giorgetti

 

"Stanno ancora cercando le 'armi chimiche' di Saddam, stiamo ancora pagando per la folle guerra in Libia, e qualcuno col grilletto facile insiste coi 'missili intelligenti', aiutando per altro i terroristi islamici quasi sconfitti. Pazzesco, fermatevi". Così Matteo Salvini ha scritto su Twitter dopo l'attacco in Siria da parte di Usa, Gran Bretagna e Francia.

 

 

Stanno ancora cercando le "armi chimiche" di Saddam, stiamo ancora pagando per la folle guerra in Libia, e qualcuno col grilletto facile insiste coi "missili intelligenti", aiutando peraltro i terroristi islamici quasi sconfitti. Pazzesco, fermatevi.#Siria #stopwar #stopisis

salvini tweet salvini tweet

 

 

Dell'evoluzione in Siria è stato costantemente informato il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, che si è mantenuto in contatto con i ministri degli Esteri e della Difesa e con i vertici militari. Alle 10.30 è prevista una sua dichiarazione presso la Sala dei Galeoni di Palazzo Chigi.

 

Anche il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani ha affidato la sua prima reazione a Twitter: "L'uso di armi chimiche è inaccettabile. L'Europa - ha scritto - deve giocare un ruolo maggiore nel garantire la pace e nell'evitare l'aggravarsi di crisi umanitarie, come quella che soffrono i siriani". Tajani ha inoltre spiegato che lunedì, durante la seduta plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo, si terrà un dibattito sulla questione siriana.

 

Tajani e Gentiloni . AGF Tajani e Gentiloni . AGF

A cascata sono arrivati i commenti di tutte le forze politiche italiane. "Le bombe - ha twittato il coordinatore nazionale di Mdp e deputato di LeU, Roberto Speranza - non risolvono i problemi. Li aggravano. Serve un immediato cessate il fuoco e una nuova iniziativa internazionale per la #PACE".

 

Il senatore di Forza Italia Paolo Romani ha criticato l'azione militare di stanotte perché "non coordinata a livello Nato e senza una risoluzione del Consiglio di sicurezza dell'Onu". "Senza alcuna prova certa - ha aggiunto - si colpisce solo una delle due parti in gioco, il regime di Assad, e si favoriscono i terroristi jihadisti che stanno perdendo terreno".

 

salvini e berlusconi in conferenza stampa salvini e berlusconi in conferenza stampa

 

Condividi questo articolo

politica

UN PAESE DA LICENZIARE - I SINDACATI MINACCIANO LO SCIOPERO GENERALE SE IL BLOCCO DEI LICENZIAMENTI NON SARÀ ESTESO PER TUTTO IL 2020 - L'ALLUNGAMENTO POTREBBE ARRIVARE SOLO PER LE AZIENDE CHE UTILIZZERANNO LA CASSA INTEGRAZIONE. PER TUTTE LE ALTRE IL PROVVEDIMENTO, FINORA PREVISTO FINO AL 17 AGOSTO, POVREBBE SCADERE INVECE A METÀ OTTOBRE - NANNICINI: C'È UNA PENTOLA A PRESSIONE CHE POI SCOPPIERÀ. RISCHIAMO DI CREARE UNA BOMBA SOCIALE NEL 2021, QUANDO NON CI SARANNO PIÙ SOLDI DA SPENDERE…”