alfano renzi

SLIDING DOORS: NCD VUOLE TORNARE CON BERLUSCONI - ESCE ALLO SCOPERTO GIUSEPPE ESPOSITO: ''SUBITO FUORI DAL GOVERNO. QUANDO? GIA’ DOMANI. NON DOBBIAMO ASPETTARE REFERENDUM''. E LO DICE PURE SUL SUO BLOG

 

 

 Tommaso Ciriaco Per “Repubblica

 

 

 

giuseppe espositogiuseppe espositoALFANO E SCHIFANI ALFANO E SCHIFANI enrico costa alfano schifanienrico costa alfano schifanialfano schifani de girolamo ballano happy al congresso di ncd alfano schifani de girolamo ballano happy al congresso di ncd


E allora cosa chiede?
"Voglio che Ncd diventi un soggetto pronto ad approdare in un centro moderato. Fino ad oggi, invece, l'esperienza del nostro partito è stata sacrificata alla nostra presenza nel governo".

Avete rotto con Berlusconi per partecipare a questo esecutivo.
"Abbiamo fatto cose buone per l'Italia, altre che non sono state il massimo. Adesso però è finita la fase d'emergenza. Dobbiamo uscire dal governo".

Parole pesanti. Quando pensa che dovreste lasciare l'esecutivo?
"Domani. Dobbiamo lasciare il governo e ricostruire l'area moderata".

Una parte del partito non è d'accordo. E anche Alfano nutre dubbi.
"Senta, ci chiamiamo Nuovo centro destra: io resto ancorato con entrambi i piedi nel centrodestra, gli altri non so, magari hanno cambiato idea...".

Non è il caso di attendere almeno luglio, il dibattito sulle eventuali modifiche all'Italicum, e magari anche il referendum costituzionale di ottobre?
"Non dobbiamo aspettare nulla. Noi abbiamo contribuito ad approvare anche buone leggi, ma il referendum non rappresenta un passaggio politico: riguarda i cittadini e non è vincolante per il governo. Possiamo lasciare il governo e poi ciascuno può decidere se stare con il Sì o con il No".

Ma se uscite dal governo, come si regge l'esecutivo? Sarebbe crisi.
"Possiamo anche uscire dal governo e far sì che l'esecutivo resti comunque fino al referendum".

Non credo Renzi accetterebbe.
"Senta, comunque non è un mio problema. Il mio problema era portare l'Italia fuori dal guado. Diciamo che ci siamo riusciti, o quantomeno possiamo dire che adesso il Paese almeno sta galleggiando".

Sulle sue posizioni ci sono otto senatori. Siete una minoranza nel partito, pensa che sia possibile convincerne altri?
"Sono convinto che nel partito si debba aprire una discussione. Solo allora si vedrà se c'è una maggioranza schiacciante o se magari si verifica uno splittamento consensuale tra due posizioni diverse. Sa qual è il problema? Che ormai non siamo più al partito dei leader, ma dei sottoleader. Ognuno parla per se stesso, e non si da spazio al confronto e alla condivisione".

Lei andrà alla riunione del centrodestra che si terrà oggi al Senato, in nome del No al referendum?
"Sì, anche se penso sia un errore legare questo incontro al No al referendum. Vado per ascoltare e per comprendere le posizioni. Vado per partecipare alla riflessione sul centrodestra".

Tutto questo mentre Alfano è sotto i riflettori dei media, dopo l'inchiesta che ha lambito il padre del ministro e il fratello per l'assunzione alle Poste. Tutto questo influirà sulle scelte del leader, rispetto alla permanenza di Ncd al governo?
"Alfano è inutilmente sotto i riflettori, perché sono convinto che non c'entri nulla in questa storia. E' fango nel ventilatore. Detto questo, non penso che i fatti personali possano influire sulle scelte politiche".
 

GIUSEPPE ESPOSITO GIUSEPPE ESPOSITO

 

 

Dal blog di Giuseppe Esposito

 

 

Cosa farà NCD?

 

 

Guardo al dibattito che finalmente, come da me auspicato, si è innescato – almeno a mezzo stampa- sul futuro di Ncd dopo l’ormai manifesta irrilevanza elettorale del partito. Certo sono voci contrastanti. Chi parla e scrive di andare organicamente a sinistra, chi vuole andare a destra e chi vuole rilanciare il Nuovo CentroDestra.

Maurizio Lupi ieri, per esempio, ha annunciato tramite Facebook che ad ottobre, dopo il referendum, Ncd uscirà dal governo, Alfano parla di una ipotesi di scuola che ne inizieremo a discutere a ottobre. Cicchitto e Pizzolante sono per chiudere con Renzi un accordo politico. Non vorrei che tutti questi annunci fossero soltanto un pretesto per guadagnare un po’ di tempo.

 

E poi, riflettevo, ma ad ottobre dopo il referendum si dovrà votare sicuramente la finanziaria.

 

RENZI ALFANORENZI ALFANO

Cosa farà Ncd? L’approvazione del bilancio dello Stato sarà una scusa ulteriore per ritardare l’uscita dal governo?
Tutte queste decisioni, questi auspici e questi proponimenti devono essere decisi in questo modo? Oppure il partito ha ancora degli organismi in cui decidere collegialmente il proprio futuro che non possono essere autoreferenziale come la riunione fatta dai governativi l’altra sera.

 

In attesa che qualcuno batta un colpo, io sono qui, attendo.

Per dirla con Nanni Moretti, per far comprendere quanto sia surreale questo dibattito:

“Mi si nota di più se resto al governo o se ne parlo soltanto?”

 

fabrizio cicchittofabrizio cicchittoALFANO RENZI FOTO LAPRESSEALFANO RENZI FOTO LAPRESSE

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...