vincenzo de luca

SOGNO O SONDAGGIO? – VINCENZO DE LUCA È AVANTI DI 21 PUNTI SU STEFANO CALDORO! LA RILEVAZIONE DI PAGNONCELLI: DUE CAMPANI SU TRE  ESPRIMONO UN GIUDIZIO POSITIVO SUL GOVERNATORE – LA LEGA NON PERVENUTA: ALLE EUROPEE PRESE IL 19,2% IN CAMPANIA, ORA È AL 3,3 – PD AL 19,2 E MOVIMENTO 5 STELLE AL 17…

 

vincenzo de luca

 

Nando Pagnoncelli per il “Corriere della Sera”

 

Le elezioni regionali e il referendum costituzionale del 20 e 21 settembre assumono una rilevanza particolare per i possibili riflessi politici a livello nazionale in una fase molto delicata della vita del Paese.

 

Tuttavia, a differenza del passato, quando le elezioni locali venivano considerate una sorta di ordalia, un test nazionale per misurare la forza dei partiti o la tenuta delle alleanze, l'emergenza sanitaria ha riassegnato un ruolo di primo piano alle regioni che, non a caso, hanno visto aumentare tra i cittadini il livello di fiducia che è salito dal 48% dell'aprile 2019 al 60% nell'aprile di quest' anno, per poi attestarsi al 57% di luglio.

 

vincenzo de luca stefano caldoro 2

In questa fase alcuni governatori si sono particolarmente distinti e ciò sembra avere determinato un forte impatto sulle opinioni degli elettori e sugli orientamenti di voto.

 

Il sondaggio odierno, realizzato in vista delle elezioni in Campania, ne è una conferma: il presidente in carica Vincenzo De Luca è accreditato di un vantaggio molto netto (oltre 21 punti) sul principale avversario, il candidato di centrodestra Stefano Caldoro con cui si confronterà per la terza volta negli ultimi 10 anni.

 

INTENZIONI DI VOTO IN CAMPANIA - SONDAGGIO PAGNONCELLI 29 AGOSTO 2020

Un vantaggio cospicuo, frutto di più elementi, a partire dall'elevato apprezzamento per l'operato dell'amministrazione uscente: quasi due campani su tre (62%) esprimono un giudizio positivo mentre il 30% si mostra critico. Le valutazioni positive sono molto presenti anche nell'elettorato di centrodestra (48%) e in quello pentastellato (39%).

meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 9

 

Non stupisce quindi che il 50% degli elettori ritenga che chiunque vinca le prossime elezioni dovrà proseguire nel lavoro portato avanti da De Luca, contro il 35% che auspica un cambiamento sostanziale. In dettaglio, stimando una partecipazione al voto del 54%, De Luca si attesta al 50,4% (in crescita del 9,3% rispetto al 2015), Caldoro al 29% (in flessione del 9,4%), e Valeria Ciarambino del M5S, già candidata nel 2015, al 15,8% (-1,7%).

 

Gli altri candidati ad oggi scontano una notorietà molto inferiore (risultano conosciuti tra l'11 e il 15% degli elettori) e sono accreditati di valori inferiori all'1% con l'eccezione di Giuliano Granata (Potere al Popolo) al 2,2%. Indubbiamente la prorompente personalità di De Luca rappresenta un elemento fondamentale del suo consenso.

 

matteo salvini senza mascherina a benevento 1

I voti per il presidente uscente sopravanzano quelli per le liste della sua coalizione di quasi tre punti, mentre per Caldoro e Ciarambino si registra il fenomeno opposto, cioè ottengono meno voti rispetto alle liste di appoggio.

 

Ma altrettanto importante risulta la capacità politica di De Luca: potendo contare su ben 15 liste può rappresentare segmenti sociali e politici molto variegati e trasversali.

 

GIUDIZI SU OPERATO DI VINCENZO DE LUCA - SONDAGGIO PAGNONCELLI 29 AGOSTO 2020

E a proposito del voto di lista emergono alcuni dati interessanti: il Pd con il 19,2% si colloca al primo posto, rimanendo sostanzialmente stabile rispetto sia alle Europee sia alle Regionali 2015;

 

valeria ciarambino

a seguire, nella coalizione di centrosinistra, si colloca la lista De Luca presidente con il 12,2% (nel 2015 ottenne il 4,9%), poi Campania libera con il 4,1% (contro il 4,8%) e l'insieme delle altre liste in appoggio a De Luca che complessivamente ottengono il 12%.

 

Nel centro destra Forza Italia prevale sugli alleati con il 14% mantenendosi sui risultati delle Europee, seguita da FdI con il 10,2% (quasi il doppio delle Europee e delle precedenti Regionali), quindi la lista Caldoro presidente con il 4,1% (contro il 7,2% del 2015) e infine la Lega con il 3,3%, in forte arretramento rispetto alle Europee quando fu il partito più votato con il 19,2%. A meno di clamorose sorprese nelle ultime tre settimane di campagna elettorale, sembra quindi profilarsi una conferma di De Luca alla guida della Campania.

vincenzo de luca in visita all'ospedale covid di boscotrecase 3meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 23 vincenzo de luca meme ATTILIO FONTANA VINCENZO DE LUCAmeme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 3meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 7meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 6delucator meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 4VINCENZO DE LUCALA REGINA ELISABETTA CHIEDE CONSIGLI A VINCENZO DE LUCAVINCENZO DE LUCA E IL VIDEOGAME SUI NEOLAUREATI E LANCIAFIAMMEmeme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 8stefano caldoro vincenzo de luca 1 vincenzo de luca meme 2 vincenzo de luca meme 5 vincenzo de luca meme 6 vincenzo de luca meme vincenzo de luca 4vincenzo de luca sui naviglivincenzo de luca 3vincenzo de luca 1

matteo salvini senza mascherina a benevento 2

vincenzo de luca 2

 

meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 1IL VIDEO MONTAGGIO DI VINCENZO DE LUCA CON LA MAZZA4 vincenzo de luca meme

luigi di maio al matrimonio di valeria ciarambinovaleria ciarambino 1

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)