SOLO LA VIA GIUDIZIARIA PUÒ FERMARE GLI STREGONI NO-VAX - I GENITORI DI UNA BIMBA IMMUNODEPRESSA SPORGONO DENUNCIA: L'HANNO ASSEGNATA A UNA CLASSE DI NON VACCINATI. L'ACCUSA È DI OMISSIONE D'ATTI D'UFFICIO, ISTIGAZIONE ALLA DISOBBEDIENZA E TENTATA EPIDEMIA - I PRESIDI IN RIVOLTA: ''NON FAREMO ENTRARE CHI NON È VACCINATO. LA LEGGE LORENZIN VALE PIÙ DELLA CIRCOLARE DELLA GRILLO''

-

Condividi questo articolo


1. TREVISO, BIMBA IMMUNODEPRESSA IN CLASSE CON NON VACCINATI: LA FAMIGLIA DENUNCIA

http://www.tgcom24.mediaset.it/

 

La piccola, costretta a non frequentare l'asilo per cinque settimane, è una paziente trapiantata: era già stata sottoposta al primo vaccino risultando "non-responder"

 

giulia grillo giulia grillo

Due genitori hanno sporto denuncia contro ignoti perché la loro bimba, sana ma con un deficit immunitario, era stata costretta a restare a casa dalla materna per non subire il contagio di una malattia infettiva contratta da due compagni di classe non vaccinati. L'atto depositato in Procura a Treviso si riferisce a un episodio risalente a maggio: l'accusa è di "omissione d'atti d'ufficio, istigazione alla disobbedienza e tentata epidemia".

 

"La magistratura deve prendere posizione sui vaccini, perché i dirigenti scolastici non possono trattare il problema con superficialità. Non è un fatto ideologico, è una questione seria", afferma la mamma della bimba che ha sporto denuncia a Treviso dopo aver dovuto tenere a casa per 5 settimane la figlioletta, trapiantata e con deficit immunitario, perché nella classe c'erano due fratellini non vaccinati, che avevano contratto la varicella.

GIULIA GRILLO TONINELLI LUIGI DI MAIO GIULIA GRILLO TONINELLI LUIGI DI MAIO

 

"I magistrati - prosegue la donna - devono esprimersi in maniera tale, con condanne se serve, perché i dirigenti delle scuole d'infanzia si adeguino alle norme, senza sconti. Più vaccinati ci sono, più i nostri figli sono al sicuro. Non si possono mettere in una classe bambini non vaccinati per motivi medici con altri non vaccinati per motivi ideologici".

 

La bambina costretta a non frequentare l'asilo è una paziente trapiantata: era già stata sottosta al primo vaccino - ha spiegato la mamma - risultando 'non-responder' (persone che non producono anticorpi dopo il vaccino), e non poteva essere sottoposta al secondo vaccino, cosa che la avrebbe esposta al contagio della malattia, in questo caso la varicella.

 

 

 

2. VACCINI, LO STOP DEI PRESIDI: SOLO CHI HA IL CERTIFICATO ENTRERÀ IN NIDI E MATERNE

Margherita De Bac per il ''Corriere della Sera''

prima della scoperta del vaccino contor la difterite, 1903 prima della scoperta del vaccino contor la difterite, 1903

 

Presidi contro governo.

«Allo stato attuale se non verrà presentato all' inizio dell' anno il certificato di avvenuta vaccinazione della Asl, non potremo permettere la frequenza dei bimbi a nidi e materne». Si spalanca un solco profondo tra l' Anp, l' associazione nazionale che rappresenta i massimi dirigenti scolastici, e il ministro della Salute Giulia Grillo. Sua e di Marco Bussetti (Istruzione) la circolare del 5 luglio che ha rotto gli indugi. Secondo le nuove disposizioni basterà la sola autocertificazione per assicurare l' ingresso in classe.

 

VACCINAZIONE VACCINAZIONE

I presidi però non ci stanno ritenendo: «Non è possibile far prevalere la nuova circolare. Il diritto alla salute è prioritario. Per ora ci atteniamo alla legge Lorenzin, sarà quest' ultima ad essere applicata».

 

Le norme del 2017 prevedono che se inadempienti all' obbligo i piccoli non entrino. Ieri un incontro tra l' associazione e il capo di gabinetto del Ministero, Alfonso Celotto.

Il presidente Antonello Giannelli ha espresso «netto dissenso sulle classi differenziali composte da soli vaccinati in cui inserire alunni immunodepressi, con problemi di non idoneità alla profilassi.

 

Resta il rischio degli spazi comuni dove il pericolo di contagio aumenta».

vaccini vaccini

La situazione ribolle e siamo a meno di un mese dalla riapertura delle lezioni con tanti input in ballo. Da una parte la circolare che introduce l' autocertificazione, in contrasto con una legge del 2000 che esclude la certificazione medica dalla documentazione amministrativa. Poi l' emendamento al decreto Milleproroghe approvato dal Senato, in discussione alla Camera dall' 11 settembre, che posticipa al 2019-20 l' applicazione delle sanzioni per le famiglie non in regola ammorbidendo il principio dell' obbligo. Infine il disegno di legge parlamentare, pare ancora più orientato verso la libertà di scelta.

 

Le Regioni non arretrano.

Al ritorno dalle ferie il coordinatore per la sanità Antonio Saitta, assessore in Piemonte, definirà assieme ai colleghi dissenzienti le azioni da intraprendere. «Noi non stiamo portando avanti nessuna proposta», afferma replicando all' intervista di Grillo sul Corriere della Sera. «Se il Parlamento non elimina l' emendamento noi lo impugneremo di fronte alla Consulta», traccia la prima ipotesi Saitta.

 

roberto burioni roberto burioni

La seconda: ordinamenti regionali per mantenere l' attuate sistema: «Noi ci avevamo lavorato molto col ministero e invece da parte di questo ministero nessun confronto. Non si può buttare via tutto». Ieri intanto l' immunologo Roberto Burioni ha risposto alla Grillo, che al Corriere aveva detto che «non si può illudere la gente che non morirà nessuno» di morbillo.

 

Lui replica: «Il ministro dovrebbe sapere che dove c' è l' immunità di gregge non muore nessuno di morbillo. Il suo dovere sarebbe di portarci in quella "illusione". Andiamo bene».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."