SONDAGGIO SWG - CENTROSINISTRA AL 34,9%, BERLUSCONI (PDL+LEGA+ALTRI) IN RECUPERO AL 25,3% - IL CENTRINO GUIDATO DA MONTI SI ATTESTA AL 13,8% - IL MOVIMENTO 5 STELLE È AL 15,9%, MENTRE CRESCE LA RIVOLUZIONE CIVILE DI INGROIA (4,5%) - PD AL 29,8%, PDL AL 15,7%, LEGA NORD PIÙ LISTA TREMONTI AL 6,1%, UDC AL 4% - SWG: "DOPO LA PRESENZA TELEVISIVA DA SANTORO, BERLUSCONI È CRESCIUTO ANCORA, FORSE DI UN PAIO DI PUNTI"…

Condividi questo articolo

http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=173600

berlusconi-bersaniberlusconi-bersani

All'interno della coalizione di centrosinistra è il Pd il primo partito con il 29,8%, mentre a guidare quella di centrodestra è il Pdl con il 15,7%, seguito dalla Lega Nord più Lista Tremonti al 6,1%. Per quanto riguarda il centro, è la Scelta civica con Monti ad avere più consensi (8,8%), seguita dall'Udc al 4%.

Centrosinistra al 34,9%, centrodestra dietro di 10 punti (25,3%). E' quanto emerge da un sondaggio realizzato dall'Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre. Il polo guidato da Mario Monti si attesta al 13,8%. Il Movimento 5 Stelle è al 15,9%, mentre cresce la Rivoluzione civile di Ingroia (4,5%).

IMMAGINARIO MANIFESTO ELETTORALE DI MARIO MONTI jpegIMMAGINARIO MANIFESTO ELETTORALE DI MARIO MONTI jpeg

All'interno della coalizione di centrosinistra è il Pd il primo partito con il 29,8%, mentre a guidare quella di centrodestra è il Pdl con il 15,7%, seguito dalla Lega Nord più Lista Tremonti al 6,1%. Per quanto riguarda il centro, è la Scelta civica con Monti ad avere più consensi (8,8%), seguita dall'Udc al 4%. Secondo Roberto Weber, presidente di Swg, "dopo la presenza televisiva da Santoro, Berlusconi è cresciuto ancora, forse di un paio di punti".

L'URLO DI BEPPE GRILLO jpegL'URLO DI BEPPE GRILLO jpeg

Per quanto riguarda il quadro generale, per Weber "sono significativi il calo di Grillo (prima di Natale era al 18,5%) e la crescita di Rivoluzione civile, data all'1,5-2% a dicembre. Da sottolineare anche la diminuzione degli indecisi e degli astenuti, la cui percentuale però resta alta (33,5%)".

 

 

 

Condividi questo articolo

politica

TRUMP STA IMPEACHATO - I DEMOCRATICI SONO PRONTI PER PROVARE A BUTTARE GIÙ IL PUZZONE. LA CHIAMATA ALLE ARMI DEL LEADER AL SENATO MCCONNEL: “PREPARATEVI PER IL PROCESSO AL PRESIDENTE”, CHE, DICE LUI, POTREBBE ESSERCI ENTRO IL GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO (28 NOVEMBRE) - AVENDO POCO IN MANO, L’OBIETTIVO VERO È FARE CASINO E RINGALLUZZIRE LA BASE. MA IL KIEV-GATE È UNA PATATA BOLLENTE SOPRATTUTTO PER BIDEN - INTANTO È MORTO ELIJAH CUMMINGS, DEPUTATO DI BALTIMORA TRA I PIÙ CRITICI CON TRUMP, CHE LA SCORSA ESTATE GLI DISSE… – VIDEO