carabinieri rovazzi

LA STANZA DEI BOTTONI – I CARABINIERI VANNO A SCUOLA. CON CRACCO E ROVAZZI COME TESTIMONIAL - CORSI PER AVVOCATI LGBT (CON LIBRO CIRINNA’) E LEGALI CHE SCRIVONO LIBRI GIALLI – PAOLUCCI SALE IN ACEA

 

 

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “L’Economia Corriere della Sera”

 

CASA ACCENTURE

Apre a Milano la casa del futuro. E anche i negozi. A portarli e Fabio Benasso, ad di Accenture Italia, che insieme al group ceo product della societa di consulenza, Sander Van’t Noordende, e al sociologo Derrick de Kerkhove, mercoledi inaugurera a Milano l’Acin, Accenture Customer Innovation Network. Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala tagliera il nastro del nuovo centro da cui usciranno risposte e soluzioni per le aziende del fashion, retail e consumer good. In parole semplici, l’Acin fornira alle societa gli strumenti, le idee e le soluzioni in grado di aiutarle ad immaginare ed inventare il proprio futuro. E, per farsi un’idea, all’interno del centro saranno ospitare la casa e i negozi del futuro powered by Accenture.

CRACCO CHIABOTTO DAI CARABINIERICRACCO CHIABOTTO DAI CARABINIERI

 

ROVAZZI DALL’ARMA

La formula somiglia a quella dei road show. Solo che non si tratta di finanza ma di sicurezza. Il format lo ha messo a punto Attilio Lombardi con Ital Communications, a cui il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha chiesto di trovare un modo per far conoscere l’Arma ai ragazzi delle scuole. E, dopo la tappa di marzo a Roma, oggi 1300 studenti si ritroveranno al Teatro del Verme a Milano per la seconda tappa. Cristina Chiabotto presentera le diverse specialita dell’Arma: dalle investigazioni del Ris, alla lotta alla contraffazione dei Nas fino ai successi del gruppo sportivo. Con i ragazzi ci saranno gli chef Carlo Cracco e Fabio Campoli, Valerio Staffelli, Rosanna Lambertucci e gli olimpionici dell’Arma, il palco e riservato a un ospite d’onore: Fabio Rovazzi.

CARABINIERI ROVAZZICARABINIERI ROVAZZI

 

L’INCLUSIONE DI HOGAN LOVELLS

Hogan Lovells lancia il progetto «Pride+» e per il 4 luglio ha convocato a Roma aziende e clienti per una lezione di «inclusione». La law firm, premiata negli Usa come miglior ambiente di lavoro Lgbt, ha affidato ad Andrea Atteritano e Francesca Lauro il ruolo di testimonial italiani di Pride+ con la socia della branch di Roma, Leah Dunlop, «diversity champions».

 

Lauro ha pubblicato un volume sulla legge scritta da Monica Cirinnà per le unioni civili, distribuito alle aziende e lo studio ha riunito a Milano oltre 100 società tra banche, assicurazioni e istituzioni per spiegare le policy di inclusione. Per tutti gli avvocati un training per imparare ad abbattere le barriere. Come si fa? A Roma il 4 luglio gli avvocati di Hogan Lovells lo spiegheranno alle aziende.

 

LEGALI E AZIENDE

movimento lgbtmovimento lgbt

In politica la battuta velenosa era che quelli bravi andavano al partito e quelli scarsi li mandavano al sindacato. Per gli avvocati era un po’ la stessa cosa: i più bravi facevano carriera (e soldi) negli studi privati, e quelli meno dotati finivano in azienda come legali interni. Oggi però — almeno?per questa seconda categoria — la battuta è davvero vecchia: l’avvocato interno adesso si chiama legal?counsel e non ci pensa a mollare il po-?sto fisso per andare in una law firm, a meno che non sia costretto.

 

CIRINNA E VALERIA FEDELICIRINNA E VALERIA FEDELI

L’analisi insieme professionale e sociologica è emersa?nel corso del dibattito a porte chiuse su “La vita nova del general counsel dopo l’uscita dall’impresa”, organizzato dallo studio milanese Gatti Pavesi Bianchi. Il partner Luigi Arturo Bianchi ha coinvolto la cacciatrice di teste Maurizia Villa (Korn Ferry) e ha attirato una sessantina di legali tra i quali, anche come relatori, Giuseppe Cannizzaro (già Poste Italiane), Pier giuseppe Biandrino (Edison), Antonia Cosenz (Banco Bpm), Antonino Cusimano (già Telecom Italia), Carlo Gagliardi (già Investindustrial), Alessandro Tonetti (Cdp), Riccardo Quagliana (Mps), Marco Reggiani (Snam), Massimo Mantovani (Eni), Paola Pietrasesa (Allianz Bank). Tutti d’accordo, o quasi: meglio il posto fisso.

GRIMALDI RIO BELGRANOGRIMALDI RIO BELGRANO

 

IL GIALLO DI GRIMALDI

Poi ci sono gli avvocati scrittori. Domani a Roma (Palazzo Firenze ora) Vittorio Grimaldi presenta «Rio Belgrano», il suo primo romanzo, un thriller ambientato nell’Argentina degli anni Ottanta. Con l’autore, Alejandro Patat (Università di Buenos Aires), Alessandro Masi (Società Dante Alighieri) e l’attore Blas Roca-Rey. L’ex marito di Amanda Sandrelli leggerà alcuni passaggi del testo.

 

LA GOVERNANCE DI BROGI

VITTORIO GRIMALDIVITTORIO GRIMALDI

Due occasioni per riflettere sulle nuove sfide per la corporate governance: due presentazioni, a scadenza ravvicinata, dell’ultimo libro di Marina Brogi, vicepreside della facoltà di Economia alla Sapienza e co-presidente di Wcd Foundation Italia. Il volume esce per i Pixel di Egea Bocconi, con molti materiali, periodicamente aggiornati on line. Prima tappa a Milano, domani: in Bocconi ci saranno la commissaria Consob Anna Genovese, il presidente di Bpm Umberto Ambrosoli e Giordano Lombardo, Ceo di Pioneer Investments e vicepresidente Assogestioni. A Roma, il 6 giugno in Cassazione se ne discuterà con Carmine Di Noia (Consob), il presidente di Generali Gabriele Galateri di Genola e Andrea Ghidoni, ceo di Ubi Pramerica e presidente del Comitato governance Assogestioni.

MASSIMILIANO PAOLUCCIMASSIMILIANO PAOLUCCI

 

PAOLUCCI IN ACEA

Giro di poltrone nel mondo della comunicazione. Dopo un veloce mandato come responsabile relazioni esterne e affari istituzionali di Condotte, Massimiliano Paolucci cambia. Il manager, ex Telecom, Pirelli, Aiscat e AdR, passa all’Acea. Paolucci sarà il nuovo direttore delle comunicazione e relazioni esterne della multiutility romana, guidata dal ceo Stefano Donnarumma e dal presidente  Luca Lanzalone.

 

 

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…