TARTASSATI E PRESI PER IL CULO – NELLA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA CONTRO LE SIGARETTE LO STATO (SPACCIATORE) DÀ DELLO “SCEMO” A CHI FUMA – PECCATO CHE SULLA VENDITA DELLE BIONDE CI CAMPA E METTE UN SACCO DI TASSE – IL TABAGISTA FELTRI: “LA LORENZIN CI INSULTA CON SOLDI PUBBLICI”

“Lo Stato spaccia sigarette speculando ferocemente e, non soddisfatto, denigra chi le acquista non certo per tenerle in tasca bensì per «piparsele». Per di più, su ogni confezione di qualsivoglia marca vi sono scritte terrificanti. La più gentile è: «Il fumo uccide». Ucciderà tua sorella, forse. O tua nonna”…

Condividi questo articolo


Vittorio Feltri per “il Giornale

 

lorenzetto feltri lorenzetto feltri

Dalla fine del corrente mese, i fumatori avranno il piacere di essere trattati da scemi a proprie spese, e non avranno la possibilità di reagire a chi li insulta. E così si compirà un altro passo avanti nell' annullamento della buona creanza nel nostro Paese, già abbastanza maleducato. Non per questo ci stracceremo le vesti; desideriamo soltanto far notare ai villani di Stato alcune loro incongruenze. Riassumiamo la vicenda per maggiore chiarezza. Il ministero cosiddetto della Salute ha promosso una campagna contro il consumo di tabacco che riguarda 10 milioni di italiani (su 52 milioni), 6 maschi e 4 femmine.


Essa consiste in uno spot che sarà immesso subito in rete, poi trasmesso dai tradizionali mezzi di comunicazione, nel quale Nino Frassica, attore siciliano, riferendosi a un fumatore esclamerà: «Ma che, sei scemo».

FRASSICA CONTRO IL FUMO FRASSICA CONTRO IL FUMO


Da anni, i nemici delle sigarette e affini sostengono convintamente, e avranno le loro ragioni, che il «vizio» (meglio, l' abitudine) di aspirare le nuvolette azzurre provoca il cancro, danneggia il prossimo e conduce a morte precoce.


Ciò, se preso alla lettera, porta a pensare che in effetti i fumatori siano scemi, praticando l' autolesionismo e uccidendo amici, familiari e colleghi. Si dà però il caso che il cancro colpisca chiunque sia sfortunato, compresi coloro che non hanno mai messo in bocca una cicca. Qualunque essere umano, presto o tardi, per innumerevoli cause, tira le cuoia. Quindi, attribuire al tabacco la forza micidiale della bomba atomica ci sembra quanto meno una forzatura.

FRASSICA CONTRO IL FUMO FRASSICA CONTRO IL FUMO


Ma facciamo finta di niente.
D' altronde, per quanto scemi, non abbiamo la pretesa di affermare che due belle boccate di Marlboro facciano meglio dell' aerosol.


Gradiremmo tuttavia, noi tifosi del decesso prematuro, di non essere insolentiti dalla ministra Beatrice Lorenzin, che non è medico e neppure infermiera. Oddio, se ella allo scopo di coprirci di improperi utilizzasse soldi suoi, saremmo addirittura in grado di esercitare la virtù della tolleranza. Poiché, invece, attinge fondi dalle casse pubbliche, ci corre l' obbligo di farle presente che commette varie scorrettezze. Solo il Monopolio di Stato è abilitato a produrre sigarette e a venderle a prezzi da esso stesso fissati. Prezzi gonfiati a dismisura da una tassazione esorbitante (su ogni pacchetto l' incidenza delle imposte è vicina a due terzi).

BEATRICE LORENZIN FOTO LAPRESSE BEATRICE LORENZIN FOTO LAPRESSE


Cosicché di fatto il fumatore è un prezioso cliente di un' azienda pubblica nonché contribuente speciale dell' erario, eppure a titolo di ringraziamento, il governo, di cui Lorenzin è membro, gli dà dello scemo. Se l' ingiuria è lanciata dal cittadino comune, passi; ma se è l' autorità a offendere si rende indegna del posto che occupa.


Qualcosa non quadra. Lo Stato spaccia sigarette speculando ferocemente e, non soddisfatto, denigra chi le acquista non certo per tenerle in tasca bensì per «piparsele». Per di più, su ogni confezione di qualsivoglia marca vi sono scritte terrificanti. La più gentile è: «Il fumo uccide». Ucciderà tua sorella, forse. O tua nonna.

IL FUMO FA MALE IL FUMO FA MALE


Siamo al paradosso. Un ente ingrassa vendendo morte consapevolmente e si lava la coscienza e la fedina penale avvertendo i clienti che la sua merce fa la bua. Ma se fa la bua perché chi la prepara e la mette in commercio non è in galera? Come vedete, cari lettori, qui la lista degli scemi si allunga assai. Tra l' altro, un fumatore può smettere, mentre gli scemi che lo oltraggiano non possono smettere di essere scemi, perché lo sono a tempo indeterminato.
 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”