Anna Guaita per “Il Messaggero”
obama regala bambole ai maschi e palloni alle femmine
Obama con una coroncina in testa, tutta luccicante di diamantini e rubini. Per un presidente che ha sempre sostenuto che è meglio che un uomo politico non si faccia convincere a indossare nulla che possa esporlo a critiche o al ridicolo, la decisione di farsi mettere sulla testa una tiara stile Fata Turchina, e di farsi fotografare così, insieme a un gruppo di bambine scout, è parsa quasi incredibile.
Ma ultimamente il presidente sembra voler rompere gli schemi. E non solo con le sue scelte politiche che tanto hanno fatto irritare i repubbicani – come la decisione di ricorrere ai decreti presidenziali per aiutare milioni di immigrati clandestini – ma con i gesti di tutti i giorni. Gesti che sono chiaramente indirizzati al pubblico femminile.
obama regala bambole ai maschi e palloni alle femmine
All’ultima conferenza stampa dell’anno, ad esempio, Obama ha accettato otto domande. Solo alla fine, ci si è resi conto che le aveva prese esclusivamente da reporter di sesso femminile. Un caso? Non esattamente: è noto che nel corpo dei corrispondenti accreditati alla Casa Bianca, le donne sono in minoranza. Non è stato un gesto casuale, ma un modo per dare una volta tanto alle signore il palcoscenico in esclusiva: “Abbiamo voluto sottolineare il fatto che ci sono tante donne che fanno anch’esse il faticoso lavoro di seguire il presidente giorno dopo giorno - ha confermato il suo portavoce Josh Earnest – E questa è stata un’ottima occasione per dimostrarlo”.
obama gioca a golf con il primo ministro malese razzak alle hawaii
Sotto Natale, Obama ha deciso, per la prima volta da quando è presidente, di accompagnare la moglie Michelle a una raccolta di giocattoli per bambini indigenti. Arrivato portando sulle spalle due grandi sacchi rossi pieni di giocattoli, messosi in maniche di camica, Obama ha sorpreso tutti (e ha suscitato un applauso dal pubblico femminile) quando ha disobbedito alle indicazioni: doveva distribuire i pacchi secondo se si trattava di giochi per maschietti o femminucce.
Ebbene, lui ha cominciato a mettere scatole di “Meccano” e guanti da baseball nello scatolone per le bambine: “Vediamo di abbattere un po’ di questi stereotipi” ha detto. E ha aggiunto “Anche le bambine amano la scienza e giocano a baseball”.
obama con la tiara e le girl scout
Un Obama molto più in suplesse, quello che vediamo in questi giorni. Si dice che si senta liberato dall’obbligo di tenere compatto l’elettorato democratico, dopo che le elezioni di metà mandato di novembre si sono risolte con una brutta scoppola per il partito. La base ha infatti disertato le urne in massa, scontenta dei candidati e delle loro posizioni palesemente opportuniste. Convinti che Obama fosse impopolare, molti candidati si erano distanziati da lui e gli avevano anche chiesto di non farsi vedere nel loro Stato. Il risultato è che i più “fifoni” non sono stati rieletti, e intanto la popolarità di Obama sta risalendo, ed è ora al 48 per cento.
obama con i sacchi dei giocattoli
Certo siamo ben lontani dai giorni d’oro quando il consenso pubblico del presidente sfiorava il 65 per cento. Ma resta il fatto che al momento Barack Obama è il politico al potere più popolare del Paese. E sembra proprio che sia questo Obama “in libertà” che piace. Difatti la foto che lo ritrae in ginocchio con le bambine scout, in testa una luccicante tiara,sta facendo il giro del Paese. Finora nessuno lo prende in giro, anzi. Neanche i repubblicani, che pure continuano ad accusarlo di voler regnare “come un re”, anzi “dettando leggi come un imperatore”.
obama con i sacchi dei giocattoli
michelle obama pubblica su twitter una vecchia foto natalizia con barack