TOSI-SBOARINA PEGGIO DEI CAPULETI E MONTECCHI! A VERONA L’EX LEGHISTA ORA IN FORZA ITALIA DICE CHE AL BALLOTTAGGIO VOTERA’ SBOARINA. IL SINDACO USCENTE MELONIANO: “NON MI APPARENTO CON TOSI. SEMBREREBBE UN PATTO DI PALAZZO. GLI ELETTORI CAPIRANNO, LA CITTÀ NON ANDRÀ A SINISTRA”. DOMENICA 26 GIUGNO SI GIOCHERÀ LA RICONFERMA CONTRO IL CANDIDATO DEL CENTROSINISTRA DAMIANO TOMMASI…

-

Condividi questo articolo


Riccardo Bruno per corriere.it

 

matteo salvini federico sboarina giorgia meloni luca zaia matteo salvini federico sboarina giorgia meloni luca zaia

Sindaco, dunque nessun ripensamento, niente apparentamenti con Tosi e Forza Italia, nonostante gli inviti di Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Non teme che, in caso di sconfitta al ballottaggio, daranno tutta la colpa alla sua ostinazione?

«Voglio fare una premessa: la mia non è una chiusura, sin dal primo momento ho sempre aperto a un accordo di programma. Poi è vero, mi sono confrontato con i vari leader ed è una scelta mia, nel momento in cui l’ho presa mi sono assunto la responsabilità di tutte le conseguenze».

 

Quando l’ha detto alla Meloni, lei come l’ha presa?

«Abbiamo fatto insieme tutte le valutazioni. Ho spiegato che la mia voleva essere una posizione lineare, non un’alchimia. L’apparentamento tecnico agli occhi dei cittadini appare come una logica di palazzo».

 

flavio tosi antonio tajani flavio tosi antonio tajani

Federico Sboarina è il sindaco uscente di Verona. Domenica prossima si giocherà la riconferma contro il candidato del centrosinistra Damiano Tommasi che parte in vantaggio (39,8%). Il centrodestra al primo turno si è spaccato tra Sboarina (32,7%) e Flavio Tosi (23,9%), divisi più che da orizzonti ideali da ruggini personali. All’indomani del voto Tosi ha aderito a Forza Italia e ha offerto il proprio sostegno, purché sancito da un patto formale.

 

L’accordo avrebbe potuto consegnare 9 consiglieri su 22 a Tosi, di fatto gli avrebbe dato il pacchetto di controllo di una futura maggioranza. Inaccettabile per lei?

«Al di là di attribuire più consiglieri a Tosi, li avrebbe dati anche alla coalizione di Tommasi. Visto che la sinistra è il nostro comune nemico, ho chiesto di costruire un progetto comune».

 

flavio tosi. flavio tosi.

Oggi Tosi ha detto che voterà per lei, poi però l’ha accusata di perseguire «logiche antidemocratiche». La ritiene più un’apertura o un modo per metterla in difficoltà?

«Secondo lei?... Diciamo che lo ringrazio per l’appoggio, poi probabilmente lui ha punti di vista diversi dai miei, ma di sicuro il mio atteggiamento non è antidemocratico. La realtà è che da un lato c’è una sinistra che ha cercato di bloccare in tutti i modi lo sviluppo della città, dall’altro ci siamo noi che rappresentiamo un’area culturale omogenea sui valori, come la sicurezza o la famiglia, ma anche sui progetti amministrativi».

 

«È vero, ma prenda ad esempio il progetto del Central park, la nuova area verde. Al di là della dialettica, il suo programma è simile al nostro. Gli argomenti di contrasto sono stati semmai se l’avevo detto prima io oppure lui... I temi importanti, come la sicurezza o l’immigrazione clandestina, stanno a cuore a entrambi».

flavio tosi antonio tajani flavio tosi antonio tajani

 

Non può negare che i vostri rapporti siano complicati.

«Non ne faccio una questione personale. Siamo cresciuti nella stessa area politica, poi nel 2015 lui venne espulso dalla Lega e si mise contro Zaia, io invece ho sempre appoggiato il nostro governatore. Sui referendum lui ha seguito Renzi, e nel 2017 mi sono posto come una novità rispetto alla candidatura a sindaco di Patrizia Bisinella, che poi è diventata sua moglie. Abbiamo preso strade diverse, e io sono sempre rimasto lineare e coerente».

 

Ci sono state anche accuse spiacevoli, persino querele. Un sovrappiù che c’entra poco con la politica.

«Questo non dovrebbe chiederlo a me».

 

Pensa di essere la vittima?

«No, io faccio tutto tranne la vittima. Diciamo che ognuno ha le sue modalità di fare attività politica. Io vado avanti per la mia strada e poi sinceramente, come si dice, non ti curar di lor...».

matteo salvini e flavio tosi 7 matteo salvini e flavio tosi 7

 

Resta il fatto che anche al ballottaggio avete dato l’immagine di un centrodestra lacerato. Di chi è la colpa?

«Non parlo degli altri e non parlo di colpe. Il mio stile è di essere propositivo. Dico solo che al primo turno ci sono state due proposte provenienti dalla stessa area politica, l’auspicio è che al ballottaggio gli elettori di centrodestra capiscano che la città non può svoltare a sinistra».

matteo salvini e flavio tosi 3 matteo salvini e flavio tosi 3 matteo salvini e flavio tosi 1 matteo salvini e flavio tosi 1 matteo salvini giorgia meloni federico sboarina matteo salvini giorgia meloni federico sboarina matteo salvini e flavio tosi 5 matteo salvini e flavio tosi 5 salvini meloni e zaia insieme per sboarina salvini meloni e zaia insieme per sboarina matteo salvini federico sboarina giorgia meloni matteo salvini federico sboarina giorgia meloni matteo salvini giorgia meloni federico sboarina matteo salvini giorgia meloni federico sboarina matteo salvini e flavio tosi 4 matteo salvini e flavio tosi 4 matteo salvini e flavio tosi 6 matteo salvini e flavio tosi 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...