brigitte macron

TUTTI ODIANO BRIGITTE MACRON/1 - HOLLANDE E JULIE GAYET LA CHIAMANO “LA VECCHIA”, I GILET GIALLI LA SBERTUCCIANO, COME RIVELA IL LIBRO "MADAME LE PRESIDENT" - E' DESCRITTA COME UNA ZARINA CHE TIENE PER LE PALLE IL SUO "MICRON" PORTANDOLO ANCHE A SCELTE IMPOPOLARI: IN PIENA RIVOLTA DEI GILET GIALLI I DUE HANNO PRESENTATO I LAVORI DI RINNOVO ALL’ELISEO: 600MILA EURO SOLO D’IMBIANCATURE…

Giovanni Serafini per “il Giorno”

 

EMMANUEL E BRIGITTE MACRON A SAINT TROPEZ

Ma chi è veramente Brigitte Macron? Perché tanti francesi non la possono vedere? Come mai perfino un bonaccione come Hollande ironizza chiamandola «la vecchia»? Quali pulsioni deliranti spingono i gilet gialli a sognare di esibirla «nuda in cima alle barricate», come una nuova Maria Antonietta sul patibolo? Due giornaliste del Parisien, Ava Djamshidi e Nathalie Schuck, le consacrano un libro («Madame la Présidente») che uscirà a giorni e già si annuncia come un successo editoriale. Hanno raccolto testimonianze fuori e dentro il Palazzo, consultato ministri, gente del popolo, responsabili dei media, protagonisti dello spettacolo e amici della coppia da Laetitia Hallyday a Anna Wintour.

macron e brigitte a roma foto barillari

 

Ne esce il ritratto di una donna «intuitiva, ipersensibile, grintosa», capace di resistere alle peggiori ferite. Una «première dame» dal carattere di ferro che rifiuta in modo categorico il ruolo di «bambola dell' Eliseo». È lei l' artefice della vittoria di Macron. È lei l' incredibile spin doctor che ha portato il marito alla carica suprema. «È un' ancora, una bussola, una sentinella, una vestale, l' emisfero destro del cervello di Macron», scrivono le due giornaliste.

melania trump brigitte macron lato b 638x425

 

«Brigitte è la presa a terra del presidente», aggiunge il banchiere Grégoire Chertok. L' inchiesta ricostruisce la storia di questa coppia fuori norma, cementata dalla trasgressione totale dei codici borghesi. La differenza dell' età e dei ruoli, innanzitutto: la professoressa e l' allievo, 65 anni lei, 41 lui. Non si contano le malignità, le battute feroci, le perfidie puntualmente riferite dalla stampa people a proposito di questo «presidente in erba» e della sua «moglie anziana» che non esita a indossare gonne troppo corte e giubbotti di pelle adatti a una rockstar.

 

MIMI MARCHANDE BRIGITTE MACRON

È una frecciata dopo l' altra: Hollande che ride sotto i baffi pavoneggiandosi a fianco della giovane e scollata Julie Gayet, il presidente americano Trump che le fa i complimenti per «come è in forma nonostante la sua età», l' animatore tv Laurent Ruquier che la prende in giro per aver «resistito perfino alla canicola»... Inossidabile a questo genere di attacchi, Brigitte replica con ironia e distacco. A un amico che s' inquietava per qualche prematuro capello bianco di Macron, ha risposto che in fondo era un bene: «Se invecchia prima, vuol dire che mi sta raggiungendo».

 

EMMANUEL MACRON BRIGITTE GILET GIALLI

Altre cose la preoccupano molto di più: gli sputi sulle vetrine, le scritte ingiuriose sui muri, i messaggi minacciosi di cui sono vittime i suoi nipoti che gestiscono ad Amiens il negozio di famiglia (dolci e cioccolata). Ma ancora di più le fa paura il calo di consensi e l' impopolarità in cui sta sprofondando il presidente: convinta - e non ha torto - che alcuni dei suoi consiglieri siano degli incapaci - li ha ribattezzati «i Mormoni» - tenta di far cambiare strategia al marito, a volte anche alzando la voce.

 

macron brigitte

Naturalmente i Mormoni la odiano: «Sognano che Brigitte muoia. Secondo loro l' immagine di un Emmanuel Macron vedovo e disperato sarebbero formidabile», raccontano le giornaliste del Parisien. «Per fortuna costituiscono una coppia solidissima. Sono innamorati al punto che hanno bisogno sempre di toccarsi e di essere vicini», aggiungono. Solidi, certo, ma anche ingenui: in piena rivolta dei gilet gialli, Brigitte ed Emmanuel hanno convocato i giornalisti per presentare i lavori di rinnovo all' Eliseo, 600mila euro d' imbiancature senza contare i costi per sostituire piatti, quadri e tappeti. Il giorno dopo c' è stata la manifestazione sugli Champs-Elysées culminata nel saccheggio dell' Arco di Trionfo...

 

 

francia julie gayetfrancia hollande e julie gayet

brigitte macron giroudemmanuel macron con brigittebrigitte macrontweet e meme dopo la finale del mondiale francia croazia brigitte macron come pertini

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...