VETO? NON VETO - DOPO DRAGHI E MACRON, ANCHE URSULA VON DER LEYEN APRE FINALMENTE ALLA MODIFICA DEI TRATTATI E ALL’ABOLIZIONE DEL VOTO ALL’UNANIMITÀ, CHE PERMETTE AI PAESI PIÙ PICCOLI DI ROMPERE LE PALLE E BLOCCARE QUALSIASI PROVVEDIMENTO: “IN ALCUNI SETTORI CHIAVE SEMPLICEMENTE NON HA PIÙ SENSO” - LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE APRE ALL’INGRESSO DELL’UCRAINA, MA MACRON SUBITO FRENA: “L'ITER RICHIEDE DIVERSI ANNI, ANZI DECENNI. LA SFIDA È UN’ARCHITETTURA NUOVA CHE CONSENTIREBBE ALLE NAZIONI DEMOCRATICHE EUROPEE CHE ADERISCONO AI NOSTRI VALORI DI TROVARE UN NUOVO SPAZIO DI COOPERAZIONE POLITICA E DI SICUREZZA”

-

Condividi questo articolo


 

 

 

 

ursula von der leyen conferenza sul futuro dell europa 3 ursula von der leyen conferenza sul futuro dell europa 3

VON DER LEYEN, PUNTIAMO A PARERE SU ADESIONE KIEV A GIUGNO

(ANSA) - Colloquio telefonico tra la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Nella giornata dell'Europa abbiamo parlato del supporto dell'Ue al percorso europeo dell'Ucraina. Non vediamo l'ora di ricevere le risposte al questionario per la candidatura a membro dell'Ue. La Commissione punta a dare il suo parere a giugno", scrive von der Leyen in un tweet.

emmanuel macron ursula von der leyen 6 emmanuel macron ursula von der leyen 6

 

 

VON DER LEYEN E MACRON APRONO ALLA MODIFICA DEI TRATTATI UE: "L'UNANIMITÀ IN SETTORI CHIAVE NON HA PIÙ SENSO"

Da www.repubblica.it

 

La presidente della commissione europea Ursula Von Der Leyen apre alla modifica dei trattati su cui si fonda l'Unione europea e all'abolizione del voto all'unanimità. "Voglio essere chiara che sarò sempre dalla parte di coloro che vogliono riformare l'Ue per farla funzionare meglio. Il punto è che ci avete detto dove volete che questa Europa vada.

 

ursula von der leyen conferenza sul futuro dell europa 1 ursula von der leyen conferenza sul futuro dell europa 1

E ora tocca a noi noi prendere la via più diretta per arrivarci. Usando tutti i limiti di ciò che possiamo fare all'interno e, sì, cambiando i trattati dove è necessario", ha dichiarato la presidente intervenendo alla cerimonia conclusiva dei lavori della Conferenza sul Futuro dell'Europa.

 

"Accolgo con favore il fatto che per la prima volta in assoluto il Parlamento europeo sia pronto a usare i suoi poteri per proporre una Convenzione. Lavoriamo insieme su tutto questo. Senza tabù. Senza linee rosse ideologiche. Facciamo cose per il qui e ora", ha aggiunto.

 

EMMANUEL MACRON URSULA VON DER LEYEN CHARLES MICHEL EMMANUEL MACRON URSULA VON DER LEYEN CHARLES MICHEL

Per quanto riguarda il voto all'unanimità, che spesso ha bloccato le decisioni europee, Von Der Leyen ha detto "che in alcuni settori chiave semplicemente non ha più senso se vogliamo essere in grado di muoverci più velocemente. O che l'Europa dovrebbe giocare un ruolo maggiore, per esempio nella salute o nella difesa. E dobbiamo migliorare il funzionamento della nostra democrazia su base permanente".

 

URSULA VON DER LEYEN VOLODYMYR ZELENSKY URSULA VON DER LEYEN VOLODYMYR ZELENSKY

Anche il presidente Macron si è detto favorevole a "riformare i nostri testi" convocando "una convenzione per la revisione. È una proposta del Parlamento europeo e la approvo". Lo ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, alla cerimonia per la conclusione dei lavori della Conferenza sul Futuro dell'Europa.

 

URSULA VON DER LEYEN OLAF SCHOLZ MARIO DRAGHI URSULA VON DER LEYEN OLAF SCHOLZ MARIO DRAGHI

 

Quanto al possibile ingresso dell'Ucraina nell'Ue, Macron ha frenato l'entusiasmo di Kiev; "L'Ucraina con il cuore è già membro della nostra Unione ma anche se domani le concediamo lo status di candidato, ed è ciò che auspico, sappiamo tutti che l'iter per l'adesione richiede diversi anni, anzi decenni, e bisogna dirlo con sincerità. Non possiamo rinunciare ai principi che sono le fondamenta di questa Europa".

 

EMMANUEL MACRON EMMANUEL MACRON

"Dal punto di vista politico l'Europa è più ampia dell'Ue" e "la sfida storica che ci attende oggi" è quella di "creare una comunità politica europea, un'architettura europea nuova che consentirebbe alle nazioni democratiche europee che aderiscono ai nostri valori di trovare un nuovo spazio di cooperazione politica e di sicurezza in materia di energia, trasporti, investimenti, infrastrutture, libera circolazione e giovani".

mario draghi ursula von der leyen mario draghi ursula von der leyen lancio di pomodori su emmanuel macron 2 lancio di pomodori su emmanuel macron 2 ursula von der leyen conferenza sul futuro dell europa 2 ursula von der leyen conferenza sul futuro dell europa 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…