VIENI AVANTI, DECRETINO – È PRONTA LA NUOVA BOZZA DEL DECRETO SICUREZZA: SPARISCE IL RIFERIMENTO AGLI INTERVENTI DI SOCCORSO AI MIGRANTI E LE SANZIONI SONO LIMITATE ALLE NAVI CHE VIOLANO IL DIVIETO DI INGRESSO NELLE ACQUE ITALIANE – NUOVO SCONTRO NEL GOVERNO, DI MAIO: “CI SONO DUBBI DEL QUIRINALE, DOPO LO SCONTRO CON IL PAPA CI MANCA SOLO QUELLO CON IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA”

-

Condividi questo articolo


Da www.ansa.it

 

salvini migranti sea watch salvini migranti sea watch

E' pronta la nuova bozza del decreto sicurezza. Restano le multe alle navi che non rispettano le normative, ma sparisce il riferimento agli interventi di soccorso ai migranti dalla nuova bozza del decreto sicurezza bis licenziata oggi dal Viminale. Nella versione di ieri si prevedevano sanzioni (da 10mila a 50mila euro) per le navi che soccorrevano migranti violando le norme e le istruzioni "delle autorità responsabili dell'area in cui ha luogo l'operazione di soccorso". Ora le sanzioni, di uguale importo, sono limitati a chi viola il divieto di ingresso nelle acque italiane.

salvini decreto sicurezza salvini decreto sicurezza

 

"Sul decreto sicurezza ci sono dubbi del Quirinale - ha detto il vicepremier e ministro del Lavoro Luigi Di Maio al forum ANSA - penso che con le interlocuzioni si possano risolvere i dubbi e andare avanti. Dopo che la Lega ha aperto lo scontro con il Papa, con il segretario della Cei, adesso ci manca solo lo scontro con il presidente della Repubblica e abbiamo fatto la collezione".

 

MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO COME BUD SPENCER E TERENCE HILL MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO COME BUD SPENCER E TERENCE HILL

 E il premier Giuseppe Conte non esclude il via libera al dl sicurezza prima del voto alle europee: "C'è un'interlocuzione in corso: Sono provvedimenti che vanno ancora approfonditi negli aspetti più tecnici e puntuali, ma riteniamo che siano nell'interesse degli italiani".

 

migranti in mare 8 migranti in mare 8

Dopo lo scontro di ieri, in merito al quale il premier Conte avrebbe ha messo sul tavolo i dubbi del Colle su alcune 'criticità' in tema di migranti e sicurezza urbana, Salvini aveva rilanciato: "Il decreto sicurezza bis - dice a UnoMattina - si occupa di lotta a camorra e scafisti, difesa di poliziotti e carabinieri in strada, dà più potere alle forze dell'ordine, combatte la violenza fuori dagli stadi. Sono 17 articoli pronti, limati ieri notte. Il decreto è pronto, io sono pronto, non è un testo che serve a Salvini, ma agli italiani e prima viene approvato meglio è. Se qualcuno dice 'facciamo dopo le elezioni perché sennò gli italiani votano Lega' fanno un ragionamento sciocco".

CONTE E DI MAIO CONTE E DI MAIO

 

"Il Governo - ha detto inoltre il vicepremier - da lunedì va avanti. Basta che tutti mantengano gli impegni, perché ho sentito un po' troppi no ultimamente: no all'autonomia, no alla riduzione delle tasse; ridurle al 15% è un'emergenza, non tra un anno, ma adesso".

migranti in mare 3 migranti in mare 3

 

Intanto il premier Conte chiude le polemiche di ieri. "Non mi sento affatto sfiduciato: non dobbiamo leggere sui giornali e sui social affermazioni improprie. I rilievi e le perplessità si affrontano nelle sedi opportune", ha detto.

 

LUIGI DI MAIO VIRGINIA SABA GIUSEPPE CONTE BY OSHO LUIGI DI MAIO VIRGINIA SABA GIUSEPPE CONTE BY OSHO

E sul decreto famiglia il ministro dell'Economia Giovanni Tria avverte: 'Non individuate le coperture'. "È curioso che il ministro Tria parli di assenza di coperture per il decreto Famiglia, quando il miliardo è stato certificato anche dal presidente Inps, e ammetta poi candidamente che la Flat tax così come proposta si potrebbe invece fare, quando le coperture secondo i tecnici superano i 30 miliardi. Tra l'altro è lui il ministro dell'economia, il 1 miliardo per le famiglie lo abbiamo trovato noi e se non ha capito gli possiamo spiegare come". Lo sottolineano fonti del M5S.

migranti sea watch migranti sea watch

 

"E' una questione tutta politica: per noi la priorità deve essere aiutare il ceto medio italiano. L'Inps ci ha informati che c'è un avanzo di circa 1 miliardo di euro. Soldi che avevamo stanziato per aiutare le fasce più deboli e che ora vogliamo investire per le famiglie. Vorremmo che tutto il governo fosse allineato. E dal ministro Tria ci aspettiamo soluzioni, non ostacoli. Non si nasconda dietro ai numeri, anche perché i numeri ci danno ragione". Così il sottosegretario M5S agli Affari Esteri, Manlio Di Stefano.

migranti in mare 2 migranti in mare 2 migranti in mare 6 migranti in mare 6 di maio conte card reddito di maio conte card reddito migranti in mare 1 migranti in mare 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."