LA VITTORIA DI TRUMP RINGALLUZZISCE IL GENERALE VANNACCI CHE ORA LANCIA IL SUO MOVIMENTO POLITICO: L’APPUNTAMENTO È FISSATO PER IL 23 NOVEMBRE A MARINA DI GROSSETO – CI SARA’ IL PRIMO CONVEGNO NAZIONALE DI “MONDO AL CONTRARIO”, UNA SORTA DI ASSEMBLEA FEDERATIVA – VANNACCI, CHE ALLE EUROPEE HA PORTATO 500 MILA PREFERENZE ALLA LEGA, IN UMBRIA SOSTIENE LA CANDIDATURA DELL’EX COMUNISTA OGGI SOVRANISTA MARCO RIZZO – PECCATO CHE IL CARROCCIO APPOGGI DONATELLA TESEI: COSA PENSANO SALVINI E I LEGHISTI DEL MOVIMENTISMO DI VANNACCI?

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Matteo Pucciarelli per www.repubblica.it

 

MARCO RIZZO DONALD TRUMP ROBERTO VANNACCI - MEME MARCO RIZZO DONALD TRUMP ROBERTO VANNACCI - MEME

Se la lingua italiana nel mondo al contrario ha ancora un senso, la nascita del "movimento politico" fissato per il 23 novembre a Marina di Grosseto è tecnicamente il battesimo del partito di Roberto Vannacci. Ci sarà infatti anche lui al primo convegno nazionale del Mondo al contrario organizzato dal fido colonnello in congedo Fabio Filomeni, incontro che è insomma una sorta di assemblea fondativa.

 

Appuntamento all'hotel Terme di Leopoldo II, resort termale affacciato sul mare. Il generale sospeso dall'esercito ed eletto al Parlamento europeo come indipendente della Lega da mesi dice e non dice, rifugiandosi nell'ambiguità: sto nella Lega ma senza prenderne la tessera (né contribuendo al Carroccio come fanno tutti gli eletti), non fondo un partito ma do il via libera alla nascita del mio movimento politico.

 

roberto vannacci e matteo salvini cantano generale a pontida 5 roberto vannacci e matteo salvini cantano generale a pontida 5

L'ambiguità diventa massima se si va a vedere l'incontro che Vannacci sta promuovendo per domani a Perugia: logo di Democrazia sovrana e popolare, il micro-agglomerato sovranista guidato da Marco Rizzo, e accanto il logo del Mondo al contrario, presenti Rizzo e Filomeni. Evento che "spero serva a schiarire le idee a chi prossimamente si recherà alle urne in Umbria, la vostra Decima può fare la differenza", scrive il generale.

 

Ecco, il punto è che Rizzo è candidato a presidente dell'Umbria, in contrapposizione con la Lega e il centrodestra che invece sostengono Donatella Tesei. Insomma, Vannacci invita i suoi simpatizzanti a votare l'ex comunista Rizzo, oggi convertito alla causa sovranista, filorussa e no vax […] Come si concili tutto questo con i tappeti rossi che gli sta offrendo Matteo Salvini nel Carroccio rimane ad oggi un mistero per gli stessi altri dirigenti leghisti che mai hanno visto di buon occhio la sua candidatura del giugno scorso.

ROBERTO VANNACCI SUL PALCO DI PONTIDA 2024 - FOTO LAPRESSE ROBERTO VANNACCI SUL PALCO DI PONTIDA 2024 - FOTO LAPRESSE

 

Di certo l'oltre mezzo milione di preferenze conquistate da Vannacci hanno aiutato Salvini a restare a galla. Ma […] il generale era già impegnato ad andare oltre […]

ROBERTO VANNACCI SUL PALCO DI PONTIDA 2024 - FOTO LAPRESSE ROBERTO VANNACCI SUL PALCO DI PONTIDA 2024 - FOTO LAPRESSE roberto vannacci roberto vannacci ROBERTO VANNACCI - FOTO LAPRESSE ROBERTO VANNACCI - FOTO LAPRESSE Fabio Filomeni Norberto De Angelis Roberto Vannacci Fabio Filomeni Norberto De Angelis Roberto Vannacci

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – LA MINACCIA DI GIORGIA MELONI DI PORTARE IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE È UN PISTOLINO SCARICO. PER DUE MOTIVI: IL PRIMO È CHE SOLO MATTARELLA PUÒ SCIOGLIERE LE CAMERE (E NON È DETTO CHE LO FACCIA), E IL SECONDO È CHE RIPRESENTARSI DAVANTI AGLI ELETTORI È UN’ARMA A DOPPIO TAGLIO PER LA DUCETTA - LA “THATCHER DELLA GARBATELLA”, IN OGNI CASO, SARÀ OBBLIGATA A COALIZZARSI CON ALTRI PARTITI. E CON CHI, SE NON SEMPRE TAJANI E SALVINI? COME DAGO-DIXIT, SE SALTASSE IL GOVERNO, FORZA ITALIA POTREBBE...

DAGOREPORT – AVVISATE URSULA VON DER LEYEN: TRUMP NON HA INTENZIONE DI PERDERE TEMPO CON INUTILI INCONTRI CON I VERTICI DELLA COMMISSIONE UE. IL TYCOON PREFERISCE I RAPPORTI BILATERALI CON I SINGOLI STATI - QUALCHE INDIZIO SUL SECONDO MANDATO DEL CIUFFO ARANCIONE È ARRIVATO DAGLI INCONTRI CON ZUCKERBERG E TRUDEAU: TRUMP MINACCIA E ALZA IL TIRO PER POI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA - IL FUOCO E LA FURIA DI “THE DONALD” IN CASA: ALL’FBI ARRIVA KASH PATEL, CHE HA PROMESSO DI CHIUDERE LA SEDE DEL BUREAU E “TRASFORMARLO IN UN MUSEO DEL DEEP STATE”

DAGOREPORT – COSA È SUCCESSO A LUCA RUFFINO DALL’OTTOBRE DEL 2022, QUANDO È ENTRATO CON ENTUSIASMO NEL CAPITALE DI “VISIBILIA”, ALL’AGOSTO 2023, QUANDO SI È SUICIDATO? IL MANAGER SPERAVA IN UN DIVIDENDO DA PARTE DELLA POLITICA, DOPO AVER SALVATO LA SOCIETÀ DI DANIELA SANTANCHÈ. POI DEVE AVER CAPITO DI AVER BUTTATO 1,6 MILIONI DI EURO, E HA INIZIATO A CREDERE CHE LA COSA PIÙ SAGGIA FOSSE LIBERARSI DELLA SOCIETÀ – L’INTERVISTA DEL FIGLIO MIRKO A “REPORT”: “ERA SANO COME UN PESCE. SE NON CI FOSSE STATA ‘VISIBILIA’ DI MEZZO, OGGI…”

DAGOREPORT – VANNACCI CHE FA, RESTA O SE NE VA? IL GENERALE HA SEDOTTO UN ELETTORATO LEGHISTA DI CENTRO-SUD, ORFANO DEL PROGETTO DI LEGA NAZIONALE VOLUTO DA SALVINI. MA LA RESA DEI CONTI CON LA BASE STORICA DEL NORD È VICINA: IL TRIO DI GOVERNATORI ZAIA-FEDRIGA-FONTANA, DOPO I FLOP DEL CARROCCIO, RIVENDICANO IL RITORNO ALLE ORIGINI PADANE. LO SCONTRO TRA IL PROGETTO “FASCIO-POPULISTA” DEL MILITARE E IL PRAGMATISMO DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI È INEVITABILE – L’AGITAZIONE DEL “CAPITONE” PER IL CONGRESSO IN LOMBARDIA…