TRANQUILLI ROMANISTI, A VOI CI PENSA AGNELLI - ''L'ATALANTA NON HA STORIA E HA AVUTO ACCESSO DIRETTO ALLA CHAMPIONS. LA ROMA CHE HA CONTRIBUITO NEGLI ULTIMI ANNI A MANTENERE IL RANKING DELL'ITALIA, HA AVUTO UNA BRUTTA STAGIONE ED È FUORI. NON SO SE È GIUSTO. BISOGNA PROTEGGERE GLI INVESTIMENTI" - IL PRESIDENTE JUVE È A LONDRA AL FORUM SUL CALCIO ORGANIZZATO DAL 'FINANCIAL TIMES'

-

Condividi questo articolo


Domenico Marchese per www.repubblica.it

 

Dopo aver analizzato il futuro del calcio nell'immediato, assecondando ogni scelta effettuata dal governo italiano per il bene della salute pubblica, Andrea Agnelli ha esposto al forum del Financial Times Business of Football Summit, in corso di svolgimento a Londra, anche le sue idee sulla riforma della Champions League e sul futuro a lungo termine del calcio. "Quello che stiamo facendo è analizzare le dinamiche e capire cosa vorranno i consumatori nei prossimi 10/15 anni".

 

andrea agnelli sarri andrea agnelli sarri

Il presidente della Juve è sempre stato esplicito, indicando nelle grandi partite tra grandi squadre il menu preferito dagli appassionati di tutto il mondo: un crescente desiderio di grandi match che portano naturalmente alla creazione di una superlega. Con l'ipotesi di licenze a lungo termine per evitare che si ripeta la situazione di quest'anno: l'Atalanta in Champions con una sola stagione positiva, la Roma fuori nonostante "abbia contributo negli anni a tenere alto il ranking italiano".

 

Un punto di vista condivisibile o meno, ma che si scontra evidentemente contro l'idea fino a oggi dominante: "Stiamo cercando di capire come offrire ad un maggior numero di società la possibilità di crescere e diventare grandi - spiega il presidente della Juventus -. Oggi ci sono posizioni dominanti, le leghe minori hanno meno possibilità di lottare".

 

james pallotta dan friedkin james pallotta dan friedkin

Un'idea sulla falsariga del basket, che permette alle squadre che detengono un diritto pluriennale di poterne usufruire raggiungendo un risultato minimo: "Mantenere il proprio livello internazionale con una determinata posizione minima in classifica. Ho grande rispetto per quello che sta facendo l'Atalanta, ma senza storia internazionale e con una grande prestazione sportiva ha avuto accesso diretto alla Champions. Giusto o meno, penso poi alla Roma, che ha contribuito negli ultimi anni a mantenere il ranking dell'Italia, ha avuto una brutta stagione ed è fuori. Con tutte le conseguenze del caso a livello economico. Bisogna proteggere gli investimenti".

dan friedkin 1 dan friedkin 1

 

Si potrebbe obiettare che anche l'Atalanta, per quanto con un inizio e una piazza decisamente più piccola, stia affrontando tanti investimenti, dallo stadio al settore giovanile, che se fatto nel modo giusto costa molto più degli investimenti economici fatti per acquistare un calciatore. Un percorso, quello disegnato da Agnelli, che potrebbe escludere piazze virtuose come quella bergamasca, o comunque rendere più difficile il cammino:

 

"Non lo so, si tratta di mettere in campo un processo trasparente per questa decisione. Ci sono squadre che hanno fatto la semifinale di Champions League, che hanno vinto il campionato o la coppa e che guadagnano le qualificazioni solo per il ranking del loro paese. L'obiettivo è bilanciare, quanto pesa il contributo al calcio europeo e quanto pesa la prestazione di un singolo anno. Non ho la risposta. Quello che va capito è come assicurare ai club sani, ma anche limitati dalle dimensioni del loro mercato, a lottare e a non trasformarsi in realtà dedicate alla crescita dei giocatori per le grandi società. Gli ottavi di Champions quest'anno ne sono la dimostrazione, anche la Coppa del Mondo 2018 è stata la dimostrazione del dominio dei paesi europei".

fonseca fonseca

 

Retrocessi in borsa

Tre mesi nel listino dei titoli con maggior capitalizzazione, prima di essere retrocessa nel Mid Cap. Il titolo Juventus abbandona il Ftse Mib, che comprende le maggiori 40 società italiane per capitalizzazione, venendo sostituita a partire dal 23 marzo da Banca Mediolanum. La notizia è diventata ufficiale nella giornata di oggi dopo che ieri il titolo, sceso sotto la soglia di 0,90 euro, aveva chiuso  ancora una volta in forte ribasso. Difficile ipotizzare un declassamento dovuto ai risultati sportivi, visto che fin dall'ingresso in Borsa la Juventus aveva puntato sulla solidità societaria più che sui risultati sportivi, troppo aleatori e soggetti ad oscillazioni. Decisiva la relazione finanziaria semestrale in cui è stato certificato un deficit di 50,7 milioni di euro e le prospettive certamente non entusiasmanti, visto il doppio turno di campionato a porte chiuse che potrebbe portare una mancato incasso di 10/15 milioni, strettamente connesso alle disposizioni che saranno impartite per la sfida di Champions League contro il Lione. 

 

atalanta atalanta atalanta atalanta atalanta media atalanta media

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''

DAGOREPORT – SCORPORO TIM: ANDRÀ MAI IN PORTO L'OPERAZIONE KKR? DURO SCAZZO IN CASA BOLLORÉ, PRIMO AZIONISTA DI TIM, SULLA STRATEGIA: GUERRA O TRATTARE? (CON LA TELEFONIA MOBILE SEMPRE MENO REDDITIZIA CHE FUTURO AVRA' TIM?) – ANCHE KKR HA LE SUE GATTE DA PELARE: IL GRANDE SPONSOR DEL FONDO AMERICANO A PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI, È DI NUOVO CADUTO IN DISGRAZIA CON LA FIAMMA MAGICA DI SCURTI-FAZZOLARI  – L’OSTILITÀ TRA CAPUTI, AMICO DELL'ADVISOR DI KKR, VITTORIO GRILLI, E IL SOTTOSEGRETARIO BUTTI, CHE HA COME CONSIGLIERE FRANCESCO CAIO…

DAGOREPORT – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA RINCULATO IMPROVVISAMENTE SULLE DIMISSIONI DI GIOVANNI TOTI? C'ENTRANO I TEMPI DELLA GIUSTIZIA: TRA INTERROGATORIO E TRIBUNALE DEL RIESAME SI POTREBBE SCAVALLARE IL 9 GIUGNO, GIORNO DELLE EUROPEE. E A QUEL PUNTO, MEGLIO TENERE TOTI IN GHIACCIAIA - NEL GOVERNO DUCIONI QUALCUNO AVRA' PENSATO: MEGLIO NON ABBANDONARE AL SUO DESTINO UN POTENTE COLLEGA NEI GUAI, NON SIA MAI CHE TOTI APRA COMPLETAMENTE LE VALVOLE E RACCONTI TUTTO CIÒ CHE SA… - VIDEO