tom brady gisele bundchen

ANCHE LE LEGGENDE, PRIMA O POI, SE NE VANNO (SENZA SALUTARE) - SI RITIRA A 44 ANNI TOM BRADY, IL MIGLIOR GIOCATORE DELLA STORIA DEL FOOTBALL NFL - IL QUARTERBACK HA DETTO BASTA DOPO L’ELIMINAZIONE DEI SUOI "BUCCANEERS" NEI PLAYOFF E UNA CARRIERA DA FENOMENO - IL SIPARIO ARRIVERÀ, MA NIENTE CELEBRAZIONI: NON È PREVISTO ALCUN TOUR DI ADDIO SUI VARI CAMPI - BRADY HA VINTO 7 SUPER BOWL, PIÙ DI TUTTI: ORA SI CONSOLERÀ GODENDOSI A TEMPO PIENO LA MOGLIE, LA MODELLA BRASILIANA GISELE BUNDCHEN…

LA SETTIMA MERAVIGLIA DI TOM BRADY, “IL MIGLIORE DI TUTTI I TEMPI”

https://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/settima-meraviglia-tom-brady-ldquo-migliore-tutti-260403.htm

 

Riccardo Pratesi per www.gazzetta.it

 

tom brady 2

Tom Brady si ritira. A 44 anni lascia il miglior giocatore della storia del football NFL. Forse il più grande di sempre in quella degli sport di squadra americani. Se la giocano lui, Michael Jordan nel basket, Babe Ruth nel baseball.

 

TOM BRADY UBRIACO

Lascia dopo la sconfitta patita dai suoi Tampa Bay Bucs, i campioni uscenti, al secondo turno di playoff, contro i Los Angeles Rams. Aveva rimontato da sotto 3-27 sino al 27 pari, a 42” dalla fine. L’ennesima impresa di una carriera incredibile. Ma stavolta la difesa lo ha tradito, cedendo di schianto, impedendogli di continuare il braccio di ferro al supplementare.

 

MINIMALISTA

tom brady

Brady saluta senza celebrazioni. Senza tour di addio sui vari campi. La notizia è arrivata da ESPN, prima addirittura di un suo annuncio ufficiale (e la cosa non deve essergli piaciuta, tanto che al GM dei Bucs Jason Licht avrebbe detto che ancora non ha preso una decisione definitiva).

 

tom brady gisele bundchen 4

Lo stile del quarterback californiano è sempre stato questo: poche chiacchiere, ha sempre fatto parlare il campo. I risultati di squadra davanti alle prodezze personali. A Tampa aveva salutato i tifosi in modo sospetto domenica scorsa, post partita. Ma si pensava prendesse ancora tempo, prima di valutare se tornare in Florida anche la prossima stagione.

 

tom brady 7

Ha un contratto firmato che glielo permetterebbe. E il rendimento straordinario che glielo permetterebbe: chiuderà probabilmente la stagione secondo nella votazione per l’MVP, dietro a Rodgers. Incredibile, a quell’età.

 

E’ stato selezionato per il Pro Bowl, la partita delle stelle. E invece stavolta dice stop per davvero. Privilegia la famiglia e la salute. Di mazzate ne ha prese tante. Non si è mai tirato indietro. La fotografia dell’ultima sua partita è lui che “abbaia” in faccia al capo arbitro, sanguinante dal labbro, che si becca una penalità per proteste e subito dopo d’orgoglio completa un passaggio lungo. C’è l’essenza di Brady in quella sequenza. Una durezza mentale unica nella storia dello sport americano.

 

tom brady

TUTTI I RECORD

Brady ha vinto 7 Super Bowl. Più di tutti. Più di ognuna delle 32 franchigie NFL. Ne ha giocati addirittura 10. Ha vinto 6 volte con i New England Patriots, una con Tampa. E’ stato 5 volte MVP della partitissima, 3 volte MVP della stagione. Chiamato 15 volte al Pro Bowl.

 

tom brady gisele bundchen

Chiude primo ogni epoca per yards di passaggio (84.250), primo per numero di touchdown (624), primo per vittorie complessive. Per rendere l’idea dell’abisso che c’è tra lui e la concorrenza nella storia del gioco: ha vinto 35 partite ai playoff, il quarterback secondo dietro di lui, Joe Montana, ne ha vinte 16.

 

tom brady

STORIA AMERICANA

Brady ha battuto tutti gli avversari, persino la sua New England da “nemico”, ogni franchigia affrontata. Ma soprattutto ha battuto il calcolo delle probabilità. Scelto appena con la chiamata 199 al sesto giro del Draft del 2000. Dietro a 6 quarterback. Eterno sottovalutato.

 

tom brady 1

Prima a Michigan, al college, dove è diventato titolare solo le ultime due stagioni, vincendo tanto, ma dopo tanta panchina. Poi in NFL. Dove al primo anno ha fatto la riserva a Drew Bledsoe. Poi un infortunio del titolare gli ha consegnato il volante dei Patriots. Non l’ha più lasciato. Atleta “normale”, alto, magro, lentissimo anche da ragazzo, a maggior ragione a fine carriera, ha sempre fatto la differenza con la testa. Poi addirittura che col braccio. Conoscenza del gioco enciclopedica, sangue freddo con la partita in bilico, letture straordinarie, carisma.

 

tom brady e gisele prima della partita

I suoi compagni a Boston e a Tampa credevano in lui sempre e comunque. Non c’era partita persa con Brady, sino alla fine. Le sue rimonte sono entrate nella storia, quella del Super Bowl da sotto 25 punti nel 2017 contro Atlanta, fa parte della leggenda dello sport. Maniacale nella preparazione, nell’alimentazione, nello studio di compagni e avversari, è un mito a Boston, dove ha legato a doppio filo la sua carriera a quella di Coach Belichick.

 

Tanti i grandi ricevitori che ha valorizzato o reso grandi. Moss, Edelman, Welker, il tight end Gronkowski, vincente con lui pure a Tampa, quelli “storici”. Brady si godrà la moglie, la modella brasiliana Gisele, e gli omaggi del mondo dello sport, non solo del football. Il più grande lascia senza far rumore. Per quello bastano e avanzano le sue gesta.

 

tom brady al suo arrivotom brady 3gisele durante la finalegisele e tom bradytom bradytom bradytom bradytom bradytom brady 2TRUMP TOM BRADYgisele consola tom bradyTOM BRADY E GISELE BUNDCHEN

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)

giusi bartolozzi almasri giorgia meloni carlo nordio

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA TRA LE MANI IL CAPRO ESPIATORIO PERFETTO PER LA FIGURACCIA SU ALMASRI: GIUSI BARTOLOZZI, CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, NORDIO. DEL RESTO, È UNA MAIL DELLA “ZARINA” A DIMOSTRARE CHE A VIA ARENULA SAPESSERO DELL’ARRESTO DEL TORTURATORE LIBICO GIÀ DOMENICA 19 GIUGNO, E NON LUNEDÌ 20, COME SEMPRE SOSTENUTO DA NORDIO – DI FRONTE ALL’IPOTETICA CACCIATA DELLA BIONDISSIMA GIUSI, PERÒ, NORDIO S’È SUBITO OPPOSTO: GIAMMAI! D'ALTRONDE LA DECISIONE, SECONDO IL MINISTRO, È STATA PRESA DIRETTAMENTE A PALAZZO CHIGI…

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE...