ANCHE LE LEGGENDE, PRIMA O POI, SE NE VANNO (SENZA SALUTARE) - SI RITIRA A 44 ANNI TOM BRADY, IL MIGLIOR GIOCATORE DELLA STORIA DEL FOOTBALL NFL - IL QUARTERBACK HA DETTO BASTA DOPO L’ELIMINAZIONE DEI SUOI "BUCCANEERS" NEI PLAYOFF E UNA CARRIERA DA FENOMENO - IL SIPARIO ARRIVERÀ, MA NIENTE CELEBRAZIONI: NON È PREVISTO ALCUN TOUR DI ADDIO SUI VARI CAMPI - BRADY HA VINTO 7 SUPER BOWL, PIÙ DI TUTTI: ORA SI CONSOLERÀ GODENDOSI A TEMPO PIENO LA MOGLIE, LA MODELLA BRASILIANA GISELE BUNDCHEN…

-

Condividi questo articolo


LA SETTIMA MERAVIGLIA DI TOM BRADY, “IL MIGLIORE DI TUTTI I TEMPI”

https://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/settima-meraviglia-tom-brady-ldquo-migliore-tutti-260403.htm

 

Riccardo Pratesi per www.gazzetta.it

 

tom brady 2 tom brady 2

Tom Brady si ritira. A 44 anni lascia il miglior giocatore della storia del football NFL. Forse il più grande di sempre in quella degli sport di squadra americani. Se la giocano lui, Michael Jordan nel basket, Babe Ruth nel baseball.

 

TOM BRADY UBRIACO TOM BRADY UBRIACO

Lascia dopo la sconfitta patita dai suoi Tampa Bay Bucs, i campioni uscenti, al secondo turno di playoff, contro i Los Angeles Rams. Aveva rimontato da sotto 3-27 sino al 27 pari, a 42” dalla fine. L’ennesima impresa di una carriera incredibile. Ma stavolta la difesa lo ha tradito, cedendo di schianto, impedendogli di continuare il braccio di ferro al supplementare.

 

MINIMALISTA

tom brady tom brady

Brady saluta senza celebrazioni. Senza tour di addio sui vari campi. La notizia è arrivata da ESPN, prima addirittura di un suo annuncio ufficiale (e la cosa non deve essergli piaciuta, tanto che al GM dei Bucs Jason Licht avrebbe detto che ancora non ha preso una decisione definitiva).

 

tom brady gisele bundchen 4 tom brady gisele bundchen 4

Lo stile del quarterback californiano è sempre stato questo: poche chiacchiere, ha sempre fatto parlare il campo. I risultati di squadra davanti alle prodezze personali. A Tampa aveva salutato i tifosi in modo sospetto domenica scorsa, post partita. Ma si pensava prendesse ancora tempo, prima di valutare se tornare in Florida anche la prossima stagione.

 

tom brady 7 tom brady 7

Ha un contratto firmato che glielo permetterebbe. E il rendimento straordinario che glielo permetterebbe: chiuderà probabilmente la stagione secondo nella votazione per l’MVP, dietro a Rodgers. Incredibile, a quell’età.

 

E’ stato selezionato per il Pro Bowl, la partita delle stelle. E invece stavolta dice stop per davvero. Privilegia la famiglia e la salute. Di mazzate ne ha prese tante. Non si è mai tirato indietro. La fotografia dell’ultima sua partita è lui che “abbaia” in faccia al capo arbitro, sanguinante dal labbro, che si becca una penalità per proteste e subito dopo d’orgoglio completa un passaggio lungo. C’è l’essenza di Brady in quella sequenza. Una durezza mentale unica nella storia dello sport americano.

 

tom brady tom brady

TUTTI I RECORD

Brady ha vinto 7 Super Bowl. Più di tutti. Più di ognuna delle 32 franchigie NFL. Ne ha giocati addirittura 10. Ha vinto 6 volte con i New England Patriots, una con Tampa. E’ stato 5 volte MVP della partitissima, 3 volte MVP della stagione. Chiamato 15 volte al Pro Bowl.

 

tom brady gisele bundchen tom brady gisele bundchen

Chiude primo ogni epoca per yards di passaggio (84.250), primo per numero di touchdown (624), primo per vittorie complessive. Per rendere l’idea dell’abisso che c’è tra lui e la concorrenza nella storia del gioco: ha vinto 35 partite ai playoff, il quarterback secondo dietro di lui, Joe Montana, ne ha vinte 16.

 

tom brady tom brady

STORIA AMERICANA

Brady ha battuto tutti gli avversari, persino la sua New England da “nemico”, ogni franchigia affrontata. Ma soprattutto ha battuto il calcolo delle probabilità. Scelto appena con la chiamata 199 al sesto giro del Draft del 2000. Dietro a 6 quarterback. Eterno sottovalutato.

 

tom brady 1 tom brady 1

Prima a Michigan, al college, dove è diventato titolare solo le ultime due stagioni, vincendo tanto, ma dopo tanta panchina. Poi in NFL. Dove al primo anno ha fatto la riserva a Drew Bledsoe. Poi un infortunio del titolare gli ha consegnato il volante dei Patriots. Non l’ha più lasciato. Atleta “normale”, alto, magro, lentissimo anche da ragazzo, a maggior ragione a fine carriera, ha sempre fatto la differenza con la testa. Poi addirittura che col braccio. Conoscenza del gioco enciclopedica, sangue freddo con la partita in bilico, letture straordinarie, carisma.

 

tom brady e gisele prima della partita tom brady e gisele prima della partita

I suoi compagni a Boston e a Tampa credevano in lui sempre e comunque. Non c’era partita persa con Brady, sino alla fine. Le sue rimonte sono entrate nella storia, quella del Super Bowl da sotto 25 punti nel 2017 contro Atlanta, fa parte della leggenda dello sport. Maniacale nella preparazione, nell’alimentazione, nello studio di compagni e avversari, è un mito a Boston, dove ha legato a doppio filo la sua carriera a quella di Coach Belichick.

 

Tanti i grandi ricevitori che ha valorizzato o reso grandi. Moss, Edelman, Welker, il tight end Gronkowski, vincente con lui pure a Tampa, quelli “storici”. Brady si godrà la moglie, la modella brasiliana Gisele, e gli omaggi del mondo dello sport, non solo del football. Il più grande lascia senza far rumore. Per quello bastano e avanzano le sue gesta.

 

tom brady al suo arrivo tom brady al suo arrivo tom brady 3 tom brady 3 gisele durante la finale gisele durante la finale gisele e tom brady gisele e tom brady tom brady tom brady tom brady tom brady tom brady tom brady tom brady tom brady tom brady 2 tom brady 2 TRUMP TOM BRADY TRUMP TOM BRADY gisele consola tom brady gisele consola tom brady TOM BRADY E GISELE BUNDCHEN TOM BRADY E GISELE BUNDCHEN

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHE' L'"INCIDENTE" HA FATTO FELICI IRAN E ISRAELE - RAISI MIRAVA ALLA SUCCESSIONE DELL’85ENNE KHAMENEI. MA, PER IL RUOLO DI GUIDA SUPREMA, L’AYATOLLAH HA SCELTO IL FIGLIO MOJTABA, 'EMINENZA GRIGIA' DEI PASDARAN CHE HANNO IN MANO IL POTERE POLITICO ED ECONOMICO DELL'IRAN – NON SOLO: RAISI AVEVA INIZIATO A INCIUCIARE CON GLI STATI UNITI PER LA STABILIZZAZIONE DEL GOLFO. L’”AMERIKANO” RAISI HA IMBUFALITO NON SOLO I PASDARAN, MA ANCHE NETANYAHU, IL QUALE VIVE IN ATTESA DEL RITORNO DI TRUMP ALLA CASA BIANCA E HA BISOGNO COME IL PANE DI UN NEMICO PER OCCUPARE ANCORA LA POLTRONA DI PREMIER... 

MA DOVE STA ZHANG ZHANG? - IL 32ENNE IMPRENDITORE CINESE, DAL 2018 AZIONISTA DI MAGGIORANZA DELL’INTER, NON SI VEDE IN GIRO DA UN ANNO. NON ERA A MILANO NEMMENO PER LA FESTA SCUDETTO. LA VERITÀ È CHE ZHANG NON PUÒ LASCIARE LA CINA DA OLTRE UN ANNO PER LA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI HONG KONG A RISARCIRE CHINA CONSTRUCTION BANK E ALTRI CREDITORI DI 320 MILIONI - A QUESTO PUNTO, NON CI VUOLE IL MAGO OTELMA PER SCOPRIRE IL MOTIVO PER CUI IL MEGA-FONDO AMERICANO PIMCO SI SIA RITIRATO DAL FINANZIAMENTO DI 430 MILIONI DI EURO A UN TIPINO INSEGUITO DAI TRIBUNALI, A CUI PECHINO NON RILASCIA IL VISTO PER ESPATRIARE, COME MISTER ZHANG…

DAGOREPORT - LORO SI' CHE LO SANNO BENE: SECONDO IL "CANALE 12" DELLA TV ISRAELIANA RAISI È MORTO - DIFFICILE PRENDERE SUL SERIO TEHERAN CHE AFFERMA CHE L'ELICOTTERO CON A BORDO IL PRESIDENTE IRANIANO HA AVUTO UN "INCIDENTE" IN AZERBAIGIAN A CAUSA DEL ''MALTEMPO'' (UN CONVOGLIO DI TRE ELICOTTERI E SOLO QUELLO CON RAISI E' ANDATO GIU'?) - I MEDIA IRANIANI, PER ORA, PARLANO DI "VITA IN PERICOLO" - L'IRAN NON E' DECAPITATO FINCHE' CI SARA' SARA' L’AYATOLLAH KHAMENEI CHE SCEGLIERA' IL SUCCESSORE DEL FEDELISSIMO RAISI. E PER ORA SI LIMITA A DIRE: "SPERIAMO CHE TORNI, MA NON CI SARANNO INTERRUZIONI" - COME E' ACCADUTO CON L'ATTENTATO ALLA SEDE DIPLOMATICA IRANIANA IN SIRIA, DIETRO L"INCIDENTE" C'E' NETANYAHU? (FINCHE' C'E' GUERRA, C'E' SPERANZA DI RESTARE AL POTERE) - PROPRIO IERI IL MINISTRO DEL GABINETTO DI GUERRA BENNY GANTZ, VICINISSIMO A BIDEN,  DOPO UN INCONTRO IN ISRAELE CON IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA USA JAKE SULLIVAN, AVEVA AVVISATO IL PREMIER NETANYAHU: "PIANO SU GAZA ENTRO L'8 GIUGNO O LASCIAMO IL GOVERNO"