ATTIMI DI PAURA A CASA DI ALEX ZANARDI: VA A FUOCO LA VILLA VICINO PADOVA. L’EX PILOTA TRASFERITO IN UN CENTRO MEDICO A VICENZA - L'INCENDIO FORSE PER COLPA DELL'IMPIANTO FOTOVOLTAICO. IL CAMPIONE PORTATO NELLO STESSO REPARTO DI RIABILITAZIONE DELL’OSPEDALE SAN BORTOLO IN CUI ERA GIÀ STATO RICOVERATO DOPO L’INCIDENTE IN UNA INTERVISTA DI CIRCA UN ANNO FA, LA MOGLIE DANIELA AVEVA AFFERMATO CHE ZANARDI STAVA LOTTANDO COME UN LEONE…

-

Condividi questo articolo


Paolo Ianieri per gazzetta.it

 

 

zanardi zanardi

Attimi di paura a casa di Alex Zanardi ieri pomeriggio, per un incendio divampato sul tetto della sua villa di Noventa Padovana. Ad andare a fuoco, nell’abitazione su due piani dell’ex campione di automobilismo che dal giugno di due anni fa è costretto a vivere attaccato ai macchinari in seguito a un drammatico incidente stradale avvenuto nel corso di una manifestazione di handbike in Toscana, è stato l’impianto fotovoltaico: l’immediato intervento dei vigili del fuoco ha circoscritto nell’arco di poco tempo il rogo, scongiurando che le fiamme si propagassero al resto dell’abitazione.

 

TRASFERITO A VICENZA

video incidente alex zanardi 3 video incidente alex zanardi 3

L'incendio fortunatamente non ha causato danni gravi alla villa, ma ha comunque mandato in tilt l’impianto fotovoltaico, fattore che avrebbe potuto pregiudicare il corretto funzionamento dei macchinari che aiutano Zanardi a vivere. Per questo, i familiari dell’ex pilota di Formula 1 hanno così optato, in via precauzionale, per il trasferimento in un centro medico attrezzato a Vicenza. Probabilmente si tratta della stessa struttura, l’ospedale San Bortolo, dove, dalla fine di aprile del 2021, Zanardi ha trascorso diversi mesi al primo piano del reparto di riabilitazione.

 

COMBATTENTE

daniela manni alex zanardi daniela manni alex zanardi

   Dopo l’incidente, avvenuto scontrandosi con un camion che procedeva in senso contrario il 19 giugno 2020 sulla Statale 146 nei pressi di Pienza, Zanardi, che per anni è stato un simbolo nello sport per portatori di handicap riuscendo a vincere, nella specialità paraciclismo, quattro medaglie d’oro ai Giochi di Londra nel 2012 e Rio nel 2016, aveva intrapreso un lungo percorso riabilitativo. In una intervista di circa un anno fa, la moglie Daniela aveva affermato che Zanardi stava lottando come un leone.

 

A Natale, l’ex pilota di Formula 1 era finalmente tornato a casa. "È un combattente, ma in quest’anno e mezzo, col Covid, in ospedale e in clinica siamo potuti stare poco, e in pochi, vicino a lui. Ora tornare in famiglia gli farà bene e lo aiuterà lottare ancora di più".

 

daniela manni alex zanardi daniela manni alex zanardi

Una forza di volontà granitica, quella di Zanardi, che tra gennaio e febbraio si è sottoposto ad un ciclo di cura al centro iperbarico di Ravenna. L’ennesima sfida, dopo il terribile incidente del 15 settembre 2001 nel quale, durante la gara di Formula Cart sul circuito del Lausitzring, in Germania, dopo avere perso il controllo della sua auto, venne centrato da un’altra monoposto. Nell’urto, Zanardi perse gli arti inferiori e subì 7 arresti cardiaci.

 

AUTISTA SCAGIONATO

  La sorte, però, gli ha presentato un’altra montagna da scalare, quando nel giugno di due anni fa, durante una tappa della staffetta di Obiettivo Tricolore di handbike, Zanardi si è scontrato contro un camion. Nell’impatto ha riportato ferite gravissime alla testa, restando in coma farmacologico fino al gennaio dello scorso anno. Nel luglio scorso il gip di Siena ha disposto l’archiviazione, accogliendo la richiesta della Procura, dell’indagine avviata dopo l’incidente.

 

alex zanardi alex zanardi

L’unico indagato nell’inchiesta era il conducente del camion, accusato di lesioni colpose. Ma per il giudice non c’è stato nesso causale tra la presenza del camion e il drammatico scontro. In base a una consulenza disposta dai pm, lo sconfinamento della mezzeria da parte del camion era "inferiore ai 40 cm» e «minimo stante il tipo di mezzo e la strada percorsa".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)