CALCIO A DUE VELOCITÀ - SQUADRE COME IL MANCHESTER CITY O LA NAZIONALE FRANCESE USANO LA CAMERA IPOSSICA PER GLI ALLENAMENTI MA IN ITALIA E’ CONSIDERATA UN METODO DOPANTE PERCHE’ MIGLIORA ARTIFICIALMENTE LE PRESTAZIONI METTENDO PERO’ A RISCHIO LA SALUTE DELL'ATLETA - CHI LA USA DA NOI RISCHIA UNA SQUALIFICA DI 4 ANNI E UN PROCEDIMENTO PENALE

-

Condividi questo articolo


Paolo Tomaselli per il “Corriere della Sera”

 

CAMERA IPOSSICA CAMERA IPOSSICA

Benjamin Mendy, terzino del Manchester City e della Francia campione del mondo, è stravolto dall' allenamento appena terminato. Del resto ci sono 35 gradi, il 65% di umidità e siamo a 3.200 metri di altitudine. E c' è solo il 14% di ossigeno nell' aria (al livello del mare ce n' è circa il 20%). Ma basta uscire dalla lussuosa camera ipossica installata nel centro sportivo della squadra di Guardiola per riprendere fiato.

 

«Dentro non si respira, è molto faticoso, anche perché è caldissimo. Ma poi in campo si vola!» dice il francese (che stava recuperando da un grave infortunio) nella serie tv sui Citizens. Che sia una stanza in cui allenarsi o una tenda sotto la quale dormire, poco cambia: sul sito del produttore Altitude Center ci sono tutti i clienti e oltre a City, United e Liverpool c' è anche la Federcalcio britannica.

 

CAMERA IPOSSICA CAMERA IPOSSICA

Del resto, già prima del Mondiale 2010, la Nazionale allora allenata da Fabio Capello si dotò di tende ad ossigeno per abituarsi alla situazione ambientale sudafricana. Ma da Raul a Beckham, passando per Lance Armstrong, sono stati tanti i testimonial eccellenti della strumentazione che stimola la produzione di globuli rossi e quindi aumenta l'ossigenazione dei muscoli, migliorando la capacità di recupero degli atleti.

 

In tutto il mondo, ma non in Italia, perché l'ipossica/ipobarica è nella lista delle sostanze e dei metodi proibiti pubblicata dal ministero della Sanità, sezione 5, paragrafo M1, comma 1: grande o piccolo è comunque uno svantaggio per le nostre squadre e per gli atleti degli sport individuali, che però spesso dribblano il problema andando ad allenarsi all' estero.

 

CAMERA IPOSSICA CAMERA IPOSSICA

«Le pratiche ipobariche/ipossiche in Italia sono doping - spiega Giuseppe Capua, presidente della Sezione per la Vigilanza e il Controllo sul doping del ministero della Salute - perché, 18 anni fa, un' autorevole commissione medica scientifica ha valutato che migliorassero artificialmente la prestazione mettendo anche a rischio la salute dell' atleta. Alla luce delle ricerche scientifiche recenti si potrebbe ridiscutere la norma ma, fosse dimostrato anche solo un rischio minimo, come medico sarei orgoglioso di vivere nell' unico Paese al mondo che le vieta».

 

Chi usa una camera ipossica sul suolo italiano rischia una squalifica di 4 anni e un procedimento penale. In Italia non esistono produttori/venditori di tende ipossiche, alcuni di quelli stranieri (come la statunitense Hypoxico) non spediscono i loro prodotti da noi, altri (come Altitude Center) sì. Un «generatore di altitudine» (simile a un condizionatore portatile e capace di simulare quote fino a 6.400 metri), costa «chiavi in mano» attorno ai 3.500 euro cui vanno aggiunti i 500/2.000 della tenda che può essere singola, matrimoniale o addirittura delle dimensioni di una stanza.

CAMERA IPOSSICA CAMERA IPOSSICA

 

A diversi preparatori atletici il divieto italiano sembra però «anacronistico» come dice ad esempio il decano della professione, Vincenzo Pincolini, ora nello staff delle Nazionali azzurre: «È come mandare l' esercito per combattere le zanzare. Le vie del doping sono altre. E comunque per tutto quello che è possibile ci vuole uniformità col codice della Wada, l' antidoping mondiale».

 

L' uniformità però non c' è nemmeno all' interno della stessa legge italiana: al contrario delle camere ipobariche/ipossiche, quelle iperbariche sono invece dispositivi di alta specializzazione medica cui si può accedere solo per curare specifiche patologie (anche traumi sportivi) e sotto stretto controllo sanitario, ma non sono considerate dopanti, pur prevedendo una «manipolazione dell' ossigeno».

 

Dal punto di vista scientifico, l' uso di camere ipobariche/ipossiche per riposare nelle ore notturne ha evidenziato un (piccolo) miglioramento del trasporto di ossigeno del sangue mentre sulle camere iperbariche non esistono al momento prove di miglioramento della performance. Però vanno molto di moda: le usava Ronaldo ai tempi del Real, le usa Salah del Liverpool, il tennista Djokovic e anche LeBron James.

Forse, per soddisfare il loro perfezionismo di campioni sempre all' avanguardia, basta l' effetto placebo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...