CARLETTO MAZZONE VIDEO-CELEBRATION: “LI MORTACCI VOSTRA”- VITA, LITI, SALVEZZE, COLPI DI GENIO ED ESULTANZE-SHOW DEL "SOR MAGARA" CHE A 84 ANNI SBANCA I SOCIAL (PIU’ DI 50MILA AUGURI PER IL SUO COMPLEANNO) – HA LANCIATO TOTTI, REINVENTATO PIRLO DAVANTI ALLA DIFESA, RECUPERATO BAGGIO, LITIGATO CON VIALLI E ISPIRATO GUARDIOLA (AL TELEFONO: “SEI PEP? E IO SO’ GARIBALDI”) - IL RECORD DI PANCHINE E IL SIPARIETTO CON CARBONI: “QUANTE PARTITE HAI FATTO? 350. E QUANTI GOL? 4. ALLORA ‘NDO CAZZO VAI? TORNA IN DIFESA” - VIDEO

Condividi questo articolo


 

 

 

 

Guido De Carolis per il “Corriere della Sera”

 

CARLETTO MAZZONE CARLETTO MAZZONE

Il bisnonno Carlo Mazzone ha avuto sempre un altro passo. Buon difensore, grande allenatore, nuova icona dei social network: Facebook, Twitter, Instagram. Il 19 marzo ha festeggiato gli 84 anni postando una foto davanti a un cabaret di zeppole alla crema, il dolce per la festa del papà. Il web è impazzito. L'immagine, come usa dire, è diventata virale. Il nipote Alessio gestisce i vari profili e forse neppure lui si aspettava tanto. Migliaia, oltre cinquantamila, «Mi piace», commenti, condivisioni, retweet: un successo clamoroso per uno dei tecnici più amati d'Italia. Sor Carletto si è commosso: «Grazie a tutti per gli auguri, grazie per esserci sempre anche a distanza di tanti anni! Il bello di questa pagina è sentire il vostro affetto nei miei confronti! Non smetterò mai di ringraziarvi! Grazie. Vi voglio bene». Affetto sincero verso un uomo capace di unire e lasciare un bel ricordo in ognuna delle 12 squadre allenate in Italia.

MAZZONE GUARDIOLA BAGGIO MAZZONE GUARDIOLA BAGGIO

 

Un signore pulito, in un calcio spesso torbido. Un mago delle salvezze impossibili, un eccezionale scopritore di talenti. Fu lui a lanciare un Totti appena sedicenne nella Roma, fu lui a spostare Pirlo davanti alla difesa, regalandogli poi una straordinaria carriera. Fu lui a recuperare Baggio, a donargli gli ultimi eccezionali anni di calcio. Un allenatore amato dai più grandi, anche dal miglior tecnico del mondo, Guardiola che mentre vinceva tutto il possibile con il Barcellona, non si è mai dimenticato di invitarlo. Mazzone era a casa, pochi giorni prima della finale di Champions 2009 tra Barça e Manchester United.

MAZZONE BAGGIO MAZZONE BAGGIO

 

«Nonno, corri c'è Guardiola al telefono - mi dice mio nipote -. Chi è? Chiedo. "Mister, sono Pep". Sì e io Garibaldi. E invece era lui che mi invitava alla finale a Roma», raccontò anni fa Mazzone. Quello di Guardiola erano affetto e riconoscenza per gli anni insieme a Brescia. Mazzone in tv era andato tante volte, aveva pure interpretato se stesso nel film L'allenatore nel Pallone 2 , con Lino Banfi. La foto di compleanno sui social però ha scatenato tifosi, simpatizzanti, gente comune.

 

CARLETTO MAZZONE FRANCESCO TOTTI CARLETTO MAZZONE FRANCESCO TOTTI

Nella casa di Ascoli, la signora Maria Pia non smetteva più di rispondere al telefono e di ringraziare per gli auguri. Baggio, Totti, Guardiola, tutti hanno avuto un pensiero per il loro mister. Un messaggino, una chiamata per omaggiare un grande dello sport italiano, circondato dall'affetto della famiglia e avviato a 84 anni a diventare una nuova star del web. «Il bello di questa pagina è sentire il vostro affetto», ha scritto Mazzone.

 

Ne è stato travolto, anche da chi come i tifosi della Lazio l'hanno vissuto solo da avversario. Il Cagliari, portato da Mazzone fino in Coppa Uefa, gli ha risposto con una serie di cuoricini. Nato a Roma, è sbarcato il 17 ottobre 1960 a Ascoli da giovane calciatore. «Ero un ragazzo, mi chiamò il presidente della Roma, Anacleto Gianni. "Carlo devi andare a giocare a Ascoli, ti servirà per crescere, poi torni alla Roma". Non sapevo neanche dov' era Ascoli.

 

NONNO MAZZONE NONNO MAZZONE

Attraversai Piazza del Popolo, rimasi colpito dalla sua bellezza e tra me e me dissi: "Ahò, ma qui è bello come a Roma"». Così bello che a Ascoli è rimasto. Ha sposato Maria Pia il 7 luglio del 1963. «Facciamo 58 anni di matrimonio in estate, una vita insieme», sottolinea la moglie. Una donna sempre allegra da cui ha avuto Sabrina e Massimo, il figlio che l'accompagnava ovunque in giro per l'Italia: da Lecce a Brescia, passando per gli anni alla Roma e fino all'ultima tappa al Livorno nel 2006. Un'avventura infinita, uno Stakanov della panchina: 795 presenze in serie A, record imbattuto.

CARLETTO MAZZONE CARLETTO MAZZONE

 

Mazzone è un padre amato dai suoi figli e da tanti grandi calciatori, poi è diventato nonno con i nipoti Vanessa, Alessio (di fatto il suo social media manager) e Iole. Infine Cristian, l'ultimo arrivato che l'ha reso bisnonno. Un mito di Ascoli, dove gli hanno appena intitolato la Tribuna Est dello stadio, lo stesso in cui firmò un'impresa memorabile portando i bianconeri dalla serie C alla A in appena due stagioni. Non c'era Internet, Mazzone ora ha sbancato anche lì.

MAZZONE TOTTI MAZZONE TOTTI MAZZONE MAZZONE MAZZONE TOTTI MAZZONE TOTTI pirlo napoli juve pirlo napoli juve vialli vialli MAZZONE ASCOLI 1 MAZZONE ASCOLI 1 pirlo 9 pirlo 9 MAZZONE 9 MAZZONE 9 mazzone mazzone CORIONI MAZZONE CORIONI MAZZONE MAZZONE 4 MAZZONE 4 CARLETTO MAZZONE AMEDEO CARBONI CARLETTO MAZZONE AMEDEO CARBONI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…