A CHE GIOCHI GIOCHIAMO? CUBA PERDE I PEZZI! ATLETI IN FUGA DAL REGIME COME NEGLI ANNI SESSANTA - A MENO DI TRE SETTIMANE DALL’INIZIO DELLE OLIMPIADI, GIÀ TRE ATLETI SCOMPARSI, ULTIMO IL TRIPLISTA DIAZ, DILEGUATOSI A MADRID – HA FATTO PERDERE LE SUE TRACCE ANCHE JORGE SILE FIGUEROA, LO PSICOLOGO DELLA NAZIONALE DI BASEBALL - CI SARA' QUALCHE ALTRA DEFEZIONE TRA I 69 ATLETI DELLA SPEDIZIONE CUBANA A TOKYO?

-

Condividi questo articolo


Paolo Manzo per "il Giornale"

 

jordan diaz jordan diaz

Il ventenne triplista cubano Jordan Díaz, campione olimpico giovanile con un personale di 17 metri e 49 centimetri, ha disertato la delegazione olimpica del suo Paese a meno di tre settimane dall' inizio dei Giochi di Tokio. L' annuncio è stato dato l' altro ieri notte dalle autorità dell' Avana che hanno confermato quanto si vociferava da qualche giorno, ovvero che Diaz era rimasto in Spagna dopo avere partecipato al meeting di Castellón, a fine giugno.

 

Ai Giochi questo campione era una medaglia potenziale su cui puntava il regime dell' isola caraibica che porterà così in Giappone appena 69 atleti per gareggiare in 15 sport. Diciotto nell' atletica leggera, 12 nella lotta, sette nel pugilato e sei nel judo queste le discipline su cui Cuba punta di più a Tokio - con il pugilato come storica fucina di medaglie.

 

jordan diaz 17 jordan diaz 17

Alto 1,85 metri, Jordan Díaz è considerato una delle più grandi promesse dello sport cubano. Nel 2018 aveva vinto i Giochi Giovanili di Buenos Aires e, da allora, aveva brillato anche tra gli over 18, nonostante una serie di infortuni compreso quest' anno essere stato contagiato dal Covid-19. Nel 2017 aveva già mostrato la sua classe quando a Nairobi, con 17,30 metri, era stato incoronato campione del mondo giovanile under 18, la miglior misura di tutti i tempi per atleti della sua età.

 

E sempre nel 2018 aveva vinto la Coppa del Mondo Under 20 a Tampere, in Finlandia.

 

jordan diaz 23 jordan diaz 23

Una grave perdita per Cuba dopo che una settimana fa era stata annunciata la diserzione di Raudelis Guerra Zayas, membro della squadra di basket, riuscito a seminare i dirigenti della sua delegazione durante uno scalo all' aeroporto Barajas di Madrid. Con la sua defezione Cuba si è presentata così con soli nove giocatori al torneo di prequalificazione con sede a El Salvador dell' Americup 2022, preludio necessario per accedere alla Coppa del Mondo FIBA del 2023.

 

Ma altre due defezioni clamorose nell' ultimo mese hanno colpito anche lo sport più praticato a Cuba, ovvero il baseball. Jorge Sile Figueroa, lo psicologo della squadra, è infatti rimasto negli Stati Uniti dopo aver partecipato al torneo di qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokio. Stessa decisione presa da César Prieto, una delle maggiori promesse del baseball cubano, che aveva lasciato i compagni di squadra poche ore dopo lo sbarco negli Usa.

RAUDELIS GUERRA RAUDELIS GUERRA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...