sindrome dei mondiali cina

I CINESI HANNO PRESO IL TERMINE "MALATI DI CALCIO" UN PO' TROPPO ALLA LETTERA - DALL'INIZIO DI QATAR 2022, MOLTISSIMI TIFOSI CINESI SONO STATI COLPITI DALLA "SINDROME DEI MONDIALI", CHE PRESENTA SINTOMI COME DISTURBI GASTROINTESTINALI, CARDIOVASCOLARI, CEREBROVASCOLARI E RESPIRATORI - NEL PAESE, GIÀ DURANTE LA COPPA DEL MONDO DEL 2006, I MEDIA CINESI AVEVANO RIPORTATO UNDICI DECESSI DOVUTI A QUESTA MALATTIA - UNA DELLE CAUSE DELLA SINDROME SAREBBE LA DIFFERENZA DI FUSO ORARIO, MA ANCHE…

 

Alessandro Vinci per www.corriere.it

 

sindrome dei mondiali cina

Malati per il calcio: inevitabile che il mondo ne sia pieno, trattandosi dello sport più seguito del pianeta. I tifosi cinesi, tuttavia, sembrano aver preso l’espressione un po’ troppo alla lettera. Prova ne è quanto sta accadendo nella provincia orientale del Guangdong in queste ultime settimane, dall’inizio di Qatar 2022.

 

tifosi guardano la partita 1

A causa del fuso orario locale – cinque ore avanti rispetto a Doha –, infatti, sono numerosissimi gli appassionati che stanno quotidianamente alzati fino all’alba per non perdersi nemmeno un minuto della competizione in rigorosa diretta. Un’abitudine assai poco salutare che, unita alla tensione e al trasporto per le singole partite, ha condotto a un boom di ricoveri presso l’ospedale di medicina tradizionale di Meizhou, città in cui il pallone ha sempre fatto numerosi proseliti.

 

Oltre 100 ricoverati

tifosi guardano la partita 3

«Sindrome dei Mondiali»: il termine, nel Paese del Dragone, non è affatto nuovo. Già in occasione di Germania 2006, per esempio, i media di Pechino lo avevano utilizzato nel dare notizia di ben undici decessi dovuti a dinamiche analoghe. I medici del posto non si sono dunque fatti trovare impreparati, allestendo perfino una clinica dedicata all’interno della struttura: sarebbero già più di cento i pazienti presi in carico dalla fase a gironi a oggi.

 

tifosi guardano la partita 2

Il primo picco di ingressi, a quanto riportato da Global Times, è stato registrato dopo la clamorosa sconfitta dell’Argentina contro l’Arabia Saudita: un match dall’impatto emotivo effettivamente notevole (tanto più se accusato nel cuore della notte). Tra i sintomi più frequenti disturbi gastrointestinali, cardiovascolari, cerebrovascolari e respiratori, oltre a insonnia, disfunzione degli organi interni, ansia e agitazione. E pensare a cosa sarebbe accaduto nel caso in cui alla rassegna iridata fosse riuscita a prendere parte anche la Nazionale cinese...

 

Il peggio deve ancora venire

TIFOSI NEGLI STADI IN QATAR

«I tifosi devono prestare particolare attenzione alla loro salute perché rimanere alzati fino a tardi per guardare le partite può causare gravi danni», ha dichiarato a China Daily Zhang Yanzhong , uno dei medici della clinica, raccomandando inoltre loro di evitare il consumo di snack e bibite a tarda ora. Viceversa, per prevenire la sindrome può essere utile «allungare le gambe e chinarsi dopo essere stati seduti a lungo, oppure massaggiare il collo per stimolare la circolazione sanguigna».

 

TIFOSI NEGLI STADI IN QATAR

E se da un lato, come raccontato dallo stesso Zhang, «tutti i dottori della clinica speciale giocano nella squadra di calcio dell’ospedale e possono capire al meglio le emozioni dei tifosi», dall’altro a suo giudizio il peggio deve ancora venire: «Considerato il maggior numero di partite tra squadre di prima fascia durante la fase a eliminazione diretta – ha affermato –, il numero di pazienti aumenterà». No, non è solo un gioco.

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...