sindrome dei mondiali cina

I CINESI HANNO PRESO IL TERMINE "MALATI DI CALCIO" UN PO' TROPPO ALLA LETTERA - DALL'INIZIO DI QATAR 2022, MOLTISSIMI TIFOSI CINESI SONO STATI COLPITI DALLA "SINDROME DEI MONDIALI", CHE PRESENTA SINTOMI COME DISTURBI GASTROINTESTINALI, CARDIOVASCOLARI, CEREBROVASCOLARI E RESPIRATORI - NEL PAESE, GIÀ DURANTE LA COPPA DEL MONDO DEL 2006, I MEDIA CINESI AVEVANO RIPORTATO UNDICI DECESSI DOVUTI A QUESTA MALATTIA - UNA DELLE CAUSE DELLA SINDROME SAREBBE LA DIFFERENZA DI FUSO ORARIO, MA ANCHE…

 

Alessandro Vinci per www.corriere.it

 

sindrome dei mondiali cina

Malati per il calcio: inevitabile che il mondo ne sia pieno, trattandosi dello sport più seguito del pianeta. I tifosi cinesi, tuttavia, sembrano aver preso l’espressione un po’ troppo alla lettera. Prova ne è quanto sta accadendo nella provincia orientale del Guangdong in queste ultime settimane, dall’inizio di Qatar 2022.

 

tifosi guardano la partita 1

A causa del fuso orario locale – cinque ore avanti rispetto a Doha –, infatti, sono numerosissimi gli appassionati che stanno quotidianamente alzati fino all’alba per non perdersi nemmeno un minuto della competizione in rigorosa diretta. Un’abitudine assai poco salutare che, unita alla tensione e al trasporto per le singole partite, ha condotto a un boom di ricoveri presso l’ospedale di medicina tradizionale di Meizhou, città in cui il pallone ha sempre fatto numerosi proseliti.

 

Oltre 100 ricoverati

tifosi guardano la partita 3

«Sindrome dei Mondiali»: il termine, nel Paese del Dragone, non è affatto nuovo. Già in occasione di Germania 2006, per esempio, i media di Pechino lo avevano utilizzato nel dare notizia di ben undici decessi dovuti a dinamiche analoghe. I medici del posto non si sono dunque fatti trovare impreparati, allestendo perfino una clinica dedicata all’interno della struttura: sarebbero già più di cento i pazienti presi in carico dalla fase a gironi a oggi.

 

tifosi guardano la partita 2

Il primo picco di ingressi, a quanto riportato da Global Times, è stato registrato dopo la clamorosa sconfitta dell’Argentina contro l’Arabia Saudita: un match dall’impatto emotivo effettivamente notevole (tanto più se accusato nel cuore della notte). Tra i sintomi più frequenti disturbi gastrointestinali, cardiovascolari, cerebrovascolari e respiratori, oltre a insonnia, disfunzione degli organi interni, ansia e agitazione. E pensare a cosa sarebbe accaduto nel caso in cui alla rassegna iridata fosse riuscita a prendere parte anche la Nazionale cinese...

 

Il peggio deve ancora venire

TIFOSI NEGLI STADI IN QATAR

«I tifosi devono prestare particolare attenzione alla loro salute perché rimanere alzati fino a tardi per guardare le partite può causare gravi danni», ha dichiarato a China Daily Zhang Yanzhong , uno dei medici della clinica, raccomandando inoltre loro di evitare il consumo di snack e bibite a tarda ora. Viceversa, per prevenire la sindrome può essere utile «allungare le gambe e chinarsi dopo essere stati seduti a lungo, oppure massaggiare il collo per stimolare la circolazione sanguigna».

 

TIFOSI NEGLI STADI IN QATAR

E se da un lato, come raccontato dallo stesso Zhang, «tutti i dottori della clinica speciale giocano nella squadra di calcio dell’ospedale e possono capire al meglio le emozioni dei tifosi», dall’altro a suo giudizio il peggio deve ancora venire: «Considerato il maggior numero di partite tra squadre di prima fascia durante la fase a eliminazione diretta – ha affermato –, il numero di pazienti aumenterà». No, non è solo un gioco.

Ultimi Dagoreport

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…