infantino qatar

COLPI DI QATAR – LO SAPETE PERCHE’ DELLE POLEMICHE SUI DIRITTI UMANI E DEGLI OPERAI MORTI PER LA COSTRUZIONE DEGLI STADI NON FREGA NULLA AI PARRUCCONI DELLA FIFA (COMPRESO IL CALVO INFANTINO)? SECONDO "BLOOMBERG" I MONDIALI PORTERANNO NELLE CASSE DELLA ORGANIZZAZIONE CALCISTICA PIÙ DEI 5,4 MILIARDI DI DOLLARI DELL'EDIZIONE RUSSA DEL 2018. INUTILE DIRE CHE NEL PAESE DEL GOLFO NON C’E’ ALCUN ENTUSIASMO PER IL MONDIALE DEGLI AFFARI…

Paolo Virtuani per il “Corriere della Sera”

 

infantino qatar

Le gigantografie di Neymar, Lewandowski e Kostic che osservano dall'alto dei grattacieli di Doha i boulevard a sei corsie, semideserti, sembrano cercare il dribbling per arrivare tra le braccia dei tifosi. Ma di tifosi in questa giornata di implacabile sole arabo, con 33 gradi e 55% di umidità, in giro se ne vedono pochi, anzi quasi nessuno. Sarà che mancano pochi giorni al fischio di inizio dei Mondiali (domenica), ma di «febbre» non se ne vede molta, è tutto nella norma. Qualche avanguardia francese da campione in carica che, con la classica grandeur, chiede: «Venite dall'Italia? Tanto non ci sarete».

 

Facendoci maledire quei due rigori falliti contro la Svizzera.

GIANNI INFANTINO PRESIDENTE DELLA FIFA

 

Di bambini con la maglia biancorossa del Qatar non se ne vedono, rari i gadget legati all'evento in vendita nel vecchio suk. Vanno per la maggiore i dromedari dorati, con la gobba che si apre e nasconde una perla (di plastica) per ricordare che Doha era uno sperduto villaggio di pescatori di perle nel Golfo persico. I qatarini sono meno del 20% degli abitanti, il resto sono immigrati, non sembrano molto entusiasti. Orgogliosi di ospitare un evento così importante, questo traspare parlando con alcuni di loro mentre si recano alla preghiera del tramonto nella moschea del suk, dove si sta ultimando il montaggio dei megaschermi.

 

Ma il tifo, l'entusiasmo, la febbre del calcio, proprio non ci sono. Inutile poi accennare alle polemiche sui diritti umani - nella spiaggia più importante di Doha le donne possono fare il bagno ma solo col burkini - o alla strage di operai nella costruzione degli stadi. Sul sito Dohanews, in inglese, viene spiegato riguardo all'arrivo di tifosi Lgbtq che per le autorità del Qatar «tutti sono i benvenuti».

operai migranti in qatar 8

 

Qui ci si concentra soprattutto sul business: secondo Bloomberg i Mondiali porteranno nelle casse della Fifa più dei 5,4 miliardi di dollari dell'edizione russa del 2018.

 

Akbar Al Baker, ad di Qatar Airways e presidente di Qatar Tourism al battesimo della nave da crociera Msc World Europa ha detto che in questo mese il Qatar «smentirà tutte le falsità circolate in questi anni» e alla fine dei Mondiali i cittadini potranno «camminare con orgoglio a un metro da terra». Ultimi tocchi di vernice ai palazzi, in molte strade si finiscono i lavori, nel Parco culturale hanno aperto delle casette di legno di cibi e bevande che sembrano quelle dei mercatini di Natale. Dell'entusiasmo per il calcio è inutile chiedere anche ai tanti lavoratori immigrati: la grande maggioranza proviene da Pakistan, India, Sri Lanka e Bangladesh, Paesi dove la passione sportiva è tutta riservata al cricket. All'arrivo in aeroporto c'erano lunghe file alle corsie doganali riservate ai «temporary workers», gli stagionali in arrivo dal Sud-est asiatico e da altri Paesi arabi. Nelle altre corsie, quelle riservate ai turisti e ai tifosi provenienti da Europa e Sudamerica, i controlli visti e passaporti duravano 2 minuti al massimo. Il conto alla rovescia è agli sgoccioli: Neymar, Lewandowski e compagnia continueranno a incombere dai grattacieli in cerca delle «notti magiche». Per quelle vere, prego rivolgersi a Bennato e Nannini.

diritti gay 3gianni infantino sorteggi playoff mondiali 2022 62mondiale qatar 3mondiale qatar 2mondiale qatar 1mondiale qatar 4operai migranti in qatar 6operai migranti in qatar 4operai migranti in qatar 5gianni infantino sorteggi playoff mondiali 2022 63

Ultimi Dagoreport

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…