COLPI DI QATAR – LO SAPETE PERCHE’ DELLE POLEMICHE SUI DIRITTI UMANI E DEGLI OPERAI MORTI PER LA COSTRUZIONE DEGLI STADI NON FREGA NULLA AI PARRUCCONI DELLA FIFA (COMPRESO IL CALVO INFANTINO)? SECONDO "BLOOMBERG" I MONDIALI PORTERANNO NELLE CASSE DELLA ORGANIZZAZIONE CALCISTICA PIÙ DEI 5,4 MILIARDI DI DOLLARI DELL'EDIZIONE RUSSA DEL 2018. INUTILE DIRE CHE NEL PAESE DEL GOLFO NON C’E’ ALCUN ENTUSIASMO PER IL MONDIALE DEGLI AFFARI…

-

Condividi questo articolo


Paolo Virtuani per il “Corriere della Sera”

 

infantino qatar infantino qatar

Le gigantografie di Neymar, Lewandowski e Kostic che osservano dall'alto dei grattacieli di Doha i boulevard a sei corsie, semideserti, sembrano cercare il dribbling per arrivare tra le braccia dei tifosi. Ma di tifosi in questa giornata di implacabile sole arabo, con 33 gradi e 55% di umidità, in giro se ne vedono pochi, anzi quasi nessuno. Sarà che mancano pochi giorni al fischio di inizio dei Mondiali (domenica), ma di «febbre» non se ne vede molta, è tutto nella norma. Qualche avanguardia francese da campione in carica che, con la classica grandeur, chiede: «Venite dall'Italia? Tanto non ci sarete».

 

Facendoci maledire quei due rigori falliti contro la Svizzera.

GIANNI INFANTINO PRESIDENTE DELLA FIFA GIANNI INFANTINO PRESIDENTE DELLA FIFA

 

Di bambini con la maglia biancorossa del Qatar non se ne vedono, rari i gadget legati all'evento in vendita nel vecchio suk. Vanno per la maggiore i dromedari dorati, con la gobba che si apre e nasconde una perla (di plastica) per ricordare che Doha era uno sperduto villaggio di pescatori di perle nel Golfo persico. I qatarini sono meno del 20% degli abitanti, il resto sono immigrati, non sembrano molto entusiasti. Orgogliosi di ospitare un evento così importante, questo traspare parlando con alcuni di loro mentre si recano alla preghiera del tramonto nella moschea del suk, dove si sta ultimando il montaggio dei megaschermi.

 

Ma il tifo, l'entusiasmo, la febbre del calcio, proprio non ci sono. Inutile poi accennare alle polemiche sui diritti umani - nella spiaggia più importante di Doha le donne possono fare il bagno ma solo col burkini - o alla strage di operai nella costruzione degli stadi. Sul sito Dohanews, in inglese, viene spiegato riguardo all'arrivo di tifosi Lgbtq che per le autorità del Qatar «tutti sono i benvenuti».

operai migranti in qatar 8 operai migranti in qatar 8

 

Qui ci si concentra soprattutto sul business: secondo Bloomberg i Mondiali porteranno nelle casse della Fifa più dei 5,4 miliardi di dollari dell'edizione russa del 2018.

 

Akbar Al Baker, ad di Qatar Airways e presidente di Qatar Tourism al battesimo della nave da crociera Msc World Europa ha detto che in questo mese il Qatar «smentirà tutte le falsità circolate in questi anni» e alla fine dei Mondiali i cittadini potranno «camminare con orgoglio a un metro da terra». Ultimi tocchi di vernice ai palazzi, in molte strade si finiscono i lavori, nel Parco culturale hanno aperto delle casette di legno di cibi e bevande che sembrano quelle dei mercatini di Natale. Dell'entusiasmo per il calcio è inutile chiedere anche ai tanti lavoratori immigrati: la grande maggioranza proviene da Pakistan, India, Sri Lanka e Bangladesh, Paesi dove la passione sportiva è tutta riservata al cricket. All'arrivo in aeroporto c'erano lunghe file alle corsie doganali riservate ai «temporary workers», gli stagionali in arrivo dal Sud-est asiatico e da altri Paesi arabi. Nelle altre corsie, quelle riservate ai turisti e ai tifosi provenienti da Europa e Sudamerica, i controlli visti e passaporti duravano 2 minuti al massimo. Il conto alla rovescia è agli sgoccioli: Neymar, Lewandowski e compagnia continueranno a incombere dai grattacieli in cerca delle «notti magiche». Per quelle vere, prego rivolgersi a Bennato e Nannini.

diritti gay 3 diritti gay 3 gianni infantino sorteggi playoff mondiali 2022 62 gianni infantino sorteggi playoff mondiali 2022 62 mondiale qatar 3 mondiale qatar 3 mondiale qatar 2 mondiale qatar 2 mondiale qatar 1 mondiale qatar 1 mondiale qatar 4 mondiale qatar 4 operai migranti in qatar 6 operai migranti in qatar 6 operai migranti in qatar 4 operai migranti in qatar 4 operai migranti in qatar 5 operai migranti in qatar 5 gianni infantino sorteggi playoff mondiali 2022 63 gianni infantino sorteggi playoff mondiali 2022 63

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…