scaroni singer

CONTI IN ROSSO…NERO! IL MILAN, PRIMO IN CLASSIFICA, REGISTRA IN BILANCIO UNA PERDITA DI 195 MILIONI. SCARONI: “L'IMPATTO DELLA CHIUSURA DEGLI STADI PER IL COVID HA PESATO PER 20 MILIONI: E SUI DIRITTI TV…” – AIUTI AI CLUB? CREDO SIA POSSIBILE, VISTO CHE SIAMO TUTTI IN PERDITA, AVERE DEDUZIONI DALLE TASSE” – LE NUOVE NOMINE: FRANCO BARESI VICEPRESIDENTE ONORARIO, MASSIMO FERRARI, MANAGER DI SALINI-IMPREGILO, NEL CDA AL POSTO DI FRANCK TUIL…

Arianna Ravelli per il “Corriere della Sera”

 

Scaroni

«È più facile fare le assemblee dei soci quando si è primi in classifica», è la battuta che Paolo Scaroni, confermato presidente del Milan per il prossimo triennio, butta lì a commento di una giornata importante per i rossoneri che ha visto nuove nomine (Franco Baresi vicepresidente onorario, Massimo Ferrari, manager di Salini-Impregilo, nel cda al posto di Franck Tuil) e soprattutto l' approvazione all' unanimità del bilancio 2019-2020, segnato da una perdita consolidata di 195 milioni.

 

Ma la battuta serve anche a ricordare che risultati e conti nel calcio possono migliorare solo assieme. Per il Milan, che viene da anni molto difficili su entrambi i fronti, si tratta di trovare il modo di avviare il famoso circolo virtuoso. Non facile in generale, molto difficile nel pieno di una pandemia.

 

gazidis maldini

Partiamo dai numeri e dall' arduo risanamento che il club ha intrapreso e per il quale Elliott ha già versato fin qui circa 580 milioni. La perdita è considerevole (-195 milioni rispetto ai -155 milioni del bilancio 2018-2019, va detto però senza debiti verso le banche o obbligazionari, con 115 milioni di esposizioni con società di factoring), ma su di essa vanno a incidere le conseguenze del Covid più qualche evento «eccezionale» che non dovrebbe ripresentarsi nell' esercizio 2020-2021.

 

«I ricavi da stadio del Milan si aggirano tra i 35 e i 40 milioni a stagione - spiega Scaroni -. In questo bilancio l' impatto della chiusura degli stadi per il Covid ha pesato per 20 milioni». A cui vanno aggiunti 22 milioni di diritti tv di competenza della stagione scorsa che, siccome il campionato si è prolungato a luglio e agosto, verranno contabilizzati nel prossimo esercizio e - ma qui non c' entra il Covid - 15 milioni di mancati incassi per l' esclusione dall' Europa League dopo il consent award (accordo) firmato con l' Uefa.

 

scaroni con moglie foto mezzelani gmt 085

Fanno 57 milioni senza i quali la perdita (-138) si sarebbe ridotta rispetto all' anno precedente.

 

ivan gazidis foto mezzelani gmt045

«I ricavi sono diminuiti, le uscite sono più o meno stabili» sintetizza Scaroni. Il Covid però è ancora qui: Lega di A e Figc chiedono aiuti al governo dopo aver perso la battaglia dei 1.000 spettatori ammessi allo stadio. La posizione del Milan? «Premetto che ho un atteggiamento di indulgenza nel giudicare i provvedimenti del governo - spiega Scaroni - perché deve gestire qualcosa di mai visto.

 

ibra gazidis

Detto questo credo che mille persone dentro San Siro, che ne contiene 78 mila, a 10 metri di distanza e con mascherine, siano perfettamente sicure. Io inviterei a essere pragmatici e non demagogici. Quanto agli aiuti, mi rendo conto che chiedere ristori da parte di società che pagano stipendi milionari sia difficile, mentre penso sia possibile, visto che siamo tutti in perdita, avere deduzioni dalle tasse».

 

franco baresi

Pur nella crisi, le proprietà di Milan e Inter hanno mantenuto l' impegno del nuovo stadio: «Un miracolo trovare due investitori disposti a mettere 1,3 miliardi. Tra una settimana presenteremo al Comune il nuovo piano, che salva le vestigia di San Siro e destina l' area dell' attuale stadio a sport non professionistici, e entro la fine dell' anno annunceremo quale dei due progetti è stato scelto».

 

massimo ferrari

Un capitolo a parte lo merita il tema del fair play finanziario: nel bilancio il club mette in conto possibili sanzioni e ha mantenuto il fondo rischi, mentre l' ad Ivan Gazidis ha detto che «la nostra prossima valutazione avverrà in ottobre 2021» dando quindi per scontato che ora il Milan sia lontano dai riflettori.

 

singer

D' altra parte «sempre per il Covid siamo convinti che l' Uefa rivedrà tutte le regole» il commento del presidente.

 

Restando in Europa, dal Milan non si sbilanciano sul progetto Superlega. «Se ne parla da 10 anni - dice Gazidis -, tuttavia l' attenzione rimane sulle competizioni internazionali esistenti e non ci sono proposte che possano portare a una rottura con i campionati nazionali». Dove il Milan spera di restare primo più a lungo possibile. Per migliorare anche i conti.

malagò scaroni boniek foto mezzelani gmt 088milan roma scaroniscaroni con moglie foto mezzelani gmt 084

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO