cr7 madame

CR7, DA "MADAMA" A “MADAME”! LO JUVENTINO LANCIA LA LICEALE DI VICENZA: IN UNA STORY SU INSTAGRAM RONALDO FA ASCOLTARE IL BRANO ‘SCICCHERIE’, IL SECONDO SINGOLO PUBBLICATO DALLA 17ENNE, AI SUOI 178 MILIONI DI FOLLOWER – LEI E’ STATA DEFINITA “IL TALENTO MUSICALE PIÙ INTERESSANTE DELLA MUSICA ITALIANA” – VIDEO

Paolo Giordano per “il Giornale”

 

CR7

Così, d' improvviso, è nata una stella. Nome: Francesca Calearo. Nome d' arte: Madame «dopo un gioco con una compagna di classe». Musica: urban, categoria generica che va dal pop alla trap. Ha 17 anni e forse avrebbe impiegato più tempo per farsi notare se Cristiano Ronaldo, dicesi Cr7, non avesse fatto una Instagram story mentre ascolta il brano Sciccherie, che è il secondo singolo pubblicato da questa ragazza di Vicenza iscritta al liceo Don Giuseppe Fogazzaro.

madame

 

Su Instagram Ronaldo ha 178 milioni di follower, dicesi 178 milioni, e quindi la sua è una investitura che vale più di tante campagne promozionali. Soprattutto è lo scatto decisivo, praticamente un passaggio di serie, una promozione in A senza neanche lo spareggio.

 

Ormai funziona così, funziona che ci sono fenomeni underground che hanno bisogno di essere traghettati nel mainstream altrimenti rimangono lì e traccheggiano in attesa della vera popolarità. Fino all' altro giorno, la riccioluta Francesca Galeano aka Madame era seguita dai fan della musica e da chi cerca novità su YouTube.

 

Per carità, Sciccherie ha oltre due milioni di visualizzazioni, che sono pur sempre una quantità di clic di tutto rispetto per una emergente. Però il lancio di Ronaldo ha messo questa rivelazione, per usare un linguaggio calcistico, sola davanti al portiere. Una platea virtualmente mondiale, una carriera che ha un potenziale enorme. Roberto Pavanello su La Stampa l' ha definita «il talento musicale più interessante della musica italiana» e di certo è quello che spariglia di più le carte.

CR7

 

Non a caso, è piaciuta subito a Paola Zukar, che è uno dei playmaker più capaci e potenti del rap italiano, e la Sugar di Caterina Caselli ne ha intuito le possibilità mettendola sotto contratto, con l' intuito di chi riesce a sondare i movimenti «underground» per individuare chi può spiccare il volo.

 

In effetti, al netto di una dizione non ancora cristallina, Madame sa scrivere e riesce a universalizzare il particolare, ossia a trasformare in racconto quelle che sono sensazioni personali. Una dote che ad appena 17 anni è obiettivamente una rarità.

 

madame

Anche il titolo del brano, Sciccherie, è di per sé vincente perché è un sostantivo quasi vintage che però qui suona attualissimo. Le sciccherie sono «tutte quelle piccole ricchezze e dipendenze di cui ogni giorno non si può fare a meno» ha spiegato lei. Però attenzione, le dipendenze non sono tossiche anzi: «Io non mi drogo, sciolgo le pastiglie digestive».

Il testo è una girandola di parole deformate e destrutturate, un gioco all' apparenza quasi incomprensibile ma che diventa molto fascinoso quando se ne capisce il significato. Il filo conduttore, probabilmente inconsapevole, è il distacco dai luoghi comuni e la volontà di trovare un linguaggio proprio, anche sconfinando nel pericolo di eccessiva crudezza («Ciao amore bibbi, quanto bello, però succhia lì, eh») o di allusività frontale («Che ha voglia di baciarmi il collo mentre parlo di come sei te, la saliva che non metti sopra le cartine, la sprechi a dirmi ciò che non voglio sentire. Balla»).

 

cr7

Di certo, Madame è già riuscita a trovare un linguaggio personale, qualcosa che suscita attenzione, che può sorprendere o allontanare o addirittura spaventare, ma che per forza non passa inosservato. Lo ha fatto sul web e qualcuno, anche grazie a un tiepido lancio delle radio, inizia a riconoscerla anche per strada: «È diventata una abitudine, quando arrivo alla stazione di Milano, che qualcuno mi chieda una foto», dice Francesca che durante la settimana va a scuola (passione per la letteratura italiana, debito pesante con la matematica) e poi al sabato e alla domenica lavora al proprio futuro di artista. «Il mio stile musicale si è definito dopo l' ascolto delle canzoni di Emis Killa e Fedez», ha detto lei al Fogazzaro Post, ossia il giornale della sua scuola. «Alle medie ho studiato pianoforte, poi ho cominciato ad allenarmi ed esercitarmi da autodidatta ascoltando Ludovico Einaudi». Insomma, questa liceale non si è fermata lì, non ha replicato i cliché del genere musicale che le piace ma ha provato ad andare oltre frontiera, a spaziare, a intercettare altri gusti e altre sensibilità. Anche questa è una attitudine che oggi, nell' epoca della settorialità più esasperata, è rara come una nevicata a Ferragosto perciò, quando scendono i primi fiocchi di talento, si notano subito. L' ha fatto Cr7, presto lo faranno anche tanti altri.

madame

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE...