gerard pique luis rubiales

DUE DI PIQUÉ - IL DIFENSORE DEL BARCELLONA FINISCE NELLA BUFERA PER L’ORGANIZZAZIONE DELLA SUPERCOPPA DI SPAGNA IN ARABIA SAUDITA - LA SUA SOCIETÀ KOSMOS AVREBBE INTASCATO UNA COMMISSIONE DEL 10% DEI 40 MILIONI DI EURO PATTUITI TRA LA FEDERAZIONE SPAGNOLA E IL PAESE - "NON È NORMALE CHE UN GIOCATORE SIA COINVOLTO IN QUESTO TIPO DI ATTIVITÀ, MA È PERCHÉ IL GIOCATORE DI SOLITO NON SI DEDICA A QUESTE COSE.” - "POSSIAMO DISCUTERE SE È MORALMENTE CORRETTO, L’UNICA COSA ILLEGALE È…"

GERARD PIQUE LUIS RUBIALES

Da www.ilnapolista.it

 

In Spagna è scoppiato un “bubbone” per l’organizzazione della Supercoppa in Arabia Saudita. Dietro c’è Gerard Piqué, giocatore-imprenditore che con la sua società, la Kosmos, aveva già rivoluzionato la Coppa Davis di tennis. Nel 2019 la Federazione spagnola ha chiuso con l’Arabia Saudita un contratto da 40 milioni a edizione per la Supercoppa in Arabia. Il 10% va alla Kosmos, cifra che il presidente federale Rubiales nega di aver pagato, ma che invece sarebbe in conto all’Arabia Saudita.

 

GERARD PIQUE LUIS RUBIALES

Nel frattempo però El Confidentcial ha pubblicato una serie di conversazioni su Whatsapp tra Piqué e Rubiales che hanno alimentato la polemica sia per il conflitto di interessi di Piqué (che da giocatore del Barca avrebbe negoziato tra l’altro maggiori compensi per il Barca e il Real, con un cambio di formato) sia per i problemi etici della scelta dell’Arabia Saudita. Piqué ne ha parlato in un’intervista a Marca:

 

PIQUE'

“Non me ne pento – dice Piqué – penso che abbiamo fatto un ottimo lavoro. Credo che non sia stato fatto nulla di male, giuridicamente o moralmente. I tifosi sono in tutto il mondo. Ed è bello che tutti possano vivere il calcio dal vivo. Ci sono club globali. Portare il calcio ovunque aiuta ad avere più tifosi. Per il resto la RFEF è proprietaria della competizione, la mia opinione conta poco”.

piqueton

 

“Viviamo in una cultura in cui si pensa sempre che ci sia qualcosa di losco sotto. Che lo facciano 100.000 o 1.000 persone non significa che lo facciano tutti. Credi che per un accordo del genere il presidente della RFEF dirà qualcosa a un arbitro? Il presidente deve combattere per generare più soldi possibile. Se lo ottieni, te lo meriti. Succede in qualsiasi azienda. Non rinuncerò a qualcosa con cui mi diverto. Non ho mai smesso di fare qualcosa per quello che dicono le persone. So cosa faccio”.

 

Piqué spiega che lui non lo fa per soldi:

“Potrei passare tutta la vita sdraiato su un divano senza far nulla. In questa società, fare soldi significa avere successo e mi piace avere successo in tutto ciò che faccio. Con questi 40 milioni si paga tanto a chi partecipa, ma anche a tanti club che non partecipano. La Supercoppa Italiana si è già giocata prima in Arabia Saudita e vengono pagati sette milioni per una competizione simile”.

 

E gli audio rubati?

GERARD PIQUE LUIS RUBIALES

“Non mi sono lamentato con El Confidentcial. Se hanno quegli audio è normale che li pubblichino. Li ho incoraggiati a mettere quegli audio perché era un mezzo specifico, ma ero contrario a renderli pubblici. Da Kosmos ci rifiutiamo di farli rimuovere”.

 

“Penso che non ci sia campagna contro di me, sono andati a cercare il presidente della RFEF e hanno trovato questo. Quello a cui hanno rubato gli audio è lui. Ovviamente sorprende. Non è normale che un giocatore sia coinvolto in questo tipo di attività, ma è perché il giocatore di solito non si dedica a queste cose. Mi piace e mi diverto”.

LUIS RUBIALES

 

PIqué dice ancora che “normalmente questi accordi non vengono mica spiegati. La finale di Copa del Rey è a Siviglia e mica hanno spiegato come e perché. Nel 2019 è uscita la notizia, la gente lo sapeva. Ecco perché non capisco il trambusto tre anni dopo. Abbiamo seguito tutte le procedure. El Confidential mi ha chiamato tre giorni fa per avvertirmi che le cose sarebbero uscite. È totalmente legale.

 

Possiamo discutere se è moralmente corretto, l’unica cosa illegale è prendere alcuni audio, filtrarli per interesse. Questa è la vera merda. Nel 2019 è già uscita questa notizia, si parlava già della commissione. Non era una notizia e ora lo è. Io non ho problemi, facciamo affari anche con la Lega con la Uefa. Portiamo opzioni di business e tutti sono interessati. Non ho problemi a spiegarlo. So come separare un accordo commerciale dal gioco del calcio. Mai nella vita chiederò aiuto o me lo daranno. Un accordo commerciale non lo pregiudicherà. È lanciare merda per lanciare merda”.

pique'

 

La commissione per Kosmos è normale?

 

“Nel mondo in cui operiamo, il 10% è un prezzo di mercato relativamente basso. Può anche essere del 15% o del 20%. È una cifra che fanno pagare tutte le agenzie per una tale gestione”.

LUIS RUBIALES LUIS RUBIALES

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...