federer nadal ragazzino wimbledon

ESATTAMENTE, CHE PROBLEMI HA QUESTO RAGAZZO? - A WIMBLEDON, MENTRE FEDERER-NADAL PORTAVANO IL TENNIS IN UNA NUOVA DIMENSIONE, UN RAGAZZINO OCCHIALUTO CON UNA CAMICIA A FIORI ALLA MAGNUM PI NON HA MAI TOLTO GLI OCCHI DALLE PAGINE DI UN LIBRO (HARRY POTTER) - IN RETE LE IPOTESI PIÙ DISPARATE: È STATO TRASCINATO AL TENNIS DAI GENITORI, E LEGGERE È STATA LA PROTESTA SILENZIOSA; LA QUALITÀ DEL GIOCO NON ERA ALL’ALTEZZA DEL SUO PALATO SOPRAFFINO... - VIDEO

 

Gaia Piccardi per www.corriere.it

 

ragazzino wimbledon

E poi, sul 5-4 15-30 di un Federer-Nadal che non dimenticheremo facilmente, mentre l’equilibrio tra i due immortali scivola ineluttabilmente verso il tie break (benedetto sia James Henry Van Alen II, il suo inventore) di un match che non tradirà le aspettative, la BBC svaria sul pubblico del centrale di Wimbledon e nella folla sconfinata pesca un ragazzino (chapeau per il colpo d’occhio del regista), composto e occhialuto, con una strepitosa camicia a fiori alla Magnum PI, i jeans e un libro in mano. I tifosi di tutto il mondo saltano sul divano: come si fa, durante lo scontro tra i titani del tennis, a preferire le pagine di un libro (qualsiasi libro!) allo spettacolo sopraffino che si stava dipanando sotto i nostri occhi?

federer nadal

 

Sui social il giorno dopo, ora che la quarantesima puntata della saga federernadal è in archivio e cresce l’attesa per la finale di domenica tra il maestro degli 8 titoli sull’erba e Novak Djokovic che potrebbe consegnare al 38enne fuoriclasse il 21esimo Slam o al campione serbo il 16esimo, si scatena la caccia: chi è il ragazzino?

 

federer

Cosa stava leggendo? E, soprattutto, perché ha preferito concentrarsi sulle pagine di un libro anziché godersi il sublime spettacolo di un attempato signore svizzero impegnato a contenere con una sensibilità di palla che non ha eguali (un rovescio strettissimo contro le leggi della geometria, in particolare, la lasciato la sua scia di erba bruciata sul centrale) la furia da toro scatenato di un Nadal che ha poco da rimproverarsi («Niente da dire: ha vinto il migliore» ammetterà Rafa con Fair play dopo il match)? Domande che non troveranno mai risposta.

 

Tra gli internauti (qualcuno chiede il bando a vita del soggetto dai prati di Church Road!), si sprecano le ipotesi. Il ragazzino è stato trascinato al tennis dai genitori, e leggere è stata la protesta silenziosa con cui esprimere civilmente il suo dissenso verso l’autorità parentale; la qualità del gioco tra Federer e Nadal non era all’altezza del suo palato sopraffino: annoiato, ha sfoderato il libro; è uno stupido; è un genio; è un pazzo.

federer

 

È un ragazzino, tutto qui. Non importa che il biglietto per la semifinale più nobile di Wimbledon fosse arrivato a toccare le 7500 sterline, che fuori dallo stadio, assiepata sulla Henman Hill ci fosse una folla da stadio che avrebbe dato qualsiasi cosa pur di entrare sul centrale, che davanti alle televisioni dell’orbe terracqueo milioni di tifosi bruciassero di passione e desiderio. Il ragazzino ha scelto di leggere. Tutto qui. Dialogo immaginario tra vent’anni. Figlio: Papà, tu c’eri al match storico tra Federer e Nadal a Wimbledon nel 2019? Papà: sì, figlio mio. Figlio: E come andò, raccontami. Papà: Non ne ho idea, leggevo Harry Potter.

federer

 

federerfedererfederer

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...