FENOMENI DA NOI, BIDONI ALL'ESTERO - LA NOSTALGIA VERSO LA SERIE A CHE ASSALE I PRESUNTI CAMPIONI PASSATI DALL'ITALIA DOVREBBE FARCI CAPIRE QUANTO È BASSO IL LIVELLO DEL NOSTRO CAMPIONATO: SONO LE STORIE DI ICARDI, LUKAKU E DIGNE, MA ANCHE DONNARUMMA - PRIMA COCCOLATI, POI PARTITI VERSO L'ESTERO (QUASI SEMPRE PER SOLDI), HANNO FALLITO E ORA SOGNANO DI TORNARE, CON LA CODA IN MEZZO ALLE GAMBE…

-

Condividi questo articolo


Claudio Savelli per "Libero Quotidiano"

 

romelu lukaku al chelsea romelu lukaku al chelsea

La nostalgia degli ex serie A verso la serie A non è un complimento ma la conferma che il livello del campionato italiano è basso. O, come minimo, più basso rispetto agli altri top campionati europei, dove i giocatori migrano per il salto di qualità. Salto che non arriva e, a quel punto, si torna dove si stava peggio come stipendi, ma molto meglio come rendimento.

 

Vedi Romelu Lukaku, che piange miseria per tornare all'Inter dopo nemmeno mezza stagione al Chelsea: il sogno di una vita, a suo dire, giustificato dall'ingaggio da 12 milioni netti contro i 7,5 percepiti a Milano, è svanito alle prime difficoltà.

 

romelu lukaku romelu lukaku

Dicono sia il gioco di Tuchel, che funziona senza una punta vera, quando in realtà è la Premier ad essere più difficile: difensori più forti fisicamente contro un attaccante che fa del fisico la sua prima qualità sono una criptonite, non a caso Lukaku ha avuto un infortunio muscolare dopo due anni di continuità atletica.

 

Tredici presenze in Premier di cui solo 8 da titolare sono poche per un leader 28enne all'apice della carriera, reduce dalle due migliori annate, acquistato per 120 milioni di euro: Romelu ha manifestato la sua inquietudine così presto per non perdere l'onda buona creata con i 64 gol in 95 gare nerazzurre e quanti di questi vedevano i difensori avversari ridicolizzati fisicamente?

 

mauro icardi mauro icardi

MAI TITOLARE FISSO

Per un attaccante che vuole tornare in Italia, un altro tornerà dopo averla lasciata per giocare in Champions assieme a grandi campioni. Trattasi di Mauro Icardi, anche lui ormai 28enne, vicino al prestito alla Juventus dal Psg che lo pagò 50 milioni (più 8 di bonus) all'Inter, tre estati fa.

 

In nerazzurro, a parte la prima stagione penalizzata dalla pubalgia, non ha mai giocato meno di 34 partite l'anno: a Parigi non è mai andato oltre le 34 del primo anno (con 20 reti totali) e non è mai stato titolare fisso, prima per la presenza di Cavani e poi di Mbappé-Messi-Neymar, tridente designato.

 

Il precursore della nostalgia canaglia è stato Ciro Immobile, che cavalcò le 22 reti in 33 partite al Torino per balzare nel Borussia Dortmund di Klopp, salvo poi accorgersi di non esserne all'altezza: 10 reti in 34 presenze in Germania, poi 4 in 15 al Siviglia, per poi tornare a scintillare alla Lazio (166 gol in 240 apparizioni).

 

gigio donnarumma gigio donnarumma

Ai tempi del salto in Europa, Immobile fu pagato 18,5 milioni, due anni dopo tornò in Italia, alla Lazio, per la metà. Ora ne vale circa 30. L'oscillazione segue il rendimento, si impenna in serie A ma crolla all'estero, dove il livello competitivo si alza.

 

È il rischio che sta correndo Donnarumma, miglior portiere al mondo in serie A eppure impiegato part-time con Keylor Navas al Psg: confermarsi ai massimi livelli è di certo più difficile che arrivarci, farlo lontano dalla zona di comfort ancora di più. Anche la parabola di Morata conferma la regola dell'Italia come panacea della carriera. Dopo l'esplosione alla Juve, deluse al Real Madrid, al Chelsea e all'Atletico, dove non è mai andato oltre i 20 gol stagionali.

 

moise kean contro il milan 1 moise kean contro il milan 1

E, dopo un'annata di nuovo da 20 reti (la scorsa), è pronto al rientro in Spagna, al Barcellona. Stessa storia per il suo vice, Moise Kean, tornato alla Juve per ritrovarsi dopo essersi perso all'Everton, passando per il Psg: dalla sua i 21 anni e tutto il tempo per mantenere le promesse, pur drogate dall'esordio col botto in serie A.

 

L'Inter ha già conosciuto i benefici del rientro in Darmian, riportato a ottimi livelli dopo il flop allo United, via Parma, cuscinetto di rientro come è stato il Genoa per Zappacosta prima del rilancio nell'Atalanta.

 

lucas digne lucas digne

E, dopo aver cercato a lungo Marcos Alonso (esempio potenziale: tornando in A si sarebbe rilanciato?), ora punta Lucas Digne: 28enne, acquistato dall'Everton per 20 milioni nel 2018 dal Barcellona, fu un flop alla Roma. Dovesse tornare in Italia a dominare la fascia dei campioni in carica, da riserva della 15esima in classifica in Premier, confermerebbe la tesi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."