croazia spagna

SPAGNA INNA-MORATA: BATTE LA CROAZIA 5 A 3 E VOLA AI QUARTI - L'HOMBRE DEL PARTIDO E' IL CENTRAVANTI DELLA JUVE CHE DOPO LE MINACCE DI MORTE E' DECISIVO AI SUPPLEMENTARI - PARTITA PAZZESCA: LA NAZIONALE DI LUIS ENRIQUE VA SOTTO PER UNA PAPERISSIMA DEL PORTIERE UNAI SIMON E POI RIBALTA LA CROAZIA E SI PORTA SULL'1-3. A 5 MINUTI DALLA FINE LA RIMONTONA CROATA - LE AUTORETI STANNO CARATTERIZZANDO SEMPRE DI PIÙ GLI EUROPEI: SIAMO GIA' A 9 VIDEO!

unai simon

Vito Lamorte per "www.fanpage.it"

 

Al Parken è successo tutto e il suo contrario, ‘que locura de partido' si direbbe in lingua spagnola. Sì, perché alla Spagna piace complicarsi la vita: la Roja ha battuto per 5-3 la Croazia negli ottavi di finale di EURO 2020 e ha staccato il pass per i quarti ma ci sono voluti i tempi supplementari ai ragazzi di Luis Enrique per avere la meglio sui vicecampioni del mondo in carica.

 

croazia spagna 1

Gli spagnoli hanno giocato meglio dei loro avversari per lungo tempo ma la selezione di Zlatko Dalic non ha mai mollato e nei minuti finali del match ha trovato il pareggio che ha portato la gara agli extra-time. Nel prossimo turno Morata & co sfideranno la vincente tra Francia e Svizzera a San Pietroburgo. Da sottolineare l'ennesima prova superlativa di Luka Modric, condottiero della sua nazionale sia dal punto di vista tecnico che mentale.

 

La nazionale spagnola ha iniziato meglio il match e subito ha avuto una grande occasione con Koke, che ha calciato addosso a Livakovic da pochi passi; ma pochi istanti dopo è successo qualcosa di non ipotizzabile: Unai Simon non ha controllato un retropassaggio di Pedri e la palla è finita in rete nell'incredulità generale. Pochi minuti prima dell'intervallo è Pablo Sarabia che ha insaccato da centro area dopo una serie di conclusioni respinte o deviate da parte della difesa croata.

croazia spagna 3

 

All'inizio della ripresa è stato Cesar Azpilicueta a completare la rimonta per la Roja con un colpo di testa da centro area ha battuto Livakovic su cross dalla sinistra di Ferran Torres: il capitano del Chelsea si è inserito perfettamente al centro dell'area e ha piazzato il colpo da pochi passi. Il difensore spagnolo ha segnato il suo primo gol in assoluto con la Spagna alla 27a presenza con la nazionale ed è diventato il marcatore spagnolo più anziano agli Europei (31 anni, 304 giorni).

 

croazia spagna 2

Al 77′ è arrivato il tris della Roja con Ferran Torres, che ha controllato perfettamente il lancio di Pau Torres e ha battuto Livakovic in uscita. Curioso momento in occasione del terzo gol spagnolo: Gvardiol stava bevendo nel momento in cui il difensore della Roja ha fatto partire il suggerimento e ha provato a recuperare lanciando via la borraccia in fretta e furia ma non ce l'ha fatta.

 

Proprio quando tutto sembrava finito, e le cose sembravano scorrere senza problemi, ecco che tutto cambia. Orsic ha accorciato le distanze con un tocco da distanza ravvicinata e ha dato nuova linfa alla Croazia per un forcing finale, che ha portato al pareggio firmato da Mario Pasalic. Il centrocampista dell'Atalanta ha insaccato alle spalle di Unai con uno dei suoi inserimenti in area e ha fatto esplodere lo spicchio di stadio croato. Altra rimonta completata.

 

croazia spagna 6

A Copenaghen si va agli Extra-Time e dopo una super parata di Unai Simon su Kramaric all'inizio del primo mini-tempo è stato Alvaro Morata a indirizzare il match sfruttando un cross di Dani Olmo: il numero 7 ha battuto Livakovic con un gran tiro di sinistro dopo aver controllato di petto in maniera perfetta. L'attaccante della Juventus ha segnato il suo quinto gol all'Europeo, diventando il miglior marcatore spagnolo della competizione al pari di Fernando Torres. Pochi istanti dopo è stato Mikel Oyarzabal a mettere al sicuro il risultato con una conclusione ravvicinata e questa volta la Croazia non ne ha più per cercare di rientrare in partita.

croazia spagna 7

 

Il tabellino di Croazia-Spagna

RETI: 20′ Pedri (OG), 38′ Sarabia, 57′ Azpilicueta, 77′ Ferran Torres, 84′ Orsic, 92′ Pasalic, 100′ Morata, 103′ Oyarzabal.

 

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic (74′ Brekalo), Caleta-Car, Vida, Gvardiol; Kovacic (79′ Budmir), Brozovic, Modric (113′ Ivanusec); Vlasic (79′ Pasalic), Petkovic (46′ Kramaric), Rebic (67′ Orsic). Allenatore: Dalic.

 

SPAGNA (4-3-3): Unai Simón; Azpilicueta, Eric García (72′ Pau Torres), Laporte, Gayà (78′ Alba); Koke (78′ Fabian), Busquets (102′ Rodri), Pedri; Ferran Torres (88′ Oyarzabal), Morata, Sarabia (71′ Olmo). Allenatore: Luis Enrique.

 

ARBITRO: Cuneyt Cakir (TUR)

croazia spagna croazia spagna 4croazia spagna 5CROAZIA SPAGNA 6CROAZIA SPAGNA 2CROAZIA SPAGNA 7CROAZIA SPAGNACROAZIA SPAGNA 5croazia spagna vidacroazia spagna morata

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…