croazia spagna

SPAGNA INNA-MORATA: BATTE LA CROAZIA 5 A 3 E VOLA AI QUARTI - L'HOMBRE DEL PARTIDO E' IL CENTRAVANTI DELLA JUVE CHE DOPO LE MINACCE DI MORTE E' DECISIVO AI SUPPLEMENTARI - PARTITA PAZZESCA: LA NAZIONALE DI LUIS ENRIQUE VA SOTTO PER UNA PAPERISSIMA DEL PORTIERE UNAI SIMON E POI RIBALTA LA CROAZIA E SI PORTA SULL'1-3. A 5 MINUTI DALLA FINE LA RIMONTONA CROATA - LE AUTORETI STANNO CARATTERIZZANDO SEMPRE DI PIÙ GLI EUROPEI: SIAMO GIA' A 9 VIDEO!

unai simon

Vito Lamorte per "www.fanpage.it"

 

Al Parken è successo tutto e il suo contrario, ‘que locura de partido' si direbbe in lingua spagnola. Sì, perché alla Spagna piace complicarsi la vita: la Roja ha battuto per 5-3 la Croazia negli ottavi di finale di EURO 2020 e ha staccato il pass per i quarti ma ci sono voluti i tempi supplementari ai ragazzi di Luis Enrique per avere la meglio sui vicecampioni del mondo in carica.

 

croazia spagna 1

Gli spagnoli hanno giocato meglio dei loro avversari per lungo tempo ma la selezione di Zlatko Dalic non ha mai mollato e nei minuti finali del match ha trovato il pareggio che ha portato la gara agli extra-time. Nel prossimo turno Morata & co sfideranno la vincente tra Francia e Svizzera a San Pietroburgo. Da sottolineare l'ennesima prova superlativa di Luka Modric, condottiero della sua nazionale sia dal punto di vista tecnico che mentale.

 

La nazionale spagnola ha iniziato meglio il match e subito ha avuto una grande occasione con Koke, che ha calciato addosso a Livakovic da pochi passi; ma pochi istanti dopo è successo qualcosa di non ipotizzabile: Unai Simon non ha controllato un retropassaggio di Pedri e la palla è finita in rete nell'incredulità generale. Pochi minuti prima dell'intervallo è Pablo Sarabia che ha insaccato da centro area dopo una serie di conclusioni respinte o deviate da parte della difesa croata.

croazia spagna 3

 

All'inizio della ripresa è stato Cesar Azpilicueta a completare la rimonta per la Roja con un colpo di testa da centro area ha battuto Livakovic su cross dalla sinistra di Ferran Torres: il capitano del Chelsea si è inserito perfettamente al centro dell'area e ha piazzato il colpo da pochi passi. Il difensore spagnolo ha segnato il suo primo gol in assoluto con la Spagna alla 27a presenza con la nazionale ed è diventato il marcatore spagnolo più anziano agli Europei (31 anni, 304 giorni).

 

croazia spagna 2

Al 77′ è arrivato il tris della Roja con Ferran Torres, che ha controllato perfettamente il lancio di Pau Torres e ha battuto Livakovic in uscita. Curioso momento in occasione del terzo gol spagnolo: Gvardiol stava bevendo nel momento in cui il difensore della Roja ha fatto partire il suggerimento e ha provato a recuperare lanciando via la borraccia in fretta e furia ma non ce l'ha fatta.

 

Proprio quando tutto sembrava finito, e le cose sembravano scorrere senza problemi, ecco che tutto cambia. Orsic ha accorciato le distanze con un tocco da distanza ravvicinata e ha dato nuova linfa alla Croazia per un forcing finale, che ha portato al pareggio firmato da Mario Pasalic. Il centrocampista dell'Atalanta ha insaccato alle spalle di Unai con uno dei suoi inserimenti in area e ha fatto esplodere lo spicchio di stadio croato. Altra rimonta completata.

 

croazia spagna 6

A Copenaghen si va agli Extra-Time e dopo una super parata di Unai Simon su Kramaric all'inizio del primo mini-tempo è stato Alvaro Morata a indirizzare il match sfruttando un cross di Dani Olmo: il numero 7 ha battuto Livakovic con un gran tiro di sinistro dopo aver controllato di petto in maniera perfetta. L'attaccante della Juventus ha segnato il suo quinto gol all'Europeo, diventando il miglior marcatore spagnolo della competizione al pari di Fernando Torres. Pochi istanti dopo è stato Mikel Oyarzabal a mettere al sicuro il risultato con una conclusione ravvicinata e questa volta la Croazia non ne ha più per cercare di rientrare in partita.

croazia spagna 7

 

Il tabellino di Croazia-Spagna

RETI: 20′ Pedri (OG), 38′ Sarabia, 57′ Azpilicueta, 77′ Ferran Torres, 84′ Orsic, 92′ Pasalic, 100′ Morata, 103′ Oyarzabal.

 

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic (74′ Brekalo), Caleta-Car, Vida, Gvardiol; Kovacic (79′ Budmir), Brozovic, Modric (113′ Ivanusec); Vlasic (79′ Pasalic), Petkovic (46′ Kramaric), Rebic (67′ Orsic). Allenatore: Dalic.

 

SPAGNA (4-3-3): Unai Simón; Azpilicueta, Eric García (72′ Pau Torres), Laporte, Gayà (78′ Alba); Koke (78′ Fabian), Busquets (102′ Rodri), Pedri; Ferran Torres (88′ Oyarzabal), Morata, Sarabia (71′ Olmo). Allenatore: Luis Enrique.

 

ARBITRO: Cuneyt Cakir (TUR)

croazia spagna croazia spagna 4croazia spagna 5CROAZIA SPAGNA 6CROAZIA SPAGNA 2CROAZIA SPAGNA 7CROAZIA SPAGNACROAZIA SPAGNA 5croazia spagna vidacroazia spagna morata

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...