federer

GIOCHI RINVIATI: FEDERER, TIGER WOODS E LEBRON JAMES RIFLETTONO. LO SLITTAMENTO METTE IN CRISI I CAMPIONI PIU’ ATTEMPATI - VANESSA VANESSA FERRARI E NIBALI CI SARANNO – MALAGO’ DOVRA’ CONVINCERE ELISA DI FRANCISCA AD ALLUNGARE LA GITTATA DELLA SUA STOCCATA FINO ALL’ANNO PROSSIMO – LA MARATONETA SARA DOSSENA: “TOTALMENTE D’ACCORDO CON IL RINVIO. PRIMA LA SALUTE, POI TUTTO IL RESTO”

Gaia Piccardi per il “Corriere della Sera”

 

djokovic federer

Più veloce, più in alto, più forte. E più anziano. Tocca aggiornare il motto olimpico per la generazione di venerandi campioni che considerava la prossima estate olimpica il capolinea di una carriera. Tokyo 2021, ammettiamolo, era un concetto che fino a un mese fa, come il mare d' inverno, il pensiero non aveva considerato. E invece bisogna rivedere programmi e capacità d' immaginazione: un traversone, un passante lungolinea, una vasca di 50 metri, una diagonale al corpo libero, un tiro da tre da allungare di altri mesi sono sfide da abbracciare subito, prima che il necessario rinvio imposto dall' emergenza coronavirus si trasformi in un' involontaria selezione darwiniana.

 

federer

E allora ecco lanciarsi con un flic flac verso il Giappone posticipato Vanessa Ferrari, 30 anni il 10 novembre e un tendine d' Achille ricucito dal sarto, decisa a meritarsi la quarta Olimpiade per rifarsi del furto di Londra (terza alla pari con la russa Mustafina ma senza medaglia) e della delusione di Rio (bronzo sfumato sull' ultimo arrivo): «Mi sono rimessa in gioco - dice la mini-tigre di Orzinuovi - e non sarà certo il rinvio di qualche mese a farmi desistere dall' inseguire un sogno».

 

Zompa in sella anche Vincenzo Nibali, 36 anni il 14 novembre, il vice-veterano di un ciclismo dominato per età dallo spagnolo Alejandro Valverde (40 anni il 25 aprile) che aveva fatto di Tokyo 2020 il galleggiante per un netto giro di boa. «Scelta giusta - scrive lo Squalo su Twitter -, lo slittamento non cambia le mie aspirazioni: arriverò prontissimo in Giappone».

 

tiger woods

Riflettono stelle attempate del calibro di Tiger Woods e LeBron James, unite dal destino di un' Olimpiade postdatata al crepuscolo di un' era e dalla stessa data di nascita: il 30 dicembre saranno 45 anni per l' asso del golf e 36 per l' ala dei Lakers, già oberata dalla pesantissima eredità di Bryant. Se Pau Gasol (40 anni il 6 luglio) ha smesso, il fratello Marc (35 il 29 gennaio) non ha troppo tempo per sfogliare la margherita mentre Luis Scola (40 anni il 30 aprile) trascinerà l' Albiceleste. Suona la campana dell' ultimo round anche per il più grande di tutti, quel Roger Federer che in cambio di 30 milioni di dollari a stagione aveva divorziato da Nike dopo 24 anni di matrimonio promettendo allo sponsor giapponese Uniqlo la presenza ai Giochi di casa.

 

lebron james

Trentanovenne l' 8 agosto, lo svizzero potrebbe approfittarne per soffiare su 40 candeline proprio a Tokyo 2021, magari con la medaglia d' oro olimpica al collo (l' unico trofeo che manca alla collezione privata: quella in doppio l' ha vinta con Wawrinka a Pechino 2008). Conoscendo le dinamiche dell' ufficio pubbliche relazioni del campione dei 20 Slam, però, la conferma verrà ritardata il più possibile, magari all' inizio della prossima stagione. Di certo lo stop imposto al tennis dall' epidemia allunga la carriera di Federer, reduce da un' operazione in artroscopia al ginocchio. Incertissimo, invece, il destino olimpico di Serena Williams, 39 anni il 26 settembre.

 

VANESSA FERRARI

La missione dell' americana è nota: superare Margaret Court nei titoli Slam conquistati (24). Con già tre ori in doppio (2000, 2008, 2012) e uno in singolare (2012) al collo, più tutto il resto, non è detto che Serena faccia di Tokyo 2021 una malattia. Anzi. E servirà tutto il fascino di Malagò per convincere un' altra mamma, Elisa Di Francisca, 38 anni il 13 dicembre, ad allungare la gittata della sua stoccata fino all' anno prossimo. «Non voglio fare il secondo figlio a quarant' anni» riflette l' azzurra.

nibali

 

Non tutti ambiscono al primato di Hiroshi Hoketsu, 40° in sella a Whisper nel dressage a Londra 2012 a 71 anni e 127 giorni. Hoketsu con furore: minaccia di esserci anche a Tokyo 2021.

elisa di francisca arianna errigoelisa di francisca arianna errigo

VANESSA FERRARI 5nibaliVANESSA FERRARI 6

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO