cristiano ronaldo

LE GRANDI SQUADRE D'EUROPA SPENDONO E SPANDONO MA SI SONO BEN GUARDATE DALL'INGAGGIARE CRISTIANO RONALDO – I 31 MILIONI NETTI A STAGIONE DEL 5 VOLTE PALLONE D’ORO PORTOGHESE SONO UNA ZAVORRA DI CUI NESSUNO VUOLE FARSI CARICO - AI TEMPI DEL REAL MADRID, CRISTIANO RONALDO ERA VINCENTE E DECISIVO. I TRE ANNI IN BIANCONERO L'HANNO "NORMALIZZATO". CON LUI IN ROSA, LA JUVE NON SOLO NON HA VINTO L'AGOGNATA CHAMPIONS (ELIMINATA DA AJAX, LIONE E PORTO) MA HA VINTO MENO DEL PASSATO...

Daniele Dell'Orco per “Libero quotidiano”

cr7 juve lione

 

La serie A che comincia oggi già orfana di due supercampioni come Donnarumma e Lukaku potrebbe perdere presto quella che è forse la sua stella più luminosa: Cristiano Ronaldo. Il portoghese continua ad essere criptico sul suo futuro e la Juve non è ancora certa di poterlo schierare nell'esordio in campionato di domani alle 18.30 contro l'Udinese. 

 

CR7 si è allenato insieme al resto del gruppo. Lo scorso anno decise lui la gara della Dacia Arena con una doppietta, durante una stagione che l'ha incoronato capocannoniere (con 29 gol). Nonostante ciò, però, lasciarlo andare un anno prima della scadenza naturale del contratto da 31 milioni netti a stagione (circa 64 lordi) potrebbe non essere un dramma per la Signora. Anzi. 

cr7 juve lione 4

 

RICHIESTA DI 29 MILIONI 

Arrivato nel 2018 per 115 milioni (inclusi premi e commissioni), CR7 ha un cartellino che al momento è ammortizzato per 88, quindi la Juve dovrebbe chiedere almeno 29 milioni per non subire una minusvalenza. Per il Psg o per il City (la favorita per aggiudicarselo) non sarebbe un grosso ostacolo. 

 

CRISTIANO RONALDO CR7 JUVE

Le casse della Juve però, con debiti pari a 360 milioni, respirerebbero non poco visto che solo lo stipendio di Ronaldo vale un quinto del costo dell'intera rosa. La domanda che si pongono in molti a 3 anni dal suo arrivo è: ne è valsa la pena? Ni. Nel senso che analizzando l'acquisto come qualsiasi investimento aziendale, si deve stabilire cosa ha portato il portoghese alla Juve che non sarebbe arrivato senza di lui, non solo sul campo, ma in termini economici. 

 

Il merchandising è cresciuto di 16 milioni solo il primo anno: balzo imponente ma lontano dal coprire i costi. L'anno dopo le vendite sono calate, certo, per via del Covid. Il numero di abbonati non è cresciuto ma la Juve ha potuto alzarei prezzi, incrementando da 881 a 1.029 euro il ricavo per abbonato e spingendo l'introito complessivo a 30 milioni (+17%). Seppure penalizzato dal Covid, il secondo anno segna un +2,8 milioni sugli abbonamentie 4,7 milioni sugli incassi delle singole partite. 

 

cr7 juve lazio

GLI SPONSOR 

L'effetto più vistoso è sugli sponsor: i contratti Adidas e Jeep sono stati rinnovati a condizioni migliori. Il primo, ad esempio, passato da 23 a 51 milioni annui fino al 2026 con un bonus da 15 milioni per il 2018/19 ascrivibile all'effetto-CR7. Insomma, senza il Covid forse dal punto di vista economico il gioco sarebbe valso la candela. 

 

dybala cr7

Specie se però, sul campo, le cose fossero andate meglio: la seconda eliminazione consecutiva agli ottavi di Champions, per esempio, non depone a favore del super-acquisto. Né il quarto posto risicato in campionato, dovuto sì ai gol di Ronaldo ma anche ad una sorta di one-man show che non è tipico dei bianconeri, capaci di esaltare CR7 ma annebbiare gli altri. 

 

E qui l'altro punto della discussione: l'equivoco tattico. Non una novità per Allegri, ma nemmeno un sogno. Con il Cesena, nel primo test stagionale, la Juve ha indossato i panni del 4-3-3. Ronaldo così partirebbe da sinistra. Ma balla anche l'idea 4-2-3-1 e in tal caso CR7 andrebbe a ricoprire il ruolo di terminale offensivo di un modulo votato all'attacco con Chiesa, Dybala e Kulusevski a supporto. Gli stessi, però, che potrebbero soffrire della presenza del portoghese. 

cr7 kulusevski

 

Dybala in primis, mai davvero a suo agio con Ronaldo. E pure Kulusevski lo scorso anno è tutt' altroche esploso. Insomma, con una alternativa più economica, più giovane (Ronaldo ha 36 anni) e più funzionale, la Juve potrebbe addirittura guadagnarci. L'identikit perfetto? Gabriel Jesus. Guardiola risponderebbe all'acquisto di Messi del Psg, e la Signora avrebbe il suo terminale top di gamma.

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT