“NEL 2017 MI AVEVA CERCATO ANCHE IL BRASILE, MA NON MI SENTIVO A MIO AGIO A VOLTARE LE SPALLE ALL’ITALIA” – L’INTERVISTA DATA DA JORGINHO A UNA TV BRASILIANA DOPO LA VITTORIA A EURO 2020 – SUL RIGORE SBAGLIATO IN FINALE: “ERA TUTTO SISTEMATO. SAPEVO CHE DONNARUMMA L'AVREBBE PARATO” – IL PALLONE D’ORO? “DIPENDE DAI CRITERI. SE PARLIAMO DI TALENTO, SONO CONSAPEVOLE DI NON ESSERE IL MIGLIORE AL MONDO, MA…"

-

Condividi questo articolo


Mauricìo Cannone per www.gazzetta.it

 

jorginho jorginho

Jorginho, uno degli eroi azzurri di Wembley, ha rilasciato un'intervista a una tv brasiliana in auto mentre andava all'aeroporto di Fiumicino, a Roma, prima di imbarcarsi per le vacanze che trascorrerà in Grecia. E ha scherzato sul rigore sbagliato: "Era tutto sistemato. Sapevo che Donnarumma l'avrebbe parato - . Io do sempre tutto quello che ho per la squadra, ma purtroppo a volte non basta. Ho finito per sbagliare il rigore, e in quel momento mi è caduto il mondo addosso, perché volevo regalare la vittoria all'Italia. Per fortuna abbiamo questo fenomeno in porta (Donnarumma, ndr) che mi ha salvato".

 

jorginho emerson italo brasiliani jorginho emerson italo brasiliani

LA SCELTA

L'italo-brasiliano Jorginho, nato a Imbituba nello Stato di Santa Catarina ma con cittadinanza italiana dal 2012 per via di un trisavolo paterno, Giacomo Frello, torna a spiegare la scelta di giocare la nazionale azzurra: "Ho anche giocato nell'U21 per l'Italia. Non appena mi è arrivata la chiamata, ho accettato subito. Onestamente vedevo la nazionale brasiliana come qualcosa di lontano. Sono cresciuto in Italia (nelle giovanili del Verona, ndr) e l'Italia mi ha aperto delle porte. Insomma, onestamente non ci ho pensato due volte. Dopo l'Under 21, avevo giocato con la Nazionale maggiore azzurra solo amichevoli.”

 

JORGINHO ITALIA SVEZIA JORGINHO ITALIA SVEZIA

“A novembre 2017 arrivò la convocazione per lo 'spareggio' mondiale con la Svezia ma in quel periodo mi aveva cercato anche il Brasile. Edu Gaspar, ex coordinatore della nazionale verdeoro, mi aveva detto: 'Jorge, stiamo pensando di chiamarti, ma non posso garantire nulla. So che è difficile, parla con la tua famiglia'. E tutto si è complicato. Era il mio sogno d'infanzia giocare col Brasile. Ma sentivo che l'Italia aveva bisogno di aiuto, si giocava quella partita fondamentale con la Svezia. E quando ho avuto bisogno di aiuto, l'Italia mi ha aiutato, mi ha abbracciato e mi ha aperto le porte. Non mi sentivo a mio agio a voltarle le spalle. Il mio cuore ha detto 'No, l'Italia ha bisogno di te'. Quindi ho fatto quella scelta e sinceramente ne sono molto contento.”

jorginho champions1 jorginho champions1

 

PALLONE D'ORO

Jorginho ha parlato anche della possibilità che possa vincere il Pallone d'oro: "Viviamo per i sogni. Ma sarò abbastanza onesto: dipende dai criteri che portano ad assegnarlo. Se parliamo di talento, sono consapevole di non essere il migliore al mondo. Se invece si sceglie in base ai titoli, be', nessuno ha vinto più di me in questa stagione. Come mi confronterò con Messi, Cristiano Ronaldo o Neymar? Loro hanno caratteristiche completamente diverse dalle mie, ma ripeto, dipende dai criteri"

jorginho jorginho

 

I MERITI DI MANCINI

Il centrocampista del Chelsea ha poi confessato quelli che secondo lui sono i punti di forza della Nazionale azzurra, il gioco ma anche il gruppo: "Mancini ha adattato il gioco della squadra alle caratteristiche dei giocatori. C'è la sua mano. Se mi caricava l'inno italiano? L'inno toccava nel profondo tutti noi, perché il nostro è un gruppo molto speciale. Sapevamo che l'Europeo era molto importante per la rinascita della Nazionale dopo la mancata qualificazione del mondiale in Russia. E l'Italia stava soffrendo per la pandemia. Insomma, non ho un modo di spiegare l'energia della nostra squadra".

 

italia grecia jorginho verratti italia grecia jorginho verratti

LA NAZIONALE BRASILIANA

Jorginho commenta pure la mancata vittoria del Brasile in Coppa America: "Con i giocatori che ha, la nazionale verdeoro sarà sempre una delle migliori al mondo. Se guardi i numeri, sono chiari. Subisce pochi gol, domina le partite. Purtroppo non ha vinto la Coppa America. Ma la squadra ha tutte le carte in regola per tornare a brillare, per vincere titoli, speriamo non contro di noi (ride, ndr)...".

jorginho con la champions vinta jorginho con la champions vinta jorginho jorginho jorginho 4 jorginho 4 jorginho BATSHUAYI jorginho BATSHUAYI jorginho con la ex moglie e i figli jorginho con la ex moglie e i figli jorgihno con la moglie jorgihno con la moglie jorginho al ristorante italiano gola di londra jorginho al ristorante italiano gola di londra jorginho jorginho Jorginho Jorginho JORGINHO JORGINHO jorginho champions2 jorginho champions2 jorginho 1 jorginho 1 jorginho 3 jorginho 3 jorginho champions4 jorginho champions4 jorginho jorginho jorginho 2 jorginho 2 jorginho 5 jorginho 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)