italia tokyo 2020

“BELLA L’IDEA DI ISPIRARSI AI BABYBEL” – I SOCIAL IMPAZZISCONO PER LA DIVISA DEGLI ITALIANI ALLA CERIMONIA D’APERTURA, CON IL CERCHIO TRICOLORE SULLA PANZA CHE SEMBRA UNA PIZZA SENZA UNO SPICCHIO: “NON HA FATTO UNA DIVISA, HA FATTO UN REBUS” – “SEMBRANO DEI TELETUBBIES”, “ARMANI NE DEVI MANGIARE ANCORA DI PASTASCIUTTA…”

 

Raffaele Graziano Flore per www.ilsussidiario.net

 

team italia tokyo 2020

Tanti meme, tanta gloria: parafrasando un trito slogan di epoche per fortuna passate, si può magari fare anche ironia sul fatto che quest’estate il nome di Giorgio Armani non solo è tornato prepotentemente in auge per motivi nazional-popolari, ma che probabilmente ha pure portato fortuna.

 

Se l’87enne ‘padre’ di una delle maison più conosciute al mondo rimarrà legato anch’egli alla vittoria dell’Italia agli Europei 2021 avendo disegnato le divise della Nazionale, ora tutti sperano che la pattuglia azzurra alle Olimpiadi di Tokyo, apertesi oggi, possa concedere il bis. Il motivo? Sui social e su vari siti di informazione non è mancato chi ha ironizzato sulle scelte stilistiche dei nostri atleti.

 

tweet sulla divisa italiana a tokyo2020 4 6

Ma cosa è accaduto? Nel corso della suddetta cerimonia, infatti, all’apparire della delegazione italiana molti prima hanno strabuzzato gli occhi e poi hanno ironizzato sulle tute tricolori dei nostri atleti. Infatti sul classico fondo bianco, dove però manca l’azzurro, è disegnato infatti un cerchio a cui manca uno spicchio e con due sezioni interne rispettivamente verdi e rosse. L’effetto per l’occhio è immediatamente quello di una pizza appena tagliata o di una sorta di Pac Man italico rovesciato: nulla di clamoroso, a dire il vero, ma tanto è bastato per scatenare la creatività dei ‘mematori’ più incalliti ma anche di coloro che non se ne fanno mai andare bene una…

 

tweet sulla divisa italiana a tokyo2020 4

“Raga, Armani non ha fatto una divisa, ha fatto un rebus olimpico che solo un vero italiano può capire. Ban a chi non l’aveva capito” scrive in un tweet un utente che posta prima una foto del plotone di atleti e poi un close-up di una tuta aggiungendo nella parte mancante del suddetto cerchio una fetta di pizza.

 

Ma le battute non si fermano qui: altri ad esempio si sono divertiti e prendere di mira le divise bianche By Armani scrivendo che l’aspetto goffo dell’outfit e il fatto che il bianco, a differenza del nero, ‘non sfina’ ma rende pure buffi gli atleti: “Sembrano dei Teletubbies con una pizza disegnata sula pancia”. Insomma, al di là del total white che come è noto non sembra incontri il gusto di tutti, a finire nel mirino è stato l’inserto circolare con il tricolore…

tweet sulla divisa italiana a tokyo2020 7

 

In realtà, almeno nelle intenzioni dello stilista, il bianco avrebbe dovuto essere il simbolo della purezza dello sport, senza dimenticare che le giacche sono tutte realizzate facendo ricorso a materiali ecosostenibili (poliestere tricot shiny riciclato) e personalizzate pure con la stampa delle prime parole del nostro inno nazionale. Niente fa fare: nonostante Armani sia all’estero un simbolo di eleganza riconosciuta, il suo outfit non è piaciuto molto ma nulla toglie che, col passare dei giorni, e magari la conquista di qualche medaglia, la percezione del pubblico (televisivo e dei social) non possa cambiare… E sennò, pazienza: si spera almeno nella cabala con Re Giorgio quale outfitter portafortuna dello sport italiano.

tweet sulla divisa italiana a tokyo2020 2tweet sulla divisa italiana a tokyo2020 1la delegazione italiana alla cerimonia inaugurale di tokyo 2020 1la delegazione italiana alla cerimonia inaugurale di tokyo 2020tweet sulla divisa italiana a tokyo2020 3la delegazione italiana alla cerimonia inaugurale di tokyo 2020 tweet sulla divisa italiana a tokyo2020 8tweet sulla divisa italiana a tokyo2020tweet sulla divisa italiana a tokyo2020 9meme sulla delegazione italiana alla cerimonia inaugurale di tokyo 2020 italia cerimonia giochi tokyotweet sulla divisa italiana a tokyo2020 8

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…