“IL CALCIO È VICINO A UN’ALTRA SVOLTA” – IL “CORRIERE DELLO SPORT”: I CLUB SONO STUFI DEI CALCIATORI CHE TORNANO ACCIACCATI DALLE PAUSE NAZIONALI E SI RIBELLANO A UEFA E FIFA – ANCHE I GIOCATORI NON NE POSSONO PIÙ DEI NUMEROSI VIAGGI E I TEMPI DI RECUPERO BREVI TRA UNA PARTITA E L’ALTRA, COME DIMOSTRANO LE PAROLE DI COURTOIS PRIMA DELLA PARTITA TRA ITALIA E BELGIO – MA SARÀ POSSIBILE ANDARE CONTRO FIFA E UEFA?

-

Condividi questo articolo


infortunio abraham in nazionale infortunio abraham in nazionale

Da www.ilnapolista.it

 

«Il calcio è vicino a un’altra svolta», scrive il Corriere dello Sport. Come avvenne negli anni Novanta con la sentenza Bosman che di fatto rese possibile quel che oggi avviene con tantissimi calciatori: liberarsi a parametro zero.

 

infortunio Gosens in nazionale infortunio Gosens in nazionale

Il caso stavolta riguarda le Nazionali. «Chi rompe, non paga». I club versano gli stipendi ai calciatori che sono costretti a sobbarcarsi impegni e viaggi massacranti pur di onorare le partite di qualificazione mondiali. Col risultato che tanti calciatori si infortunano o tornano stanchi.

 

Il modello in vigore non contempla il principio base del capitalismo: chi ha i soldi, decide. Il sistema calcio fa sempre più fatica a far convivere l’architettura novecentesca con l’industria del business che è nata ed è cresciuta a dismisura attorno al pallone. Fifa e Uefa vorrebbero continuare a dettare le regole come accadeva quarant’anni fa.

correa correa

 

Il calcio è diventato un’industria eppure l’aristocrazia del potere ritiene ancora di poter governarlo facendo valere il proprio diritto di nascita. Impone e dispone. Come nel caso della Coppa d’Africa.

 

Presto, scrive il Corsport, potrebbe scoppiare la rivoluzione nel calcio, con i club che si ribellano al potere di Uefa e Fifa. Le parole di Courtois sono state la prima avvisaglia: nemmeno i calciatori ne possono più.

rabiot rabiot MIKE MAIGNAN MIKE MAIGNAN theo hernandez 12 theo hernandez 12

 

Condividi questo articolo

media e tv

“MI PIACE VIVERE BENE. VOGLIO MORIRE GODUTO" – VITA, VIDEO E FOLLIE DI GIANLUCA VACCHI – "IL MIO PATRIMONIO È CENTO VOLTE QUELLO CHE MI HA LASCIATO MIO PADRE. IL DEBITO DI 200 MILA EURO E LA DENUNCIA DI MIO FRATELLO? PICCOLEZZE" – DAL PROCESSO PARMALAT ALLA NUOVA CATENA DI KEBAB – “LA MIA GIORNATA-TIPO? MI SVEGLIO ALLE 5 E MI CHIUDO NELLA CAMERA IPERBARICA. 20 MINUTI NELLA VASCA PIENA DI GHIACCIO E POI GIOCO A PADEL 4 ORE - "PER MIA FIGLIA DUE MEGA VILLE, DEVE CAPIRE I PRIVILEGI CHE HA" – LE GARE DI SCI IN CUI BATTEVA TOMBA QUEL TELEFONO LANCIATO CONTRO IL CANDELABRO - DOCUFILM+VIDEO

politica

business

cronache

sport

“IL FIGLIO DI ZACCAGNI È DI ZANIOLO”. POLEMICHE AL CALOR BIANCO(CELESTE) SUL CORO DEI TIFOSI GIALLOROSSI DURANTE LA SFILATA SUL BUS SCOPERTO PER LA VITTORIA DELLA CONFERENCE: LA REAZIONE DEL ROMANISTA CHE SORRIDE IMBARAZZATO (VIDEO) – CHIARA NASTI, CHE ORA ASPETTA UN FIGLIO DALL’ALA LAZIALE ZACCAGNI, HA AVUTO IN PASSATO UNA RELAZIONE CON ZANIOLO – I TIFOSI BIANCOCELESTI RICORDANO LE PAROLE DELLA ZIA DELLA EX DEL TALENTINO GIALLOROSSO, SARA: “ZANIOLO HA CACCIATO DI CASA MIA NIPOTE INCINTA DI 11 SETTIMANE ED E’ SPARITO: FOLLIA!” - VIDEO

cafonal

viaggi

salute