boris johnson william kate tifosi medaglia giocatori

“IL FAMOSO BRITISH STYLE? SPARITO” - RONCONE SI CUCINA GLI INGLESI: “TIFOSI UBRIACHI, BARCOLLANTI, MEZZI NUDI CHE VAGANO CINQUE ORE PRIMA L'INIZIO DELLA PARTITA. UNA BOLGIA MINACCIOSA. SUL PRATO, I CALCIATORI INGLESI RIESCONO A ESIBIRSI IN QUALCOSA DI PEGGIORE. ALL'IMBARCO PER ROMA, UN INGEGNERE MOSTRA IL LABBRO SPACCATO, UN LIVIDO SULLO ZIGOMO, GRAFFI SUL COSTATO. MA NON SI LAMENTA. COSA È SUCCESSO? SORRIDE: "NIENTE, DUE DE' PASSAGGIO" (GENIALE CITAZIONE DI MARIO BREGA, NEL FILM BOROTALCO DI CARLO VERDONE)”

Fabrizio Roncone per il "Corriere della Sera"

tifosi fuori controllo a londra prima di italia inghilterra 22

 

Wembley, la nostra notte. Restano alcune scene. Tutte viste da vicino. Nella prima ci sono i tifosi inglesi che, a migliaia, ubriachi, barcollanti, certi mezzi nudi e davvero osceni nei gesti, vagano dentro il quartiere addirittura cinque ore prima l'inizio della partita. Una bolgia minacciosa. Con bottiglie vuote e lattine di birra ancora piene lanciate in aria. Mischioni furibondi (parecchi - sghignazzando - si gonfiano di botte tra di loro, boh). Violentissimi tornei di stampo medievale organizzati con i carrelli di un supermercato. Alberghi assediati.

 

kate, william e george a wembley

Transenne rovesciate. Bagni chimici distrutti. Tricolori incendiati e calpestati (e, di lì a poco, pure i fischi all'Inno di Mameli). Si entra allo stadio camminando muro muro, i cocci di vetro per tappeto. Dentro, i reali in ghingheri. Molto sorridenti, all'inizio. Kate, come sempre chicchissima. William con il solito sguardo buono. In mezzo, il principino George (la creatura combinata così: i capelli biondi lisci pettinati con il riporto a destra, giacca blu e cravatta regimental, vestito bello e pronto per una prima comunione, più che per andare ad assistere alla finale di un torneo). Costante, sul palco d'onore, almeno fino ai tempi supplementari, colpisce poi una certa malcelata euforia.

mattarella

 

La meravigliosa sobrietà del nostro presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e - tutt' intorno - quel miscuglio di occhiate e smorfie ammiccanti, come se qualcosa di grandioso fosse imminente. Del resto, per giorni, tutti i principali mezzi di informazione britannici - evitando accuratamente di citare gli avversari, cioè gli Azzurri, cioè l'Italia - hanno annunciato la sicura vittoria del campionato d'Europa, la conquista della coppa, non a caso ricreata con una gigantesca struttura gonfiabile, fatta sfilare sul terreno di gioco nella pacchianissima cerimonia di apertura.

 

i giocatori inglesi si tolgono la mediaglia

Boris Johnson, che dopo aver portato il suo Paese fuori dall'Europa, vorrebbe rientrarci con un trionfo non solo calcistico, annusando un probabile bagno di popolarità, ha addirittura tappezzato Downing Street con centinaia di bandiere britanniche. Insomma, sì, è chiaro: pensano di averci cucinato. Per essere esplicito, quel gran simpaticone di Gary Lineker, ex calciatore britannico, ora commentatore Bbc , posta su Twitter un piatto di pasta all'amatriciana, confondendo i rigatoni con le penne. Già questo sembra un bel picco di banale cattivo gusto.

ITALIA INGHILTERRA - SERGIO MATTARELLA A WEMBLEY

 

Poi, sul prato, i calciatori inglesi riescono però a esibirsi in qualcosa di assolutamente peggiore. Avendo perso, come impone il cerimoniale, sono premiati per primi, con la medaglia dei secondi. Ma dopo pochi passi, dopo aver sfilato davanti alle autorità dell'Uefa (Aleksander Ceferin appare sinceramente dispiaciuto), ecco che se la sfilano, la medaglia, ecco quello che la mette nei calzoncini, quell'altro che se la guarda con aria sprezzante, e scuote la testa. Che elegantoni. E la sportività? E il famoso british style ? Sparito. Restano, forti, solo i filmati, ormai virali nel web, dei tifosi italiani pestati negli androni dello stadio, all'uscita.

 

violenza tifosi inglesi

Li aspettano in branco e gli si avventato addosso, davanti all'indifferenza di steward e poliziotti. Pugni e calci, e sputi, e sangue. All'aeroporto di Heathrow, all'imbarco per il volo 0203 dell'Alitalia con destinazione Roma, un giovane ingegnere mostra il labbro spaccato, un livido sullo zigomo, graffi sul costato. Ma non si lamenta. Cosa è successo? Sorride: «Niente, due de' passaggio» (geniale citazione di Mario Brega, nel film Borotalco di Carlo Verdone).

ITALIA INGHILTERRA - SERGIO MATTARELLA A WEMBLEYwembley tifosi inglesitifosi fuori controllo a londra prima di italia inghilterra 15tifosi fuori controllo a londra prima di italia inghilterra 17tifosi fuori controllo a londra prima di italia inghilterra 4tifosi fuori controllo a londra prima di italia inghilterra 24tifosi fuori controllo a londra prima di italia inghilterra 25tifosi fuori controllo a londra prima di italia inghilterra 2tifosi fuori controllo a londra prima di italia inghilterra 21tifosi fuori controllo a londra prima di italia inghilterra 23tifosi fuori controllo a londra prima di italia inghilterra 3tifosi fuori controllo a londra prima di italia inghilterra 20violenza tifosi inglesi mattarellaviolenza tifosi inglesi violenza tifosi inglesi caccia all'italianoITALIA INGHILTERRA - ESULTANZA DI SERGIO MATTARELLAmattarella gravinaITALIA INGHILTERRA - SERGIO MATTARELLA A WEMBLEY

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”