michael johnson tortu jacobs knighton

“KNIGHTON E’ IL FUTURO. MARCELL JACOBS È SPARITO DOPO TOKYO, SOLLEVANDO DOMANDE...” – L’EX LEGGENDA AMERICANA DEI 400 MICHAEL JOHNSON SPERNACCHIA GLI ATLETI ITALIANI PER LE DELUSIONI AI MONDIALI A EUGENE: “NON E' UN PROBLEMA DI STAGIONE POST-OLIMPICA: L'ANOMALIA È BOLT CON LA SUA LONGEVITÀ, GLI ALTRI HANNO SEMPRE ALTI E BASSI” – “TORTU È STATO SFORTUNATO, MA IL VERO SALTO DI QUALITÀ LO FARÀ SE SCENDERÀ SOTTO I 20 SECONDI. E NON È COSÌ SCONTATO…”

Gaia Piccardi per il “Corriere della Sera”

 

michael johnson 3

Adesso che gli Usa hanno trovato i nuovi messia della velocità, Fred Kerley re dei 100 in contumacia di Marcell Jacobs (ma gli assenti hanno sempre torto) e Noah Lyles che si conferma padrone dei 200 in 19"31, miglior terzo crono di sempre sul mezzo giro a 12 centesimi dalla sentenza di Bolt (19"19, Berlino 2009), il vecchio Papa sorride a bordo pista al microfono della Bbc, accettando di allungare lo sguardo del Mondiale in Oregon alla piccola Italia dei cinque titoli olimpici evaporati per strada (nella notte è andata in pista la 4x100 rimaneggiata: Patta-Tortu-Desalu-Ali). Così parlò Michael Johnson, 54 anni, texano, il più grande quattrocentista della storia, totem made in Usa insieme a Carl Lewis.

 

michael johnson 2

Michael, partiamo dalla fine: tripletta americana anche nei 200, Lyles che batte il suo record americano, gli Usa padroni del medagliere.

«Non avevo dubbi che Noah potesse scendere sotto il mio 19"32, che durava da Atlanta '96. I record sono fatti per essere battuti però le gare restano. So che sta per dirmi che in questo Mondiale non abbiamo ancora visto primati del mondo. Aspettiamo la McLaughlin nei 400 hs (ieri notte, ndr ) e Duplantis nell'asta. Gli atleti vi hanno abituati troppo bene! Io ho inseguito i miei record per dieci anni, però poi sono durati parecchio: nei 400 (43"18) diciassette anni, nei 200 (19"32) dodici...».

 

È un bel Mondiale, fin qui?

«È cominciato in salita, con il problema dei visti: assurdo che il keniano Omanyala, come altri atleti africani, atterri a Eugene due ore prima delle batterie dei 100: così si falsa la gara! In generale, la competizione è alta. Il momento migliore? Le triplette Usa nei 100 e nei 200».

 

Però Hayward Field, tempio del running, non ha mai gli spalti pieni.

michael johnson 4

«A Doha, nel 2019, fu ancora peggio, si ricorda? Lo stadio era vuoto. Cosa possono fare di più gli atleti? Nulla. Il problema dell'appetibilità dell'atletica va risolto da chi governa lo sport: World Athletics. Forse la mia opinione è più interessante di quella di Sebastian Coe, ma il presidente è lui. Glielo chieda».

 

Già fatto. Coe è contento del Mondiale. Perché gli Usa si sono ripresi la velocità con gli uomini ma tra le donne continuano a dominare le giamaicane?

«L'atletica va a cicli. Il punto non è la ricerca dei talenti: il sistema di reclutamento dei college funziona, è il nostro asso nella manica. Non a caso Emmanuel Ihemeje, il vostro triplista, è uscito dall'Università dell'Oregon».

marcell jacobs

 

A proposito di Italia: che idea si è fatto di Jacobs? Meteora olimpica o tornerà?

«È una domanda che è lecito farsi. A Tokyo fu eccezionale, non si discute: quell'oro non glielo toglie nessuno. Ma poi è sparito, non ha più corso, sollevando domande. È tornato al Mondiale indoor, vincendo. Da lì, solo infortuni. Non credo sia un problema di stagione post-olimpica: l'anomalia è Bolt con la sua straordinaria longevità, gli altri hanno sempre alti e bassi.

Capire come gestire gli infortuni fa parte della sfida. Ma se anche Jacobs non dovesse vincere più nulla, rimarrà per sempre campione olimpico».

 

Ha avuto modo di vedere Filippo Tortu nei 200, fuori dalla finale per 3 millesimi?

tortu

«Certo. È stato sfortunato, la sua batteria era velocissima. Se ne va con il personal best, può essere contento. Però il vero salto di qualità lo farà se scenderà sotto i 20 secondi. E non è così scontato». 

 

Erriyon Knighton a 18 anni nei 200 il bronzo iridato più giovane della storia. È vero che non ha mai visto nessuno correre la curva come lui? 

«Stupefacente. Naturale, fluido, non costruito. Talento ed efficienza. Mi ricorda me stesso: in curva ti devi dimenticare corpo e gravità. Il ragazzo ha un futuro luminoso». 

 

Shelly Ann Fraser vince come Bolt, è più longeva ma sottovalutata. È d'accordo? 

tortu knighton

«A Shelly Ann, rispetto a Bolt, mancano i record del mondo. E, mi space dirlo, le donne per quanto brave hanno ancora un profilo più basso sui media. Sta cambiando, ma non abbastanza in fretta». 

 

Le piacerebbe correre oggi, nel 2022, Michael?

 «Oh no, da Reynolds a Lewis a Fredericks ho attraversato la miglior generazione di velocisti. Mi tengo stretto quello che ho. Nessun rimpianto, mi creda».

michael johnson 1michael johnson 6michael johnson 5

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...