“KNIGHTON E’ IL FUTURO. MARCELL JACOBS È SPARITO DOPO TOKYO, SOLLEVANDO DOMANDE...” – L’EX LEGGENDA AMERICANA DEI 400 MICHAEL JOHNSON SPERNACCHIA GLI ATLETI ITALIANI PER LE DELUSIONI AI MONDIALI A EUGENE: “NON E' UN PROBLEMA DI STAGIONE POST-OLIMPICA: L'ANOMALIA È BOLT CON LA SUA LONGEVITÀ, GLI ALTRI HANNO SEMPRE ALTI E BASSI” – “TORTU È STATO SFORTUNATO, MA IL VERO SALTO DI QUALITÀ LO FARÀ SE SCENDERÀ SOTTO I 20 SECONDI. E NON È COSÌ SCONTATO…”

-

Condividi questo articolo


Gaia Piccardi per il “Corriere della Sera”

 

michael johnson 3 michael johnson 3

Adesso che gli Usa hanno trovato i nuovi messia della velocità, Fred Kerley re dei 100 in contumacia di Marcell Jacobs (ma gli assenti hanno sempre torto) e Noah Lyles che si conferma padrone dei 200 in 19"31, miglior terzo crono di sempre sul mezzo giro a 12 centesimi dalla sentenza di Bolt (19"19, Berlino 2009), il vecchio Papa sorride a bordo pista al microfono della Bbc, accettando di allungare lo sguardo del Mondiale in Oregon alla piccola Italia dei cinque titoli olimpici evaporati per strada (nella notte è andata in pista la 4x100 rimaneggiata: Patta-Tortu-Desalu-Ali). Così parlò Michael Johnson, 54 anni, texano, il più grande quattrocentista della storia, totem made in Usa insieme a Carl Lewis.

 

michael johnson 2 michael johnson 2

Michael, partiamo dalla fine: tripletta americana anche nei 200, Lyles che batte il suo record americano, gli Usa padroni del medagliere.

«Non avevo dubbi che Noah potesse scendere sotto il mio 19"32, che durava da Atlanta '96. I record sono fatti per essere battuti però le gare restano. So che sta per dirmi che in questo Mondiale non abbiamo ancora visto primati del mondo. Aspettiamo la McLaughlin nei 400 hs (ieri notte, ndr ) e Duplantis nell'asta. Gli atleti vi hanno abituati troppo bene! Io ho inseguito i miei record per dieci anni, però poi sono durati parecchio: nei 400 (43"18) diciassette anni, nei 200 (19"32) dodici...».

 

È un bel Mondiale, fin qui?

«È cominciato in salita, con il problema dei visti: assurdo che il keniano Omanyala, come altri atleti africani, atterri a Eugene due ore prima delle batterie dei 100: così si falsa la gara! In generale, la competizione è alta. Il momento migliore? Le triplette Usa nei 100 e nei 200».

 

Però Hayward Field, tempio del running, non ha mai gli spalti pieni.

michael johnson 4 michael johnson 4

«A Doha, nel 2019, fu ancora peggio, si ricorda? Lo stadio era vuoto. Cosa possono fare di più gli atleti? Nulla. Il problema dell'appetibilità dell'atletica va risolto da chi governa lo sport: World Athletics. Forse la mia opinione è più interessante di quella di Sebastian Coe, ma il presidente è lui. Glielo chieda».

 

Già fatto. Coe è contento del Mondiale. Perché gli Usa si sono ripresi la velocità con gli uomini ma tra le donne continuano a dominare le giamaicane?

«L'atletica va a cicli. Il punto non è la ricerca dei talenti: il sistema di reclutamento dei college funziona, è il nostro asso nella manica. Non a caso Emmanuel Ihemeje, il vostro triplista, è uscito dall'Università dell'Oregon».

marcell jacobs marcell jacobs

 

A proposito di Italia: che idea si è fatto di Jacobs? Meteora olimpica o tornerà?

«È una domanda che è lecito farsi. A Tokyo fu eccezionale, non si discute: quell'oro non glielo toglie nessuno. Ma poi è sparito, non ha più corso, sollevando domande. È tornato al Mondiale indoor, vincendo. Da lì, solo infortuni. Non credo sia un problema di stagione post-olimpica: l'anomalia è Bolt con la sua straordinaria longevità, gli altri hanno sempre alti e bassi.

Capire come gestire gli infortuni fa parte della sfida. Ma se anche Jacobs non dovesse vincere più nulla, rimarrà per sempre campione olimpico».

 

Ha avuto modo di vedere Filippo Tortu nei 200, fuori dalla finale per 3 millesimi?

tortu tortu

«Certo. È stato sfortunato, la sua batteria era velocissima. Se ne va con il personal best, può essere contento. Però il vero salto di qualità lo farà se scenderà sotto i 20 secondi. E non è così scontato». 

 

Erriyon Knighton a 18 anni nei 200 il bronzo iridato più giovane della storia. È vero che non ha mai visto nessuno correre la curva come lui? 

«Stupefacente. Naturale, fluido, non costruito. Talento ed efficienza. Mi ricorda me stesso: in curva ti devi dimenticare corpo e gravità. Il ragazzo ha un futuro luminoso». 

 

Shelly Ann Fraser vince come Bolt, è più longeva ma sottovalutata. È d'accordo? 

tortu knighton tortu knighton

«A Shelly Ann, rispetto a Bolt, mancano i record del mondo. E, mi space dirlo, le donne per quanto brave hanno ancora un profilo più basso sui media. Sta cambiando, ma non abbastanza in fretta». 

 

Le piacerebbe correre oggi, nel 2022, Michael?

 «Oh no, da Reynolds a Lewis a Fredericks ho attraversato la miglior generazione di velocisti. Mi tengo stretto quello che ho. Nessun rimpianto, mi creda».

michael johnson 1 michael johnson 1 michael johnson 6 michael johnson 6 michael johnson 5 michael johnson 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…