leao lautaro christian vieri

“L’ELIMINAZIONE DELL’ITALIA DAI MONDIALI È UN FALLIMENTO PAZZESCO. UNA BARZELLETTA” – BOBO VIERI STRONCA GLI AZZURRI: “CON SVIZZERA, BULGARIA E IRLANDA DEL NORD DEVI VINCERE, NON CI SONO SCUSE” – “LEAO? UN TALENTO ENORME, E SE DIVENTA PIÙ CONTINUO NON HA CONFINI. LAUTARO HA FATTO IL SALTO DI QUALITÀ DEFINITIVO” – “IL CAMPIONATO QUEST’ANNO È STATO BELLISSIMO. DIVERTENTE PER I TIFOSI, BELLO SPOT PER IL NOSTRO CALCIO” – LA QUALITÀ MIGLIORE DI MILAN E INTER È IL GRUPPO. LA JUVE? UNA GRANDISSIMA DELUSIONE”

 

Mirko Graziano per il “Corriere della Sera”

 

bobo vieri

Titoli di coda sul campionato. Scudetto, Europa e salvezza: tutto in 90'.

«Un torneo bellissimo sotto molti punti di vista e in tutte le zone della classifica - dice Bobo Vieri -. C'è stata una proposta di calcio interessante, ho finalmente visto la maggior parte dei club con una mentalità costruttiva. E poi lassù si lotterà fino all'ultimo minuto del campionato con Milan e Inter. Anzi, un mese fa le squadre in corsa erano addirittura tre. Divertente per i tifosi, bello spot per il nostro calcio in generale».

 

Comanda il Milan: la qualità migliore dei rossoneri?

leao durante milan atalanta

«Il gruppo. Due anni di serio lavoro hanno fatto la differenza. Percorso magnifico quello di Pioli sul campo e di Paolo Maldini nella scelta dei giocatori: servono campioni che siano anche uomini di un certo tipo. Il calcio non è il golf o il tennis, è una questione di squadra, di meccanismi, coraggio, rispetto e generosità reciproca. E il Milan non molla mai».

 

E l'Inter?

«Stessa cosa. Siamo lì dopotutto, in volata. Finora darei 10 al Milan e 9,5 all'Inter».

 

Ma senza scudetto non saremmo comunque di fronte a un piccolo fallimento in casa nerazzurra?

inter roma lautaro

«Ci sarebbe sicuramente da rosicare, anche pensando alla seconda stella. Però, non parlerei mai di fallimento: ci sono due coppe in più in bacheca, oltretutto strappate alla Juve; il cammino in Champions, poi, è stato importante, impreziosito dalla vittoria di Liverpool; infine, per lunghi tratti l'Inter ha espresso un gioco decisamente divertente. Insomma, i nerazzurri sono stati competitivi ovunque. È questo che si chiede a una grande squadra: giocarsela su tutti i fronti. E l'Inter è davvero una grande squadra».

christian vieri

 

Perché i tifosi interisti possono ancora sperare nello scudetto?

«Ci sono gli occhi di tutto il mondo puntati su queste gare. Se io fossi un attaccante del Sassuolo darei l'anima per sfondare la rete rossonera e lasciare il mio segno. E lo stesso pensiero lo farei in maglia Samp, in un Meazza con 75 mila spettatori. Insomma, le motivazioni saranno altissime sia nel Sassuolo sia fra i blucerchiati. E questo campionato ha più volte sorpreso...».

 

Come si dorme la notte prima di una giornata simile?

«Molto bene, se sei un campione vero».

 

Uomo copertina del Milan?

inter empoli lautaro

«Leao. Talento enorme, e se diventa più continuo non ha confini...».

 

Uomo copertina Inter?

«Lautaro. Ha fatto il salto di qualità definitivo segnando 25 reti anche senza Lukaku a supporto».

 

Juve in Champions, ma da quarta.

«Una grandissima delusione. Se sei la Juve - uno dei più grandi club del mondo - non puoi presentare un spettacolo tanto scadente».

costanza caracciolo e christian vieri

 

I tifosi hanno fischiato anche Andrea Agnelli.

«Fischi senza senso. Cosa devi chiedere di più ad Andrea Agnelli? A gennaio hanno oltretutto preso Vlahovic per una vagonata di milioni...».

 

L'Atalanta è a fine ciclo?

«Gasperini non ha avuto Zapata e Ilicic per quasi tutta la stagione. È come togliere Theo Hernandez e Leao al Milan o Brozovic e Lautaro all'Inter. Non conosco i programmi estivi del club, ma di certo a oggi le basi restano solidissime per andare avanti ad alti livelli».

dusan vlahovic e max allegri 1

 

Il Napoli ha davvero sprecato la grande occasione?

«Sì, devono mangiarsi le mani. Altre storie vanno raccontate a chi non sa o non capisce di calcio».

 

E il «suo» Toro?

«Ha ritrovato una mentalità incredibile. Bene Juric e il club».

 

Chi sono i tre centravanti puri migliori in questo campionato?

«Vlahovic, Osimhen e Abraham. Grandi attaccanti, completi, fondamentali per le rispettive squadre».

milan fiorentina leao

 

Quale significato va dato alla finale di Conference League raggiunta dalla Roma?

«Non parliamo della Champions, è chiaro. Ma è pur sempre una competizione internazionale con club importanti. Quando arrivi in fondo, i trofei sono tutti belli.

E Mourinho fa bene a essere orgoglioso e a dare grande importanza a questa finale. La Roma ha bisogno di prendere confidenza con le vittorie per tornare a un certo livello».

roma venezia mourinho

 

Quanto le brucia ancora l'eliminazione mondiale della Nazionale?

«Fallimento pazzesco. È una barzelletta. Brasile, Germania e Italia sono i "capi" del Mondiale, non possono mai mancare. La mia delusione non è riferita allo spareggio, dove può sempre succedere di tutto. Ma con Svizzera, Bulgaria e Irlanda del Nord devi vincere, non ci sono scuse».

 

Giocatori non all'altezza di certi palcoscenici?

costanza caracciolo con bobo vieri e le figlie

«Le colpe sono di tutti».

 

Secondo lei Mancini resterà davvero al suo posto o in estate potrebbe farsi tentare da qualche grande club?

«Conoscendolo, avrebbe lasciato subito».

 

È giusto andare avanti con lui?

«Sì. Ha vinto un Europeo meno di un anno fa... In ogni modo, deve essere convinto al 100%, ci deve credere senza condizioni. La Nazionale è qualcosa di troppo importante, per me è sempre stata la maglia più prestigiosa».

 

mourinho agli internazionali

Liverpool e Real sono le più forti d'Europa?

«Il Liverpool sì, squadra pazzesca. E Klopp è il mio preferito. Il Real è lì perché non molla mai, e se te la devi giocare al Bernabeu sono guai seri. Quel campo ha qualcosa di sovrannaturale, da sempre».

 

Guardiola ancora una volta fuori dalla finale di Champions League nonostante gli investimenti mostruosi del City: è giusto iniziare a criticarlo?

«Solo gli scemi possono criticarlo, e in giro ce ne sono. Pep è di un'altra categoria, è come Messi».

milan fiorentina leao

 

Parliamo di Conte: col suo Tottenham è vicinissimo al pass Champions.

«Tecnico serio, preparato, straordinario. Lui ti mette sempre nelle migliori condizioni fisiche e tattiche. Si tratterebbe di un risultato incredibile considerando la concorrenza e dove aveva preso il Tottenham. Ma non è casuale. Ha vinto con la Juventus, ha vinto con il Chelsea, per poco non sorprendeva tutti da c.t. azzurro all'Europeo del 2016.

E ha poi portato a casa lo scudetto anche alla guida dell'Inter. Fantastico Antonio, grande lavoratore, uomo serio appunto».

vieri all esame per allenatori a coverciano2paulo dybala jose mourinho

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO