LUNA ROSSA, CHE HARAKIRI! LA BARCA ITALIANA VINCE LE DUE PARTENZE MA PERDE LE DUE REGATE. NELLA SECONDA LO SCAFO VOLANTE DI BERTELLI SI E’ TROVATO LARGAMENTE IN VANTAGGIO, MA DOPO UNA VIRATA NON E’ RIUSCITO PIÙ A DECOLLARE. ORA NEW ZEALAND È SUL 5-3, A DUE SUCCESSI DAL TRIONFO… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Gian Luca Pasini per gazzetta.it

 

 

luna rossa new zealand luna rossa new zealand

Adesso è molto più dura. In un'altra giornata gonfia di emozioni, ma povera di vento, Team New Zealand perde due partenze, ma incassa due punti che la portano 5-3 nella serie. Clamorosa la seconda regata, quando Luna Rossa si trovava con un vantaggio assurdo e caduta in acqua non è più riuscita a decollare. Inutile il grande vantaggio accumulato dagli italiani.

 

Quando Luna Rossa torna a volare è ormai troppo tardi. Così domani per Team New Zealand potrebbe essere il giorno della consacrazione e della seconda difesa vincente. I Kiwi sono a due sole vittorie dal trionfo.

 

PRIMA REGATA

Ci sono oltre 12 nodi sul campo di regata e per la prima prova della giornata numero 5, in programma la regata 7 e 8. Luna Rossa entra da sinistra e cerca di conquistare una posizione dominante. Entrambe le barche sono in anticipo rispetto al cronometro sulla linea. Luna Rossa scende dall’alto del box di partenza riesce a mettersi a destra della barca neozelandese.

LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND 1 LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND 1

 

Le barche superano la linea quasi all’unisono ma per Luna Rossa c’è una posizione dominante, Peter Burling chiede una penalità per la barca italiani, ma senza possibilità di essere ascoltato dagli arbitri. Spithill prende il comando e tiene i Kiwi dietro, che hanno in queste condizioni una velocità superiore alla barca italiana.

 

Per due lati Luna Rossa difende il vantaggio, ma a metà della seconda bolina (un salto divento?) i neozelandesi riescono a chiudere lo svantaggio e vanno a prendersi il comando delle operazioni. In ritardo di 10” al cancello numero 2, a quello successivo sono in vantaggio di 19”. Un guadagno sostanziale, mentre diventa manifesto a tutti che in queste condizioni la barca neozelandese è più veloce. Da quel momento in avanti è un monologo neozelandese che si portano in vantaggio nella serie chiudendo con 58 secondi di vantaggio.

 

luna rossa new zealand 9 luna rossa new zealand 9

 

SECONDA PROVA

Luna Rossa non si deconcentra e pensa alla seconda regata mentre il vento inizia a calare sul campo di regata. Spithill vince anche la seconda entrando da destra nel campo di regata. Le due barche superano la linea quasi nello stesso istante, ma la barca neozelandese si trova nei rifiuti di quella italiana. Burling è costretto a virare subito e Luna Rossa allunga. Le barche sono ai due lati opposti del campo di regata: ma Luna Rossa al primo incrocio ha ancora la prua davanti a quella neozelandese.

LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND LUNA ROSSA NEW ZEALAND 5 LUNA ROSSA NEW ZEALAND 5 miuccia prada battezza luna rossa 6 miuccia prada battezza luna rossa 6 bertelli luna rossa bertelli luna rossa LUNA ROSSA NEW ZEALAND LUNA ROSSA NEW ZEALAND LUNA ROSSA 9 LUNA ROSSA 9 checco bruni luna rossa checco bruni luna rossa luna rossa nembro luna rossa nembro LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND LUNA ROSSA NEW ZEALAND 9 LUNA ROSSA NEW ZEALAND 9

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."