UNA LUPACCHIOTTA A PALAZZO CHIGI - “GIORGIA MELONI NON E’ MAI STATA DELLA LAZIO. HA SEMPRE TIFATO ROMA COME ME” - ARIANNA MELONI, SORELLA DI DONNA GIORGIA, RACCONTA IL LORO RAPPORTO: "LITI? PER UN RAGAZZO IN SECONDA MEDIA. IO MI MISI CON UNO CHE PIACEVA A LEI. MA IL GIORNO DOPO GIÀ NON LE PIACEVA PIÙ” – "ANCHE CON I FILM E LE SERIE TV SIAMO MOLTO RADICALI: O GUARDIAMO FILM D'AMORE CHE CI FANNO PIANGERE O GLI HORROR THRILLER, MENTRE MANGIAMO LE PATATINE SUL DIVANO..."

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Emiliano Bernardini per “ll Messaggero”

 

giorgia e arianna meloni giorgia e arianna meloni

«Sfatiamo subito un falso mito: io e Giorgia non siamo mai state della Lazio. Abbiamo sempre tifato Roma. A casa solo mamma è biancoceleste. E ora lo sono le mie figlie perché mio marito, Francesco Lollobrigida, è lazialissimo. Ma noi siamo giallorosse convinte». Gli inizi assieme nella sezione di Garbatella, le notti insonni, le lacrime sul divano a vedere film romantici e le risate. E poi ancora i film, i libri e le politiche battaglie. Arianna Meloni (47 anni) racconta il lato privato della nuova leader di governo.

 

Arianna, è vero che lei è l'unica consigliera di Giorgia?

«Non sono l'unica ma spero di essere una delle più importanti (ride, ndr): sono quella che chiama per prima, qualsiasi cosa accada».

 

Viste da fuori, lei e Giorgia sembrate una persona sola.

«Lo confesso: abbiamo fatto l'esame del Dna e siamo risultate identiche. Cioè due gemelle omozigote».

 

Cosa ha provato domenica notte dopo gli exit poll?

GIORGIA MELONI CON LA SORELLA ARIANNA E LA MADRE ANNA PARATORE GIORGIA MELONI CON LA SORELLA ARIANNA E LA MADRE ANNA PARATORE

«Mi tremano ancora i polsi. Perché sappiamo che questo non è un punto d'arrivo: Giorgia non è arrivata, è solo un altro inizio».

 

E che cosa le ha detto?

«L'ho abbracciata e le ho dato un bacio in fronte. Non servivano parole: entrambe sappiamo i sacrifici che ha fatto per far ricredere l'Italia».

 

Com' è sua sorella nel privato?

«È la Giorgia che fa le imitazioni, delle battute, delle serate a ridere con gli amici. Che esce in pigiama per accompagnarti al Pronto soccorso. Una donna e una mamma eccezionale: semplice e umile, che stanca morta mentre torna dai comizi trova il tempo di chiacchierare al telefono per confortarmi. Lei a me. Lo ripeto sempre: se davvero la gente sapesse come è davvero, la voterebbero tutti».

 

 

giorgia e arianna meloni con la madre giorgia e arianna meloni con la madre

 

 

Ma qualche difetto lo avrà?

«È troppo perfezionista. Se sbagli un verbo o un termine in inglese si arrabbia e ti corregge».

 

E per questo litigate?

«Sì. Ma devo anche dire che è l'unica che mi fa stare zitta. E io sono una iena, se mi ci metto...».

 

E per cos' altro litigate?

«Da piccoline era un continuo. Per un vestito o per gli spazi».

 

E per un ragazzo?

«In seconda media (sospira, ndr) mi misi con un ragazzo che piaceva a lei. Ma il giorno dopo già non le piaceva più».

 

Alla Garbatella vi ricordano ancora tutti come le militanti sempre sul territorio.

«È così. Sono 30 anni che facciamo politica. Abbiamo cominciato quando io avevo 17 anni e lei 15 e mezzo. Erano i tempi di Tangentopoli, delle stragi di Falcone e Borsellino. Volevamo cambiare le cose. Un giorno mentre tornavamo dalla spesa Giorgia disse a mamma: Lasciami qui. Era la sede del Fronte di via Guendalina Borghese, a pochi passi da casa nostra. Lei aveva cercato il numero sull'elenco telefonico».

giorgia e arianna meloni giorgia e arianna meloni

 

E lei?

«Sono arrivata poco dopo. Vede, avevo lasciato la scuola per lavorare. Non ce la passavamo bene e nessuno ci ha mai regalato nulla. Pensi che Giorgia parla benissimo inglese, spagnolo e francese ma nessuno in casa glielo ha mai fatto studiare.

Insomma non erano i tempi in cui ci si poteva permettere di andare all'estero a studiarle».

 

 

Ma parlate solo di politica?

«No, come ogni donna parliamo di vestiti, trucchi, diete».

Libri?

«Tantissimi. Casa di mia mamma è piena di libri».

Guardate più film o serie tv?

«È indifferente. Ma siamo molto radicali: o film d'amore che ci fanno piangere e sognare o gli horror thriller, mentre mangiamo le patatine sul divano».

Giochi?

«Risiko o burraco. E lei non vuole mai perdere».

giorgia e arianna meloni giorgia e arianna meloni giorgia e arianna meloni giorgia e arianna meloni giorgia e arianna meloni giorgia e arianna meloni giorgia meloni con la sorella arianna atreju giorgia meloni con la sorella arianna atreju giorgia e arianna meloni giorgia e arianna meloni

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...