MARADONA È COME RE MIDA, TUTTO QUELLO CHE TOCCA DIVENTA ORO - DOPO LA MAGLIA DELLA "MANO DI DIO", È STATO MESSO ALL'ASTA ANCHE IL PALLONE CHE VENNE UTILIZZATO DURANTE LA PARTITA TRA ARGENTINA E INGHILTERRA A MESSICO '86 - IL PALLONE, CUSTODITO DALL'ARBITRO DELL'INCONTRO, IL TUNISINO ALI BIN NASSER, HA UN VALORE STIMATO TRA I 2,9 E I 3,5 MILIONI DI EURO - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Alessandro Vinci per www.corriere.it

 

IL PALLONE USATO DURANTE ARGENTINA INGHILTERRA A MESSICO 86 IL PALLONE USATO DURANTE ARGENTINA INGHILTERRA A MESSICO 86

Prima la Mano de Dios, poi, appena quattro minuti più tardi, la rete che sarebbe stata ufficialmente riconosciuta dalla Fifa come «il più grande gol nella storia della Coppa del Mondo». Città del Messico, 22 giugno 1986, quarto di finale tra Argentina e Inghilterra: in una partita già di per sé infiammata dagli strascichi della Guerra delle Falkland, Diego Armando Maradona mette a segno le due marcature più iconiche della sua carriera, facendo così entrare il match nell’immaginario collettivo.

 

Trentasei anni dopo, il pallone che quel giorno venne utilizzato per tutti i 90’ verrà ora messo all’asta dall'arbitro dell’incontro, il tunisino Ali Bin Nasser, che lo ha gelosamente custodito per tutto questo tempo.

mano de dios mano de dios

 

VALORE STIMATO TRA 2,5 E I 3 MILIONI DI STERLINE

«Questo pallone fa parte della storia del calcio e mi sembra il momento giusto per condividerlo con il mondo – ha dichiarato l’ex fischietto –. Spero che l’acquirente sia in grado di esporlo o di condividerlo con il pubblico in qualche modo». Ad assegnare il prezioso cimelio sarà il 16 novembre, nell’ambito di un evento speciale dedicato alla storia della Coppa del Mondo, la casa d’aste londinese specializzata Graham Budd Auctions.

diego armando maradona la mano di dio diego armando maradona la mano di dio

 

Tuttavia chi vuole giocare d’anticipo potrà piazzare la propria offerta direttamente online già a partire dal 28 ottobre. Ma la concorrenza non mancherà. Secondo gli esperti, infatti, l’Adidas modello Azteca in questione potrebbe arrivare a raggiungere una valutazione compresa tra 2,5 e 3 milioni di sterline (ovvero tra i 2,9 e i 3,5 milioni di euro, al cambio attuale). Decisamente non per tutte le tasche.

gary lineker gary lineker

 

L’IRA DI LINEKER

Considerata l’entità di tali stime, Ali Bin Nasser si sfrega già le mani. Al contrario, l’annuncio della vendita ha mandato su tutte le furie l’ex attaccante Gary Lineker, autore dell’unica rete inglese della sfida: «Come diavolo è possibile che il pallone sia finito all’arbitro?», si è domandato ai microfoni di talkSPORT. E ancora: «Con che sfacciataggine ha potuto tenerlo nell’armadio per tutto quel tempo? Ora guadagnerà pure dal più grande errore arbitrale nella storia dei Mondiali di calcio. Non può essere vero».

diego armando maradona gary lineker diego armando maradona gary lineker

 

Da par suo, il direttore di gara ha raccontato proprio a Graham Budd Auctions: «Shilton e Maradona erano di spalle rispetto a me, perciò io non potei vedere chiaramente il tocco di mano. Come da istruzioni della Fifa emanate prima del torneo, guardai il mio guardalinee per avere conferma della validità del gol: lui tornò verso la linea di metà campo indicando che era convinto che la marcatura fosse valida».

MARADONA IN ARGENTINA INGHILTERRA MARADONA IN ARGENTINA INGHILTERRA

 

IL PRECEDENTE

Curiosamente, la vendita all’incanto del pallone di Argentina-Inghilterra segue di pochi mesi quella di un altro articolo di enorme valore relativo alla partita: la maglia numero 10 indossata dallo stesso Maradona, battuta a maggio da Sotheby’s per quasi 9,3 milioni di dollari.

 

la maglia dell argentina indossata da maradona a messico 1986 la maglia dell argentina indossata da maradona a messico 1986

Una cifra senza precedenti per una divisa sportiva, considerato che il precedente record era detenuto da una casacca della leggenda del baseball americano Babe Ruth aggiudicata nel 2019 per 5,6 milioni di dollari. «Il 2022 è stato fin qui un anno incredibile per i memorabilia sportivi – ha osservato in proposito Graham Budd, a capo dell’omonima casa d’aste –. Vista la storia che accompagna il pallone, ci aspettiamo che questo lotto sia molto popolar

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…