MERTENS DA RECORD: IL NAPOLI VA IN FINALE DI COPPA ITALIA CONTRO LA JUVE DELL'EX SARRI - COSA DIRA’ CONTE SULLA RETE DEL PARI? L’INTER HA BECCATO IL GOL MENTRE ERA IN VANTAGGIO, SU UNA RIPARTENZA NATA DA UN RILANCIO DEL PORTIERE AZZURRO OSPINA – ‘CIRO’ MERTENS, ORMAI PROSSIMO AL RINNOVO, DIVENTA CON 122 RETI IL PIÙ GRANDE MARCATORE DELLA STORIA DEL NAPOLI - L'OMAGGIO DI GATTUSO ALLA SORELLA FRANCESCA

-

Condividi questo articolo


Massimiliano Gallo per ilnapolista.it

Foto di Ferdinando Mezzelani per dagospia.com

 

0 1 gol inter foto mezzelani gmt007 0 1 gol inter foto mezzelani gmt007

È Napoli-Juventus. Quindi è il Napoli contro Sarri. Gattuso affronta il suo maestro già battuto 2-1 a Napoli in campionato. Il 17 giugno a Rona, finale di Coppa Italia. Il Napoli supera l’ostacolo Inter in semifinale, pareggia 1-1 e Gattuso torna a giocare la finale di Coppa. Lo fece già due anni fa, col Milan e sempre contro la Juventus. Allora finì malissimo, in una finale contraddistinta da un erroraccio di Donnarumma.

 

gennaro gattuso foto mezzelani gmt027 gennaro gattuso foto mezzelani gmt027

Stasera, nella prima post-coronavirus al San Paolo, è stato il portiere del Napoli il protagonista. Ospina. Nel bene e nel male. Ma un’ammonizione lo lascia fuori dalla sfida di mercoledì 17. L’uomo che Gattuso preferisce a Meret. È il colombiano, dopo tre minuti, a farsi passare sotto le gambe un innocuo calcio d’angolo di Eriksen. Sembra una maledizione.

 

Il Napoli accusa il colpo. L’Inter di Conte parte a una maggiore velocità. Va detto con tono sommesso che ormai anche Conte si è piegato al calcio del Duemila e i nerazzurri sono sull’orlo di subire un gol per la mania dei tremila passaggi sotto porta.

lukaku foto mezzelani gmt029 lukaku foto mezzelani gmt029

 

Sugli esterni, invece, l’Inter asseconda il Conte vecchio stile. Candreva va a velocità doppia rispetto a Hysaj. Mentre a centrocampo Demme rincorre Eriksen. Elmas prova a portare fosforo in mediana.

 

Comincia il riscatto di Ospina che con due manate nega i gol prima a Lukaku (colpo di testa) e poi a Candreva che calcia a colpo quasi sicuro sul primo palo. Young rischia l’espulsione per doppia ammonizione, Rocchi non è d’accordo.

antonio conte foto mezzelani gmt antonio conte foto mezzelani gmt

 

Su azione di calcio d’angolo dell’Inter nasce la rete del Napoli. Ospina, lui, recupera il pallone ed è perfetto con una lancio millimetrico per Insigne. Lorenzo è quasi solo, si invola, mette al centro e Mertens la fa passare sotto le braccia protese di Handanovic. Gol importante per diventare il più prolifico marcatore della storia del club.

 

Antonio Conte subisce gol in ripartenza mentre la sua squadra è in vantaggio. Viene espulso a vita dal club degli italianisti.    

 

esultanza inter foto mezzelani gmt001 esultanza inter foto mezzelani gmt001

Nel secondo tempo, succede di meno. Il ritmo nel primo tempo è stato alto. Meno occasioni. L’Inter sembra spegnersi, poi si riprende. Ha un’occasione con Sanchez subentrato a uno spento Lautaro. E poi ancora Ospina bravissimo su tiro basso di Eriksen. Forcing finale dell’Inter ma il risultato non cambia. Grande prova di Maksimovic e Koulibaly col senegalese in grande affanno (crampi).

 

Il Napoli torna in finale sei anni dopo la sera maledetta in cui venne ferito Ciro Esposito. E otto anni dopo è di nuovo Napoli-Juventus. In tutti e due i precedenti, vinse il Napoli. Napoli che adesso si è comunque assicurato un posto in Europa League. Per Conte, invece, si prospetta una stagione zero tituli.

 

 

esultanza napoli foto mezzelani gmt015 esultanza napoli foto mezzelani gmt015

MERTENS È IL PIÙ GRANDE MARCATORE DELLA STORIA DEL NAPOLI

Da ilnapolista.it

esultanza napoli foto mezzelani gmt014 esultanza napoli foto mezzelani gmt014

 

Dries Mertens va in rete al San Paolo e supera Marek Hamsik nella classifica di tutti i tempi dei marcatori del Napoli

 

 

 

L’attaccante belga ha voluto esserci a tutti i costi questa sera nonostante un problema al flessore e ha superato il record proprio contro l’Inter che tanto lo aveva corteggiato in questi mesi per strapparlo agli azzurri

esultanza napoli foto mezzelani gmt016 esultanza napoli foto mezzelani gmt016 aurelio de laurentiis foto mezzelani gmt aurelio de laurentiis foto mezzelani gmt napoli inter gattuso napoli inter gattuso

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."